alghe a pennello?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
deborahre
star3

alghe a pennello?

Messaggio di deborahre » 20/06/2017, 12:59

Ciao a tutti,

da inizio maggio ho allestito un acquario di 54 l, 60 x30x30 con due LED della Juwel, una bianca di 7.5 W e una blu di 5 W, temperatura a 25°C . Da qualche giorno ho notato che avevo delle Staghorn e ho letto che dovevo abbassare il tempo della luce, pertanto ho diminuito da 10 ore a 8 ore al giorno e visto che l'acquario si trova in un posto molto illuminato, per il resto della giornata l'ho ricoperto con un telo. Ho anche il CO2, circa 1 bolla ogni 2 secondi. I valori dell’acqua sono più’ o meno pH 7, il KH circa 6 (test fascette JBL) e circa 10 (test fascette easy life), GH circa 6 e nitrati a circa 10.
Dopo un paio di giorni mi è sembrato di vedere un’altro tipo di alghe, potrebbe essere l’alga a pennello ? cosa devo fare? Ho cominciato a tagliare le foglie dove ci sono queste alghe ma potrei fare qualcosa di piu? Cosa sbaglio? Cambio circa 20%- 22% dell’acqua ogni settimana.

Grazie tante per il vostro aiuto !

Deborah
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

alghe a pennello?

Messaggio di cicerchia80 » 21/06/2017, 19:03

Puoi mettere le specifiche dei LED?😐
Stand by

sa.piddu
Ex-moderatore

alghe a pennello?

Messaggio di sa.piddu » 21/06/2017, 22:15

Ciao e ben arrivata!

Prima che te lo dicano gli altri curiosoni...un passaggio in salotto per le presentazioni e per farci sapere qualcosa di te...
Per le alghe a me sembrano Stanghorn (non so se l'ho scritto correttamente...)
Hai già letto questi articoli !?
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Piante contro alghe - Esempi con la Fisica
due tra i tanti articoli che spiegano in modo facile alcune delle dinamiche dell'acquario...
se, come spero, sarai dei nostri...a rileggerci!!
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

FedericoF
Ex-moderatore

alghe a pennello?

Messaggio di FedericoF » 22/06/2017, 8:06

10 ore in un acquario nuovo è tantissimo.
8 è troppo.
Quando si parla di diminuire si intende molto di più. Io mi porterei a 4 ore e quando hai risolto inizi ad aumentare GRADUALMENTE di mezz'ora a settimana fino a tornare a 8 ore.
Dopo 5 o 6 mesi, se continua ad andare tutto bene, puoi provare ad aumentare ancora un pochino
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

deborahre
star3

alghe a pennello?

Messaggio di deborahre » 22/06/2017, 15:22

Grazie tante per le vostre risposte! Passero allora in salotto, sinceramente non sapevo come funzionava.

ho una luce bianca 8w/6500 Kelvin / 624 lumen e poi ne ho una blu 5 w / 4000 Klevin / 47 Lumen.

in effetti ho già letto gli articoli del primo link mi aiutano ma il problema non capivo esattamente che tipo di alghe ho e come mi devo comportare.

A questo punto da domani provero' ad abbassare il tempo di luce ulteriormente.

grazie ancora!!!!

Rispondi