Aiuto per presenza di alghe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 04/06/2018, 15:22

Ciao ragazzi ho notato la presenza di queste alghe dopo la potatura della riccia , secondo voi che alghe sono? Mi aiutate a eliminarle ? . Le lampade sono 2 x 24w 865 Philips prese a Dicembre , ms 550, NO3- 5mg:L e PO43- tra 1 e 3 . Le altre piante sembra crescano bene , domenica ho aggiunto 5ml di K e mercoledì scorso 1,5 di ferro S5. Vi posto le foto , grazie
5513DEF9-4057-4621-925E-47B7365735F3.jpeg
30E26C54-4AAD-410C-844B-7497D771DAE9.jpeg
9F1D7157-96A3-48EF-9C89-F8BAADD98D09.jpeg
FF57B104-7223-4461-BDEB-1B643A97026B.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 04/06/2018, 15:35

Sistemato io le foto.😉

Sembrano ciano veramente...Cianobatteri in acquario ...
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 04/06/2018, 15:43

Grazie
Carlo

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 20/06/2018, 13:11

Grazie @Giueli per l’articolo, ho letto attentamente la parte

“ Riducete, ma non interrompete la fertilizzazione, a meno che non abbiate esagerato in precedenza.
Solitamete, i cianobatteri proliferano quando c'è un blocco vegetativo, o quantomeno un rallentamento.
Non è un caso che il loro periodo migliore sia alla fine dell'Estate; il caldo prolungato ferma quasi tutte le piante; gradualmente, gli inquinanti si accumulano e dopo qualche mese arriva l'infestazione.
Quello che dovete fare è cercare il fattore limitante, in virtù del quale le piante hanno smesso di crescere.
La presenza dei cianobatteri ci dice quasi sempre che azoto e fosforo ci sono, e anche il ferro. Spesso, il problema riguarda il solito potassio”

Ho fatto analisi e i valori erano tutti a posto tranne gli NO3- vicini allo zero mentre PO43- tra 2 e 3 .

Ho aggiunto minime dosi di azoto una volta alla settimana e mi sembra che i Ciano siano quasi del tutto spariti.... staremo a vedere.

Per ora grazie ☺️
Carlo

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 20/06/2018, 13:17

BRADCAR ha scritto: Grazie @Giueli per l’articolo, ho letto attentamente la parte

“ Riducete, ma non interrompete la fertilizzazione, a meno che non abbiate esagerato in precedenza.
Solitamete, i cianobatteri proliferano quando c'è un blocco vegetativo, o quantomeno un rallentamento.
Non è un caso che il loro periodo migliore sia alla fine dell'Estate; il caldo prolungato ferma quasi tutte le piante; gradualmente, gli inquinanti si accumulano e dopo qualche mese arriva l'infestazione.
Quello che dovete fare è cercare il fattore limitante, in virtù del quale le piante hanno smesso di crescere.
La presenza dei cianobatteri ci dice quasi sempre che azoto e fosforo ci sono, e anche il ferro. Spesso, il problema riguarda il solito potassio”

Ho fatto analisi e i valori erano tutti a posto tranne gli NO3- vicini allo zero mentre PO43- tra 2 e 3 .

Ho aggiunto minime dosi di azoto una volta alla settimana e mi sembra che i Ciano siano quasi del tutto spariti.... staremo a vedere.

Per ora grazie ☺️
Perfetto 👌
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Rispondi