Dan89 ha scritto: ↑06/04/2017, 1:27
(I cardinali li tengo comunque a 24-25 gradi, ho letto che a temperature "basse" stanno comunque meglio. Si, magari i Macmasteri sarebbero più calzanti, al limite apro un topic)
Giusto variare la temperatura durante l'anno. Ma quello è il minimo. Invece la temperatura ottimale per i cacatuoides è 24. Però è meglio tenerli a 21 22 quasi tutto l'anno e l'estate si alza da sola la temperatura.
Direi che così stai tenendo i cardinali al loro minimo è i cacatuoides al loro massimo. Probabilmente hai letto che si può fare, ed è vero, nessuno te lo vieta, non saranno certo due gradi ad ucciderli. Però visto che devi ancora mettere i cacatuoides ti consiglio di meditarci meglio e più a lungo. Se trattati bene, i ciclidi nani danno grandi soddisfazioni. Se trattati bene, i cardinali danno grosse soddisfazioni in termini di colore, non quel rosso scialbo che vedi nelle foto di solito, o quel blu quasi invisibile.
fondo è Dennerle ed assolutamente inerte (l'ho testato, ma mi sarei stupito del contrario con quello che costa)
Di solito se inerte costa meno
Comunque se è così allora non è il fondo che rilascia.
Guarda il fondo fertile non è fuoriuscito neanche sdradicando qualche pianta, non penso che i caca scavino a 4cm di profondità o
A me han scavato completamente sotto una radice, arrivando quasi al vetro. Poi una noce l'hanno fatta sprofondare nella sabbia.
Non stavano tanto, è vero, ci son pesci che scavano di più.
novità: le alghe sulle anubias spruzzate con l'acqua ossigenata sono diventate rosse. Questo ci aiuta a capire cosa siano?
Non credo. Però son morte
Per il Magnesio, comunque non mi sembra che un eventuale eccesso sia problematico, comunque ho ragionato così: l'unica fonte inserita in vasca è stata all'inizio dell'allestimento, con tutti i cambi di osmosi successivi deve necessariamente essersi abbassata no?
Ogni eccesso è problematico, ma dipende dalle piante che hai.
Secondo me, appena capisci che cosa rilascia in colonna, risolvi subito il problema delle alghe che secondo me è dovuto al rilascio di nutrienti. Altrimenti con piante globalmente sane, anche con l'acquario nuovo, di alghe ne dovresti vedere ben poche.
Continuo a puntare il dito sul fondo fertile.
È ottimo il fondo fertile ma è sempre un'arma a doppio taglio. Soprattutto quando le piante devono ancora radicare bene. Anche se ti è costato 200 euro al kilo e un rene, il fondo fertile rilascia sempre in colonna, è una delle caratteristiche, non è sempre un male se questo scambio o rilascio è bilanciato. Inoltre spesso assorbe carbonati, quindi lo arricchiscono di calcio per tamponare questo.