ALGA FILAMENTOSA HELP

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
MILU
star3

ALGA FILAMENTOSA HELP

Messaggio di MILU » 12/12/2019, 17:40

Ebbene si, eccomi qui anche io a chiedere consigli per eliminare sta antipatica di alga filamentosa che da un mesetto circa sta invadendo il mio acquario. Se la prende principalmente con la limnophila e io non ce la faccio a non fare nulla, quindi ogni settimana ne tolgo il più possibile. Nulla è cambiato negli ultimi tempi, è anche parecchio che non faccio rabbocchi di acqua (si...uso quella di rubinetto...brutta persona che non sono altro). L'unica cosa "diversa" è che in questo periodo invernale al mattino ho una piccola lampada a LED con fotocellula che fa un po' di luce nel salotto quando vado al lavoro e lascio il cane da solo (eh...io al buio non ce la faccio a lasciarcelo) quindi riceve della luce extra (altrimenti l'acquario si accende alle 12.30) ma è veramente molto fioca....son tipo quelle luci per la camera dei bambini, non è un faro. Per il resto non ho cambiato nulla, ammetto che è un po' che non controllo i valori perchè mi sono resa conto che stavo diventando maniaca e visto che la piante crescono bene e i pesci sono arzilli ho un po' lasciato andare questo aspetto. A me non da fastidio toglierle, con l'occasione di solito tolgo qualche foglia rovinata sistemo l'egeria densa che ogni tanto se ne va a zonzo, però avevo letto che non si dovrebbe fare, ma non ricordo il motivo. Qualche consiglio?

Giueli
Ex-moderatore

ALGA FILAMENTOSA HELP

Messaggio di Giueli » 16/12/2019, 3:27

Me sfuggito il topic... x_x

Foto... :-?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

MILU
star3

ALGA FILAMENTOSA HELP

Messaggio di MILU » 16/12/2019, 13:16

Giueli ha scritto:
16/12/2019, 3:27
Me sfuggito il topic... x_x

Foto... :-?
Eccole...un po' le ho tolte qualche giorno fa, queste sono quelle rimaste e ricresciute.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

ALGA FILAMENTOSA HELP

Messaggio di kumuvenisikunta » 17/12/2019, 21:15

Le filamentose le vedo morenti,piu che altro ci sono i Ciano.
Qualche valore sarebbe utile :)

Posted with AF APP
Alessandro

MILU
star3

ALGA FILAMENTOSA HELP

Messaggio di MILU » 18/12/2019, 15:18

kumuvenisikunta ha scritto:
17/12/2019, 21:15
Le filamentose le vedo morenti,piu che altro ci sono i Ciano.
Qualche valore sarebbe utile :)
morenti....diciamo che le avevo appena tolte e quelle rimaste si erano nascoste o erano talmente attaccate alle piante che rischiavo di rovinarle troppo a tirarle via; per ciano intendi cianobatteri? eh...ammetto la mia profonda ignoranza, fin da subito il mio acquario è diventato verdognolo e ogni tanto quello che è ricoperto dalle alghe lo tolgo e cerco di lavarlo con acqua bruschinando con una spazzola di nylon, per il vetro passo la spugnetta con la calamita e beh...qualcosa lascio (o meglio...resta) e ho cercato di non farne una malattia. Stasera da casa controllo i valori ma ti avverto ho il classico Sera Quick Testa a 6 valori :ymblushing:

MILU
star3

ALGA FILAMENTOSA HELP

Messaggio di MILU » 19/12/2019, 6:54

Ecco i valori di ieri
pH 6,8
KH 6
GH >6
NO2- 0
NO3- 50
CL2 0

Posted with AF APP

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

ALGA FILAMENTOSA HELP

Messaggio di kumuvenisikunta » 22/12/2019, 16:49

Conducibilità e fosfati li hai?
Fertilizzi?
MILU ha scritto:
18/12/2019, 15:18
intendi cianobatteri
Si
Cianobatteri in acquario

Posted with AF APP
Alessandro

MILU
star3

ALGA FILAMENTOSA HELP

Messaggio di MILU » 22/12/2019, 20:45

No, quei valori non li ho...e non fertilizzo. Ho provato da ieri a calare le ore di luce da 9 ore a 7

Posted with AF APP

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

ALGA FILAMENTOSA HELP

Messaggio di kumuvenisikunta » 23/12/2019, 1:14

MILU ha scritto:
22/12/2019, 20:45
da 9 ore a 7
9 sono tante.
magari riparti da 5 per aumentare mezz'ora a settimana.
per i cianobatteri sul fondo puoi,se riesci,coprirli con un piattino oppure puoi spruzzargli dell'acqua ossigenata.
le dosi se trovi nell'articolo che ti ho linkato sopra.
MILU ha scritto:
22/12/2019, 20:45
non fertilizzo
Le piante come stanno?crescono?
Alessandro

MILU
star3

ALGA FILAMENTOSA HELP

Messaggio di MILU » 23/12/2019, 6:56

Egeria e limnophila andavano alla grande, l'echinodorus un po' più lenta ma su di lei le alghe non proliferano. Ho eliminato due piccole cripto perché erano diventate molto brutte, crescevano molto lentamente e avevano del nero sulle foglie. Ho fatto un parziale cambio di acqua (rubinetto) pulendo bene sassi e togliendo parte delle piante troppo invase dalle alghe e "marcescenti". Ho aggiunto una cripto un po' più grande e una piantina di limno di supporto. Non ho toccato i filtri. Nel pubblicare la foto vedo che tra i sassolini del fondo c'è ancora un po' di verde (i famosi ciano?) ma quelli non mi danno fastidio era la parte fluffosa di alghe che mi riempiva e soffocava la limnophila che volevo eliminare. Vorrei trovare un equilibrio senza dover fare troppi interventi chimici...si lo so...vorrei botte piena e moglie ubriaca forse :ymblushing: Sto cercando anche di capire come gestire l'acquario: sono divisa tra quella che vorrebbe controllare tutto e quella che vorrebbe lasciar fare a madre natura. Certo, sto capendo che su un 30 litri ogni minimo cambiamento lo si vede subito. E mi scuso fin da ora, temo che il mio entusiasmo possa passare da presunzione, chiedo consiglio e poi magari faccio ugualmente di testa mia.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi