Alghe a pelliccia e BBA verdi

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 06/03/2019, 11:31

Faccio fatica a cogliere le differenze tra queste due specie ( ammesso ce ne siano) sulle prime trovo pochissime informazioni, da quanto ho capito dovrebbero essere parenti delle filamentose , sulle seconde si legge molto di negativo eppure nella mia vasca hanno un effetto scenico particolare, alcune crescono verdi, altre formano una specie di “cuscino” che non ha affatto l’aspetto di setole
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

marcello
star3

Messaggio di marcello » 06/03/2019, 11:37

@GiovAcquaPazza

non ci sono foto , almeno io non le vedo.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 06/03/2019, 12:01

Non ho a disposizione foto dettagliate ,
Ieri ho caricato un video di uno scalare che le mangia ( sembrano l’unica specie interessata a qualsiasi tipo di alga, in passato li ho visti mangiare anche le staghorn )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

marcello
star3

Messaggio di marcello » 06/03/2019, 17:15

@GiovAcquaPazza

hai della Crispata sulle alghe verdi a pelliccia ?

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 06/03/2019, 18:04

Fortunatamente mai avuta la crispata in vasca
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
marcello (06/03/2019, 18:19)

marcello
star3

Messaggio di marcello » 06/03/2019, 18:20

GiovAcquaPazza ha scritto: Fortunatamente mai avuta la crispata in vasca
Perfetto

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 06/03/2019, 20:04

GiovAcquaPazza ha scritto: Faccio fatica a cogliere le differenze tra queste due specie ( ammesso ce ne siano) sulle prime trovo pochissime informazioni, da quanto ho capito dovrebbero essere parenti delle filamentose , sulle seconde si legge molto di negativo eppure nella mia vasca hanno un effetto scenico particolare, alcune crescono verdi, altre formano una specie di “cuscino” che non ha affatto l’aspetto di setole
Non capisco di cosa ti lamenti, nella foto che hai allegato non mi sembra di vedere alcuna alga pericolosa ma anzi delle alghe decorative.
Le alghe a "pelliccia" non sono pericolose come la Cladophora ma quando esplodono sono comunque una rottura di scatole e il loro aspetto esteriore è proprio quello di una pelliccia con uno spessore definito di pochi millimetri. A volte recedono da sole o semplicemente smettono di crescere.
Questi utenti hanno ringraziato cqrflf per il messaggio:
GiovAcquaPazza (07/03/2019, 0:10)
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 07/03/2019, 0:11

Non sono preoccupato, mi piacciono le alghe e in qualche modo cerco di mantenere una quantità equilibrata in vasca attraverso la corrente, la luce , la fertilizzazione..
Sto solo cercando di capire come distinguerle

marcello
star3

Messaggio di marcello » 07/03/2019, 10:58

Il legnetto è sempre vuoto , me ne mandi 5 mm. quadri ?

:-h

Rispondi