Ciao a tutti, per problemi vari ho trascurato un po' la vasca, le piante erano cresciute a dismisura, ora ho potato e si stanno riprendendo perché erano molto rovinate soprattutto nelle parti inferiori. Da un paio di settimane ho la crescita di queste alghe, dico alghe, ma non sono sicuro, forse sono ciano, quel che so é che in 10 anni di acquariofilia non le avevo mai viste. Formano lunghi filamenti scuri che partono dai bordi delle foglie e da qualsiasi altra cosa, sono mollicce, viscide, si rimuovono facilmente con il dito o aspirando, fanno un pearling esagerato, non hanno il caratteristico odore dei ciano. Con l'evaporare dell'acqua restano appiccicate sul vetro e seccando presentano un colore viola/rossiccio.
La vasca é 150 litri netti aperta, fauna 15 cardinali , 10 cory nannus, 8 barbi ciliegia (passatemi il vecchio nome) fertilizzo con pmdd, cerco di mantenere questi valori anche se nitrati e fosfati tendono sempre allo 0.
pH 6,9, KH 7, GH 9, conducibilità 450 µS/cm, NO3- 20 mg/L, FE con metodo arrossamento, oligo e mg a necessitá (o almeno ci provo basandomi su osservazione piante e andamento conducibilità). I lunghi filamenti delle foto si sono formati in 24 ore, ieri avevo aspirato tutto filtrando l'acqua con lana di perlon. Mi aiutate a capire con cosa ho a che fare per favore?
Alga? Nera "paciugosa", aiuto per identificazione
- spluky
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- spluky
-
Profilo Completo
- MrX
-
Profilo Completo
Se non sbaglio sono le alghe a pennello, ora non sono esperto, ma le ho avute anche io anni fa, e l'unico modo per bloccarle e stata abbassare la luce nel mio caso e rimuovere le foglie che le avevano
Posted with AF APP
-
Profilo Completo
ciao non sono ciano, da come le descrivi neanche bba, queste sono corte e a ciuffetto, qualcuna forse la hai sui bordi di qualche foglia, sembrano più filamentose sporche o qualche tipo di alga della stessa famiglia, la penultima foto non la capisco, cioè le vedo ma non bene.
hai un buon movimento in vasca? vedo che usi il pmdd, sai stimare il magnesio in vasca?
hai un buon movimento in vasca? vedo che usi il pmdd, sai stimare il magnesio in vasca?
- spluky
-
Profilo Completo
Ciao, sí ovviamente non sono bba, la penultima foto sono questi fili eri che crescono verticalmente sulla riccia, alzati dalle bolle del pearling. Per il magnesio cerco di mantenere il GH un paio di gradi almeno superiore al KH, integro l'acqua RO con acqua di rete, in ogni caso controllo l'hydrocotyle che non mi sembra presenti carenze. Cosa intendi con filamentosa sporca? Le filamentose hanno consistenza, con un bastoncino si possono tirare e arricciare. Queste sono talmente fragili che se provo a raccoglierle con il retino buona parte si disfa e passa tra le maglie. Per ultimo in vasca non ho un gran movimento, peró é cosí da sempre e non avevo mai avuto questo ospite
Posted with AF APP
-
Profilo Completo
Ciao ho rivisto le foto da pc, potrebbero essere delle Rhizoclonium in genere si presentano come fili verdi/brunastri un po' viscidi e morbidi, la causa in genere potrebbe essere derivata da una scarsa CO2 oppure da poco movimento in acqua
- spluky
-
Profilo Completo
Ciao Topo, intanto grazie della risposta, hai per caso qualche link da darmi dove informarmi, non trovo molto in rete.
Posted with AF APP