Aiuto primissimo acquario e prime alghe
- CarassiusAu42
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.
Sono una neofita assoluta e ho allestito 13 giorni fa il mio primissimo acquario. Lo vedete in foto, e descritto nel mio profilo. Ho già notato batteri su legno e quelle che credo siano diatomee sull'igrophyla, ma noto alghe puntiformi attaccate ai vetri, in espansione: i puntini piccoli sono diventate chiazze più estese, anche se per ora sono visibili come aloni. Poiché avevo intenzione di aggiungere a breve altre piante, tra cui microsorum, crypocoryne, bucephalandra, rotala indica, taxiphillum e spirodela per l'esattezza, ( e introdurre magari lapillo vulcanico) avevo pensato di fare un cambio parziale del 20% con demineralizzata. Ho usato acqua di rubinetto mista a demineralizzata al 50%, quindi dovrei avere un eccesso di sodio, 12.5 mg/L circa, invio analisi acqua di rete effettuate da gestore. PS Non ho fertilizzato, volevo chiedere aiuto per il metodo PMDD, ma credo sia più opportuno aspettare per non peggiorare le cose: ho solo introdotto 5 o sei granuli di cibo per ciclidi ogni 2/3 giorni, ma ho sospeso anche quello. Fotoperiodo 5h. In più, come si puo notare ho una lumachina, credo physia, che cresce che è un piacere e per ora l'unica rappresentate della fauna che vorrei ( l'idea era introdurre un gruppetto di rasbora galaxy oppure endler...). Che mi consigliate di fare nell'immediato? Ogni consiglio è ben accetto.
Aggiunto dopo 9 minuti 9 secondi:
Altra pagina di analisi gestore di rete.
Aggiunto dopo 3 minuti 39 secondi:
Questa
Sono una neofita assoluta e ho allestito 13 giorni fa il mio primissimo acquario. Lo vedete in foto, e descritto nel mio profilo. Ho già notato batteri su legno e quelle che credo siano diatomee sull'igrophyla, ma noto alghe puntiformi attaccate ai vetri, in espansione: i puntini piccoli sono diventate chiazze più estese, anche se per ora sono visibili come aloni. Poiché avevo intenzione di aggiungere a breve altre piante, tra cui microsorum, crypocoryne, bucephalandra, rotala indica, taxiphillum e spirodela per l'esattezza, ( e introdurre magari lapillo vulcanico) avevo pensato di fare un cambio parziale del 20% con demineralizzata. Ho usato acqua di rubinetto mista a demineralizzata al 50%, quindi dovrei avere un eccesso di sodio, 12.5 mg/L circa, invio analisi acqua di rete effettuate da gestore. PS Non ho fertilizzato, volevo chiedere aiuto per il metodo PMDD, ma credo sia più opportuno aspettare per non peggiorare le cose: ho solo introdotto 5 o sei granuli di cibo per ciclidi ogni 2/3 giorni, ma ho sospeso anche quello. Fotoperiodo 5h. In più, come si puo notare ho una lumachina, credo physia, che cresce che è un piacere e per ora l'unica rappresentate della fauna che vorrei ( l'idea era introdurre un gruppetto di rasbora galaxy oppure endler...). Che mi consigliate di fare nell'immediato? Ogni consiglio è ben accetto.
Aggiunto dopo 9 minuti 9 secondi:
Altra pagina di analisi gestore di rete.
Aggiunto dopo 3 minuti 39 secondi:
Questa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ti va di investire 3 euro per fare una prova?
Ha qualche informazione la lampada?
Ha qualche informazione la lampada?
Stand by
- CarassiusAu42
-
Profilo Completo
Di che si tratta? Che prova?
La lampada è una plafoniera LED anonima trovata a poco in un negozio per hobbistica. Sulla scatola è indicato 12W. Ha 30 luci bianche e 6 blu.
La lampada è una plafoniera LED anonima trovata a poco in un negozio per hobbistica. Sulla scatola è indicato 12W. Ha 30 luci bianche e 6 blu.
- Platyno75
-
Profilo Completo
La vasca è praticamente al buio. Le piante soffriranno sempre e comunque,.forse nemmeno le Anubias sarebbero adeguatamente illuminate...
Ciao
Ciao
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- CarassiusAu42
-
Profilo Completo
Platyno75, Ma se aumento il fotoperiodo o la potenza della lampada in questo momento non favorisco le alghe? Bho. Per ora ho solo teoria... che è interessante per carità, ma volevo sapere come procedereste voi che siete più esperti nel pratico proprio. Che mi consigliate?
cicerchia80, Intanto ho preso lapillo vulcanico, lavato bene, e volevo introdurlo al posto della ghiaia inerte...mi sto informando piano piano e leggevo che pure i bastoncini NPK potevano essere una soluzione. Per la lampada non saprei. Che mi consigliate?
Aggiunto dopo 8 minuti 32 secondi:
I valori che ho sono stabili a:
NO2- 1mg/L
NO3- 10mg/l
GH 13
KH 15
pH 7.6
Conducibilità 500 µS/cm.
cicerchia80, Intanto ho preso lapillo vulcanico, lavato bene, e volevo introdurlo al posto della ghiaia inerte...mi sto informando piano piano e leggevo che pure i bastoncini NPK potevano essere una soluzione. Per la lampada non saprei. Che mi consigliate?
Aggiunto dopo 8 minuti 32 secondi:
I valori che ho sono stabili a:
NO2- 1mg/L
NO3- 10mg/l
GH 13
KH 15
pH 7.6
Conducibilità 500 µS/cm.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Si parte con fotoperiodo ridotto e maggior potenza luminosa. Se la luce è troppo poca magari le alghe tirano a campare ma le piante spariscono...
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Platyno75 per il messaggio:
- CarassiusAu42 (30/06/2024, 0:14)
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- cicerchia80
-
Profilo Completo
i 3 euro di cui parlavoCarassiusAu42 ha scritto: ↑29/06/2024, 11:19inerte...mi sto informando piano piano e leggevo che pure i bastoncini NPK
Comunque sta lampada mi sa di marino
Stand by
- CarassiusAu42
-
Profilo Completo
cicerchia80, Ho trovato questi.
Ok Platyno75, Quindi per la lampada mi consigli di sostituirla? Quanti w? Lumen? E quali altre caratteristiche?
Aggiunto dopo 30 minuti 46 secondi:
Questa potrebbe andare bene? È indicata come adatta per acqua dolce.
Ok Platyno75, Quindi per la lampada mi consigli di sostituirla? Quanti w? Lumen? E quali altre caratteristiche?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
beneCarassiusAu42 ha scritto: ↑29/06/2024, 14:21cicerchia80, Ho trovato questi.
Prendi un pò di acqua dell acquario
Sbriciolane un terzo e riversalo in acqua
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- CarassiusAu42 (29/06/2024, 19:23)
Stand by
- CarassiusAu42
-
Profilo Completo
cicerchia80, grazie per la tua disponibilità, capisco che con una "novizia" sia un po noioso interagire, ma sei sto molto gentile lo stesso. Ti aggiornerò