Buongiorno a tutti, sono Alessandro,
sono nuovo del Forum e spero per questo di non commettre errori e quindi di essere nella sezione giusta.
avrei un dubbio, vi descrivo qual'è:
il mio acquario di 30 litri avviato i primi di gennaio 2020 ha 1 betta splendes, 5 paracheirodon innesi, 1 otocinclus vittatus, una Anubias nana, ormai diventate 4 piccole anubiass (le ho divise) e una limnophila sessiliflora anch'essa divisa in altre tre piccole piantine/steli.
i valori del mio acquario sono: pH 8, GH 12, KH 11, NO2- 0, NO3- 0, temperatura circa 25°. la luce: riceve luce indiretta dalla finestra del soggiorno dove si trova l'acquario per tutta la giornata, la luce artificiale parte dalle 15.30 fino alle 19.30 il tipo di luce è a LED un 4W da 8 LED da 0.5 w cad/uno luce bianca a 8500 k. Non uso fertilizzanti, sul fondale ho solo sabbia a granulometria medio piccola colore chiaro.
il mio problema è la presenza di un Alga?/muffa? di colore grigiastro per ora presente solo sul legno, secondo voi di cosa si tratta? mi devo preoccupare?
per rendere meglio esaustiva la mia spiegazione vi inoltro alcune immagini?
Vi ringrazio anticipatamente
Alga o muffa sulegno?
- Alesurfa
-
Profilo Completo
Alga o muffa sulegno?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
Alga o muffa sulegno?
ciao, sembra la classica muffa che si forma sui legni in avvio della vasca, generalmente o va via da sola, oppure se hai lumache ci fanno un bel pic nic
- Alesurfa
-
Profilo Completo
Alga o muffa sulegno?
Buonasera,
no, non ho lumache. L'acquario è stato avviato i primi di gennao 2020, e mi sono apparse circa 2 settimane fa. Mi domando, potrebbero essere le staghorn?
Grazie
Alessandro
no, non ho lumache. L'acquario è stato avviato i primi di gennao 2020, e mi sono apparse circa 2 settimane fa. Mi domando, potrebbero essere le staghorn?
Grazie
Alessandro
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Alga o muffa sulegno?
A me sembra più un accenno di BBA. La luce diretta, la poca flora rapida e la mancanza di fertilizzazione potrebbe essere la causa. 
PS ti consiglio un topic in "primo acquario", se è il tuo primo, perchè ci sarebbero un pò di cosette da sistemare...dai valori alla fauna..

PS ti consiglio un topic in "primo acquario", se è il tuo primo, perchè ci sarebbero un pò di cosette da sistemare...dai valori alla fauna..

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Alesurfa
-
Profilo Completo
Alga o muffa sulegno?
Buongiorno, mi consigli di aprire un nuovo topic copiando ed incollando il mio problema?
Grazie
Grazie
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Alga o muffa sulegno?
Apri uno nuovo chiedendo un parere sulla tua vasca e i possibili difetti. 

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico.