Eccomi qui...
le staghorn
(Compsopogon sp.) fecero la loro comparsa nel mio acquario dopo circa 2 mesi dall'allestimento, ero proprio spaventato dalla loro presenza in quanto stavano prendendo tutto l'acquario.
Sono state le prime alghe a farmi visita, e allora pensavo che se le sue spore non fossero mai arrivate nella mia vasca sarebbe stato molto meglio. I nitrati nella mia vasca erano a 0 da troppo tempo, non sapevo quasi nulla di acquariofilia.
Grazie ai consigli di Rox dopo aver cambiato i neon della juwel con i dennerle, buttato la spugna verde anti-nitrati juwel che avevo nel filtro, aggiunto nitrati artificialmente, sistemato un pochino il rapporto nitrati / fosfati e aumentato la CO
2 fino al massimo possibile le piante sono esplose e le staghorn piano piano se ne sono andate.
Il fatto è che non se ne vanno per sempre, alla prima occasione (appena c'è qualche squilibrio o cambiamento) rispuntano da qualche parte (e cercano di ucciderti...

) e allora mi rendo conto che qualcosa non va e intervengo di conseguenza, non uso neanche più il perossido per stroncarle, ormai voglio bene anche a loro.
Tsar ha scritto:Quindi mi chiedevo se posso tenerle o se mi conviene toglierle al più presto per evitare un'infestazione...
Beh se questa è la tua domanda, conducendo bene l'acquario non ti dovrebbero dare problemi, in genere compaiono non solo sugli arredi ma anche nelle piante lente. Puoi anche decidere di tenerle per vedere cosa succede.. tutta esperienza gratis, sarà senz'altro interessante.