Ciao a tutti,
da inizio maggio ho allestito un acquario di 54 l, 60 x30x30 con due LED della Juwel, una bianca di 7.5 W e una blu di 5 W, temperatura a 25°C . Da qualche giorno ho notato che avevo delle Staghorn e ho letto che dovevo abbassare il tempo della luce, pertanto ho diminuito da 10 ore a 8 ore al giorno e visto che l'acquario si trova in un posto molto illuminato, per il resto della giornata l'ho ricoperto con un telo. Ho anche il CO2, circa 1 bolla ogni 2 secondi. I valori dell’acqua sono più’ o meno pH 7, il KH circa 6 (test fascette JBL) e circa 10 (test fascette easy life), GH circa 6 e nitrati a circa 10.
Dopo un paio di giorni mi è sembrato di vedere un’altro tipo di alghe, potrebbe essere l’alga a pennello ? cosa devo fare? Ho cominciato a tagliare le foglie dove ci sono queste alghe ma potrei fare qualcosa di piu? Cosa sbaglio? Cambio circa 20%- 22% dell’acqua ogni settimana.
Grazie tante per il vostro aiuto !
Deborah
alghe a pennello?
- deborahre
-
Profilo Completo
alghe a pennello?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- sa.piddu
-
Profilo Completo
alghe a pennello?
Ciao e ben arrivata!
Prima che te lo dicano gli altri curiosoni...un passaggio in salotto per le presentazioni e per farci sapere qualcosa di te...
Per le alghe a me sembrano Stanghorn (non so se l'ho scritto correttamente...)
Hai già letto questi articoli !?
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Piante contro alghe - Esempi con la Fisica
due tra i tanti articoli che spiegano in modo facile alcune delle dinamiche dell'acquario...
se, come spero, sarai dei nostri...a rileggerci!!
Prima che te lo dicano gli altri curiosoni...un passaggio in salotto per le presentazioni e per farci sapere qualcosa di te...
Per le alghe a me sembrano Stanghorn (non so se l'ho scritto correttamente...)
Hai già letto questi articoli !?
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Piante contro alghe - Esempi con la Fisica
due tra i tanti articoli che spiegano in modo facile alcune delle dinamiche dell'acquario...
se, come spero, sarai dei nostri...a rileggerci!!
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- FedericoF
-
Profilo Completo
alghe a pennello?
10 ore in un acquario nuovo è tantissimo.
8 è troppo.
Quando si parla di diminuire si intende molto di più. Io mi porterei a 4 ore e quando hai risolto inizi ad aumentare GRADUALMENTE di mezz'ora a settimana fino a tornare a 8 ore.
Dopo 5 o 6 mesi, se continua ad andare tutto bene, puoi provare ad aumentare ancora un pochino
8 è troppo.
Quando si parla di diminuire si intende molto di più. Io mi porterei a 4 ore e quando hai risolto inizi ad aumentare GRADUALMENTE di mezz'ora a settimana fino a tornare a 8 ore.
Dopo 5 o 6 mesi, se continua ad andare tutto bene, puoi provare ad aumentare ancora un pochino
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- deborahre
-
Profilo Completo
alghe a pennello?
Grazie tante per le vostre risposte! Passero allora in salotto, sinceramente non sapevo come funzionava.
ho una luce bianca 8w/6500 Kelvin / 624 lumen e poi ne ho una blu 5 w / 4000 Klevin / 47 Lumen.
in effetti ho già letto gli articoli del primo link mi aiutano ma il problema non capivo esattamente che tipo di alghe ho e come mi devo comportare.
A questo punto da domani provero' ad abbassare il tempo di luce ulteriormente.
grazie ancora!!!!
ho una luce bianca 8w/6500 Kelvin / 624 lumen e poi ne ho una blu 5 w / 4000 Klevin / 47 Lumen.
in effetti ho già letto gli articoli del primo link mi aiutano ma il problema non capivo esattamente che tipo di alghe ho e come mi devo comportare.
A questo punto da domani provero' ad abbassare il tempo di luce ulteriormente.
grazie ancora!!!!