alghe....alghe....alghe dappertutto

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Domy_glam
star3

alghe....alghe....alghe dappertutto

Messaggio di Domy_glam » 16/09/2016, 1:45

Ciao a tutti, stamente mi apprestavo alla nuova fertilizzazione "fai da te" secondo la guida del sito ma, ho scoperto che la vasca e' piena di alghe sia verdi che bianche, ho dovuto togliere alcune piante. mi date dei consigli ?
non credevo che aver un acquario mi desse tutti questi casini :-? e pensate che ho 4 gatti pronti ad ogni evenienza :)) . Datemi un consiglio per eliminare ste alghe che anche nei vetri sono presenti ed io che credevo che fosse terriccio ....

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: alghe....alghe....alghe dappertutto

Messaggio di cuttlebone » 16/09/2016, 7:07

Senza qualche foto diventa difficile capire e poterti aiutare... ;)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 16/09/2016, 7:40

Quoto cuttlebone.
Una foto sarebbe utile.
Dalla descrizione sembrano diatomee.
Tante foto, la comparsa di alghe potrebbe essere data da un eccesso in fertilizzazione. Oppure semplicemente con la tua gestione precedente la vasca non è mai maturata quindi ora si sta stabilizzando.
Foto, descrizione, magari anche qualche valore. Che luci usi e a quanto è il fotoperiodo.
Fertilizzi pmdd da quanto? Cosa hai fatto per cambiare protocollo? Prima cosa usavi? Le piante come stanno?
Aggiungo che la vasca mi sembra sovrafollata per 80 litri, ma questo è ot. Se così fosse la fertilizzazione dovrebbe essere parecchio mirata perché hai un carico organico ingestibile con solo quelle due rapide.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Domy_glam
star3

Messaggio di Domy_glam » 16/09/2016, 11:48

Queste sono le foto più specifiche delle zone colpite. Fertilizzo con easy life protifo e ogni settimana le pasticche ferro dennerle ed il mix, adesso avevo intenzjone di passare al protocollo fai da te ma, ho notato che ci sono le alghe quindi non saprei come comportarmi al riguardo .Il valore del pH è 7, e KH 6 con CO2, l 'illuminazione due neon t5 da 24 cad. di cui uno blau da 10000 k e un altro sylvana da 6500
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 16/09/2016, 12:08

Nella prima foto noto solo le conseguenze di un eccesso di oligoelementi.
Nella seconda, in verità vedo molto poco di preoccupante ;)

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 16/09/2016, 12:37

Domy, hanno dimenticato la domanda più importante: da quanto tempo è avviato l'acquario?

Inoltre, nel tuo profilo c'è scritto "antialghe" sull'Heteranthera, ma salvo casi eccezionali, tutte le piante hanno quella virtù.
Nel tuo acquario, ad esempio, credo che la Cabomba e la Bacopa siano anche più alghicide dell'Heteranthera.

Quando puoi, fotografa la C. furcata.
Da quello che si intravede, credo che non apprezzi le tue lampade.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Domy_glam
star3

Messaggio di Domy_glam » 16/09/2016, 13:25

Io credevo che questa fosse l'unica che cresce, infatti da due settimana è cresciuta così tanto, quando la misi in vasca era pressappoco 6 cm .quindi non ci sono grossi problemi di alghe ma, troppo fertilizzante ? L'acquario è avviato da luglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 16/09/2016, 19:07

Quella non è Cabomba furcata, è Cabomba caroliniana.
La furcata dovrebbe essere rossa, sotto luce adeguata; questo mi ha fatto dubitare delle tue lampade.

Ora che la vedo, è semplicemente un'altra specie.
Se fosse C. furcata, sarebbe molto più segmentata...

Immagine

Le foglie sono le più ramificate di qualsiasi altra Cabomba.
Comunque, anche la tua ha notevoli virtù anti-alghe. E' solo carente di potassio, anzi...
Benvenuto nel club! ;)
Devi sapere che il potassio non è mai sufficiente quando hai le Cabomba, non importa di quale specie.
Se poi ci metti pure le Bacopa, nello stesso acquario, siamo a posto.

Ti consiglio la scheda sul potassio, quando hai 5 minuti.
C'è proprio il tuo caso.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Domy_glam
star3

Messaggio di Domy_glam » 16/09/2016, 21:33

Rox ha scritto:Cabomba furcata
in teoria c'e', solo che praticamente non ha "attecchito" e' mai cresciuta e a poco a poco e' scomparsa. Ma se questa e' cobomba caroliniana allora "l'acquatica" che fine avra' fatto?, grazie per la dritta :-bd

Apriro' un posto per consigliami su delle piante; sfondo centro e avanti in base alla luce che ho in acquario :)

Rispondi