Alghe acquario 55l netti

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Artic1
Ex-moderatore

Re: Alghe acquario 55l netti

Messaggio di Artic1 » 03/11/2015, 0:24

Beh, le piante le ha da un po' e sembra crescano bene.
Consideriamo come se la vasca fosse un nuovo allestimento, lui ha comunque il vantaggio che le piante sono insediate!
Io ho tolto le filamentose a palte per mesi senza perdere una sola pianta! Credo che per lui comunque sarà più semplice. No?
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 03/11/2015, 0:47

ersergio ha scritto:Ragazzi il problema principale ora ,è quel dannato excell!!!
si e va risolto immediatamente, ma anche che gestisce la vasca in questa maniera
Giordano16491 ha scritto:Cambio troppa acqua a settimana quindi... Quanti litri consigliate a settimana su 55? O meglio ogni 2 settimane?
Giordano, qui troverai utenti come noi che: gestiscono gli acquari con fertilizzazione ad elementi separati ( cioe PMDD) , che hanno piante che fanno da filtro,alcuni il filtro l'hanno spento, che mirano a non fare cambi d'acqua, io ero arrivato quasi a 4 mesi con solo rabocchi, insomma se sei approdato qui devi decidere se vuoi fare il salto oppure no, se vuoi seguire un foglietto illustrativo dove ti dicono come e quando fertilizzare, con cambi d'acqua settimanali oppure fertilizzare perché vedi le piante che ne hanno bisogno, creando una vasca che va avanti da sola perché ha raggiunto il giusto equilibrio.
qui se vuoi possiamo risolvere i vari problemi, ma devi dirci tu cosa vuoi fare......
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Giordano16491
star3

Messaggio di Giordano16491 » 03/11/2015, 5:45

Visti i risultati fin ora direi che cambiare protocollo non mi dispiacerebbe.. Non sapendo niente di niente sul pmdd scriverò una nuova discussione nella zona giusta.
Excell anti alga?? Per fortuna! :)) se non lo usavo le avevo anche fuori dai vetri..?
Comunque come avete detto non posso smettere di usarlo di colpo.. Adesso sto mettendo 2 ml al giorno e 6 dopo il cambio.
Potrei portare la dose ad 1ml ogni 2 giorni per un mesetto e poi toglierlo se dite che è così dannoso no??

Teoricamente adesso come adesso conoscendo un po i consumi della mia vasca per giovedì non avrò più i fosfati in vasca e i nitrati di sicuro bassi.
Mi avete detto di non toccare nulla, ma così facendo non avrò un blocco da parte delle piante?

Giordano16491
star3

Messaggio di Giordano16491 » 03/11/2015, 6:40

Mi sono letto l'articolo sul pmdd e lo trovo davvero interessante.. Ma andiamo per ordine:
1 Mi avete detto di far crescere le piante
2 diminuisco Excel e nel tempo di un mese lo abbandono (secondo voi va bene un mese?)
3 cosa faccio con i valori?? Iniziò a preparare le ricette e integro con quelle?

4 ho da vendere un flacone da 250ml di Excel nuovo! X( Qualcuno è interessato?? :))

cuttlebone
Ex-moderatore

Alghe acquario 55l netti

Messaggio di cuttlebone » 03/11/2015, 8:00

Giordano16491 ha scritto: 4 ho da vendere un flacone da 250ml di Excel nuovo! X( Qualcuno è interessato?? :))
Attento....ho visto linciare utenti per molto meno...[emoji12]
Ecco anche la mia vasca all'epoca delle potature quotidiane...
Immagine
"Fotti il sistema. Studia!"

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 03/11/2015, 8:35

Giordano16491 ha scritto:Mi sono letto l'articolo sul pmdd e lo trovo davvero interessante.. Ma andiamo per ordine:
1 Mi avete detto di far crescere le piante
2 diminuisco Excel e nel tempo di un mese lo abbandono (secondo voi va bene un mese?)
3 cosa faccio con i valori?? Iniziò a preparare le ricette e integro con quelle?

4 ho da vendere un flacone da 250ml di Excel nuovo! X( Qualcuno è interessato?? :))
Ora che hai deciso la pillola blu :ymdevil: facciamo una cosa apri un Topic per ogni problematiche, così le mandiamo avanti tutte insieme e risolviamo.
L'Excel prima lo togli e meglio è, per il PMDD, devi sapere che i protocolli non vanno mai mischiati e le piante non le potare, ma ripeto ci vediamo nelle varie sezioni. ;)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 03/11/2015, 8:51

A quanto ottimamente detto dall'amico Giampy,ti chiedo,quando hai due minuti , di leggerti questo bellissimo articolo sulla gestione dell'acquario...
E' stato uno dei primi articoli che ho letto ...da quel giorno è cambiato il mio modo di vedere e di gestire la mia vasca...

Gestione acquario - Esempi con la Fisica

...sono convinto che ti piacerà ;)
un saluto Sergio :-h :-h
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Giordano16491
star3

Messaggio di Giordano16491 » 03/11/2015, 9:00

Grazie mille a tutti della partecipazione! Lo leggero il prima possibile. Intanto ho aperto un'altra discussione su fertilizzazione

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 03/11/2015, 12:54

Giordano, ti hanno già detto quasi tutto, ma forse in modo un po' disordinato... :-?
In sostanza, nessuno ti ha spiegato un concetto generale, molto diffuso su questo forum: l'acquario è un ecosistema.
Non deve andare avanti grazie ai tuoi interventi, ai tuoi flaconi, ai tuoi test e alle tue manutenzioni... ma secondo princìpi che da sempre regolano gli habitat naturali.

La prima conseguenza è sul cambio d'acqua.
L'acquariofilo migliore non è quello che la cambia tutti i giorni, ma quello che riesce a stare più a lungo senza cambiarla.

Inoltre, credo che tu abbia ricevuto informazioni obsolete, che appartengono all'acquariofilia di vent'anni fa.
All'epoca, anche la fame nel mondo era colpa dei nitrati; venivano incolpati di tutto: dalle malattie ai cianobatteri.
In misura minore, anche i fosfati.

Oggi sappiamo che sono leggende metropolitane.
Su questo forum ci sono centinaia di utenti che passano parecchi mesi senza cambiare l'acqua, tenendo i nitrati sopra 50 mg: i pesci scoppiano di salute, le piante alzano il coperchio... e le alghe gli muoiono anche aggiungendole dal'esterno.

Disgraziatamente, chi ha iniziato questo hobby negli anni '70-'80 è cresciuto con quelle dicerie; è troppo tardi per convincerli del contrario.
Oggi continuano a diffonderle tramite la rete, ma si riconoscono facilmente; quando non riescono più ad argomentare, chiudono con la solita frase:
- Faccio acquari da 30 anni!... :ymdevil:

Per quanto riguarda il PMDD, potresti guardare la sezione "Concorso acquari" sul nostro portale.
Dei 6 vincitori in elenco, 4 vanno a PMDD.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/11/2015, 16:21

Rox ha scritto:e le alghe gli muoiono anche aggiungendole dal'esterno
confermo, confermo! :-B
Io ho versato in vasca tutta quella poltiglia organica presa dal pond di Enkuz mesi fa, era strapiena di alghe uni/pluricellulari, crostacei, e tante altre belle robine viventi... e la vasca sta meglio di prima, anzi... ora coltivo (o dovrei dire ALLEVO) persino le Hydra :D
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Rispondi