Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti
Moderatori: Topo, Platyno75
-
AntonioFineo

- Ringraziato: 4
-
- Città: Altamura
- Quanti litri è: 400
- Dimensioni: 200x40x50
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 190
- Riflettori: No
- Fondo: Seachem Fluorite Brown
- Flora: Anubias barteri var. Nana, A. barteri ver. Petit, Microsorium pteropus var. Narrow, M. pteropus var. Windelow, Vesicularia christmas moss, Hygrophyla pinnatifida, Pogostemon stellatus, Bucephalandra 4 specie, Cryptocoryne albida e C. wendtii, Alternanthera reineckii mini, Bolbitis houdelotii, Ceratophyllum demersum, micranthemum sp. Monte Carlo.
- Fauna: Boraras brigittae, celestychthys marginatus (galaxy), microdevario kubotai.
- Altre informazioni: La vasca è popolata da centinaia di neocaridina davidii red cherry e da lumache della specie Neritina, oltre alle infestanti planorbarius, melanoides e physa.
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
4
Messaggio
di AntonioFineo » 08/05/2025, 20:35
Ragazzi ho una vasca iperplantumata e con tre anni di maturazione. Ma cosa sono queste alghe spuntate fuori? Oppure non sono alghe. L'unica cosa che posso dire è che pare siano comparse dopo aver inserito il fissidens.
1746729310568259308928443926506.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AntonioFineo
-
AntonioFineo

- Ringraziato: 4
-
- Città: Altamura
- Quanti litri è: 400
- Dimensioni: 200x40x50
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 190
- Riflettori: No
- Fondo: Seachem Fluorite Brown
- Flora: Anubias barteri var. Nana, A. barteri ver. Petit, Microsorium pteropus var. Narrow, M. pteropus var. Windelow, Vesicularia christmas moss, Hygrophyla pinnatifida, Pogostemon stellatus, Bucephalandra 4 specie, Cryptocoryne albida e C. wendtii, Alternanthera reineckii mini, Bolbitis houdelotii, Ceratophyllum demersum, micranthemum sp. Monte Carlo.
- Fauna: Boraras brigittae, celestychthys marginatus (galaxy), microdevario kubotai.
- Altre informazioni: La vasca è popolata da centinaia di neocaridina davidii red cherry e da lumache della specie Neritina, oltre alle infestanti planorbarius, melanoides e physa.
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
4
Messaggio
di AntonioFineo » 08/05/2025, 23:13
Forse ho capito. Sono alghe staghorn giusto? Per il momento ho rimosso le tre o quattro foglie più colpite e rimosso manualmente. Ho incrementato un paio di mesi fa le dosi di ferro perché avevo le piante in blocco. È da un mese che hanno ripreso a crescere riprendendo il consueto consumo di fosforo e azoto. Forse devo ritornare ai vecchi livelli di ferro?
AntonioFineo
-
- Ringraziato: 1458
-
- Città: roma
- Quanti litri è: 180
- Dimensioni: 100x45x50
- Tipo di illuminazione: Neon
- Illuminazione in W: 234
- Lumen: 0
- Temp. colore: 3000+6500
- Riflettori: Si
- Fondo: lapillo vulcanico
- Flora: Cryptocoryne varie
bacopa caroliniana
staurogyne repens
heteranthera zosterifolia
ludwigia mini
myriophyllum vari
Phyllanthus fluitans
rotala
Alternanthera
proserpinaca
- Fauna: cardinali
- Altre informazioni: avvio dicembre 2021 senza filtro
fertilizzazione pmdd
180 lt netti
-
Grazie inviati:
426
-
Grazie ricevuti:
1458
Messaggio
di Topo » 09/05/2025, 7:06
Sembrano ma dalla foto non si capisce bene… tuttavia non tagliare le piante le indebolisci … valori ?