Ha avannotti in vasca, meglio andarci piano.Diego ha scritto:Se non hai nitrati, le piante non crescono e non sono in grado di battere le algheGiovAcquaPazza ha scritto:sono perplesso su quanto ho letto sugli avanotti in vasca ( Valerio Zupo, lo scalare in acquario) perché gli NO3- pare debbano essere tenuti al minimo storico.![]()
Devi imbottire le piante di nutrienti affinché crescano rapidissime e sottraggano nutrienti alle alghe, che sono più lente ad assimilarli. Se le alghe non fanno a tempo a mangiare, perché le rapide hanno tolto loro il piatto da sotto il naso, le alghe muoiono![]()
Devo aver fatto confusione con un altro utente, scusamiGiovAcquaPazza ha scritto:Io non uso easy life![]()
Anche Seachem è un protocollo a prodotti separati e probabilmente è difficile uguale da usare del PMDD (ma costa molto molto di più, il Seachem). Mentre se usi un solo prodotto della linea, non inserisci tutti i componenti: dunque per la Legge di Liebig le piante se ne fanno poco o niente....GiovAcquaPazza ha scritto:uso seachem e il ferro è gluconato
Il ferro gluconato dura poco, ecco perché usiamo il chelato con EDDHA, che dura una settimana e più. Ad ogni modo, il ferro è essenziale per la produzione di allelochimici alghicidi.
Tuttavia con i fertilizzanti da acquario non combinerà niente, son acqua sporca, spesso portano a squilibri.
@Giovacqua ora che hai avannotti devi fertilizzare, ma nella maniera corretta, se metti tutti i nutrienti nella quantità giusta saranno le piante a portarti a valori rasenti lo zero. Se ci son alghe come le filamentose allora c'è ammoniaca in vasca o c'era. Tra ammoniaca e nitrati preferisci nitrati. Tuttavia non ti serve azoto.
Se decidi di fertilizzare usa dosi molto ridotte, fertilizzando più spesso:
Esempio: se normalmente metteresti 10 ml di rinverdente ogni 10 giorni (è un'ipotesi non ti sto dando delle quantità esatte), allora ora che hai avannotti passa a 3 ml ogni 5 giorni, cioè in vasca rimarrà sempre un residuo basso ma le piante hanno i nutrienti assicurati perché tu li aggiungerai più spesso.
Il ferro ti serve. Invece di portarti ad arrossamento dosane meno. E se hai piante rosse che assumono per via radicale puoi mettere un chiodo sotto. Se stai a zero le piante non rilasciano alghicidi. Il test del ferro, come ti è stato detto, è inutile.
Si trova anche ferro chelato 100% eddha o eddsha, se lo trovi preferiscilo, in quanto la chelatura è più stabile (comunque cadrà, ma ci metterà più tempo), in più del ferro chelato le alghe non se ne fanno nulla.