Aiuto problema con le alghe
- Rauros
-
Profilo Completo
Buonasera, su consiglio della sezione fertilizzazione vi chiedo aiuto per il problema con una eccessiva proliferazione di alghe nel mio acquario!
Attualmente sto facendo dei cambi per ridurre la conducibilità e fertilizzazione molto blanda e parziale con pmdd
Ho già chiesto un parere in tecnica per verificare che non dipendesse dalla illuminazione.
Allego le foto della vasca, grazie!
Attualmente sto facendo dei cambi per ridurre la conducibilità e fertilizzazione molto blanda e parziale con pmdd
Ho già chiesto un parere in tecnica per verificare che non dipendesse dalla illuminazione.
Allego le foto della vasca, grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
- Andcost
-
Profilo Completo
Rauros, Ciao 
Da quanto tempo è avviato? E da quanto tempo hai problemi di alghe?
Io vedo bba e staghorn. Questo mi fa pensare a un problema o di illuminazione o di squilibrio di elementi (magari entrambi!). Ciò porta seco le seguenti domande:
Che illuminazione utilizzi?
Che valori hai?
Le piante sono solo quelle del profilo?

Da quanto tempo è avviato? E da quanto tempo hai problemi di alghe?
Io vedo bba e staghorn. Questo mi fa pensare a un problema o di illuminazione o di squilibrio di elementi (magari entrambi!). Ciò porta seco le seguenti domande:
Che illuminazione utilizzi?
Che valori hai?
Le piante sono solo quelle del profilo?
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- Rauros
-
Profilo Completo
Ecco l'impianto di illumonazione: 2x Tetra LightWave Set 830mm - plafoniera LED 27,2w di cui allego la scheda tecnica.
Vi allego anche il diario di fertilizzazione che forse è più esauriente.
L'acquario è avviato da un anno, il problema di alghe è inziato quando ho cambiato il vecchio impianto luci con questo più potente e di conseguenza ipotizzo uno squilibrio di fertilizzazione. ecco il link all'articolo in cui chiedevo consiglio per taler impianto: viewtopic.php?p=1237008#p1237008
Grazie!
Vi allego anche il diario di fertilizzazione che forse è più esauriente.
L'acquario è avviato da un anno, il problema di alghe è inziato quando ho cambiato il vecchio impianto luci con questo più potente e di conseguenza ipotizzo uno squilibrio di fertilizzazione. ecco il link all'articolo in cui chiedevo consiglio per taler impianto: viewtopic.php?p=1237008#p1237008
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
Sei partito a fotoperiodo ridotto?
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- Rauros
-
Profilo Completo
- Andcost
-
Profilo Completo
Rauros,
Il fotoperiodo quanto dura adesso?
Il fotoperiodo quanto dura adesso?
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- Rauros
-
Profilo Completo
- Andcost
-
Profilo Completo
Rauros, prova ad abbassarlo a 6ore in modo da rallentare le alghe. Ti consiglio anche di mettete una pianta rapida, due se vuoi
Inoltre puoi trattare le piante più colpite dalle bba con acqua ossigenata. 20ml ogni 100l netti.
Però, bada bene, elimini le alghe ma non elimini la causa. Diciamo che serve per darci un vantaggio, poi saranno le piante a dover vincere la competizione https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-alghe-esempi-fisica/
Inoltre puoi trattare le piante più colpite dalle bba con acqua ossigenata. 20ml ogni 100l netti.
Però, bada bene, elimini le alghe ma non elimini la causa. Diciamo che serve per darci un vantaggio, poi saranno le piante a dover vincere la competizione https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-alghe-esempi-fisica/
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- Rauros
-
Profilo Completo
D'accordo, proverò a ridurre il fotoperiodo. Ho già fatto in passato tre trattamenti con acqua ossigenata ma in effetti è ora di ripeterlo! Come rapida ho reintrodotto da poco la limnophila sessiliflora ma sto cercando di sostituirla con la egeria ed a questo punto provvederò a reperire una seconda rapida!
Grazie!
Grazie!