AIUTOOO ALGHE A PENNELLO!!!!

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Lucia A
star3

AIUTOOO ALGHE A PENNELLO!!!!

Messaggio di Lucia A » 06/01/2017, 11:39

Salve ragazzi ho un dubai 80 (125) il cui filtro è stato avviato il 10 Novembre, allestito con piante verso il 20 dicembre. Ospita 3 carassi (2 fantail ed un black moore). la flora è composta da echinodorus, bacopa, egeria, phyllanthus fluitans, anubias. Ho 2 neon, uno dei 2 ha luce rosa: T5-HO 24W, 550 mm PINK freshwater, Plant power. Si dice che la sua luce rosa sia specifica per la fotosintesi. I due neon sono nuovi, avendo acquistato l'acquario a novembre. Quello rosa l'ho aggiunto io per sostituire quello in dotazione che era da 10000. Ho letto nella descrizione che le due lampade che avevo erano unoToplife (spettro solare) e Freshlife (spettro fitostimolante), ma non so quale io abbia tolto... ho tolto quello da 10000. Ho letto l'articolo sulle alghe a pennello, ma essendo molto inesperta ho bisogno di un vostro aiuto per agire nel migliore dei modi senza creare danni. La bacopa mi sembra un pò floscia e la anubias si sta sbiancando, per il resto i valori dell'acqua sono ottimali. Temperatura 24°.
Grazie

Diego
star3

Re: AIUTOOO ALGHE A PENNELLO!!!!

Messaggio di Diego » 06/01/2017, 11:40

Ci dai i valori dell'acqua?
Qualche foto delle piante e delle alghe?
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Lucia A (06/01/2017, 11:45)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 06/01/2017, 11:45

Diego ha scritto:Ci dai i valori dell'acqua?
Qualche foto delle piante e delle alghe?
provvedo

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 06/01/2017, 11:57

Tengo a precisare che dato che nella precedente vasca da 30 lt mi ero riempita nel giro di pochi giorni, ho pensato ad una soluzione radicale: la pianta più colpita era un'anubias che ieri sera ho tolto e gettato nell'immondizia (non mi brontolate). Quello che resta sono solo piccolissime alghine nuove. In pratica vista l'esperienza sono corsa ai ripari subito appena mi sono accorta delle alghe che adesso sono quasi invisibili, ma vi assicuro che ci sono. Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 06/01/2017, 12:00

Hai piante rapide in quell'acquario?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 06/01/2017, 12:22

Diego ha scritto:Hai piante rapide in quell'acquario?
egeria e phyllanthus fluitans ma me le stanno rapidamente divorando. Avevo anche la riccia ma è durata pochi giorni... non ho dei pesci rossi, ho tre pirana (scusate non trovo sulla tastiera il segno giusto)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 06/01/2017, 12:23

Hai nitrati a zero. Con l'Egeria non va bene. Dovresti alzarli.

Che fertilizzazione hai effettuato?
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Lucia A (06/01/2017, 12:45)

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 06/01/2017, 12:36

So che dovrei usare il protocollo PMDD ma non ho avuto il tempo di studiarlo bene ed ho usato uno che avevo in casa, della Sicce. Purtroppo non c'è scritta la composizione l'ho cercata ovunque anche aiutata da alcuni ragazzi del forum ma non si trova da nessuna parte. E' descritto come "fertilizzante certificato per piante da acquario"

Diego
star3

Messaggio di Diego » 06/01/2017, 12:37

Lucia A ha scritto:So che dovrei usare il protocollo PMDD ma non ho avuto il tempo di studiarlo bene ed ho usato uno che avevo in casa, della Sicce. Purtroppo non c'è scritta la composizione l'ho cercata ovunque anche aiutata da alcuni ragazzi del forum ma non si trova da nessuna parte. E' descritto come "fertilizzante certificato per piante da acquario"
Lascia stare il tutto in uno, ti ha portato a questi risultati.

Finché non trovi i vari componenti del PMDD prova a recuperare degli stick NPK per piante da giardino. Bisogna alzare quei nitrati, così l'Egeria parte e combatte le alghe

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 06/01/2017, 12:38

Si chiama Hiperflora della Sicce

Rispondi