Alghe avanzano
- Jack Sparrow

-
Profilo Completo
Alghe avanzano
Ciao ragazzi apro nuovo topic come consigliato da @Walsim .....vasca in maturazione 400 litri netti da 40 giorni niente filtro niente CO2,fondo terriccio da giardino più manado dark.
2 plafoniere wrgb versione 2 100w 6.200 lumen cad. regolate tutte al 100% sia rosso che blu che verde. Le nuove wrgb hanno solo tre canali.
La colonna d’acqua varia da i 40 a 35 cm....sto provando a far crescere il pratino di Montecarlo e parvula, che si trovano a 40 cm dalla plafoniera, le piante a crescita rapida stanno a 35 cm dalla plafoniera più o meno.
I cianobatteri si stanno ritirando ma le filamentose avanzano.
Queste alghe sono molto sottili Verdi, ho sentito la consistenza e sono molto fragili si arrotolano con facilità , quando le Tiro via vengono via facile....e non sembrano crispata ma in acqua ossigenata alcune rimangono uguali altre schiariscono.....strano......
Fotoperiodo 7 ore più 1 ora Alba tramonto.
I miei dubbi sono:
1.regolazione delle wrgb.
2.ore fotoperiodo.
3.se ci sono altri modi per essere sicuri al 100% se sono filamentose o crispata.....magari usando muriatico o altro.
Il mio profilo è aggiornato.
Grazie a tutti.
2 plafoniere wrgb versione 2 100w 6.200 lumen cad. regolate tutte al 100% sia rosso che blu che verde. Le nuove wrgb hanno solo tre canali.
La colonna d’acqua varia da i 40 a 35 cm....sto provando a far crescere il pratino di Montecarlo e parvula, che si trovano a 40 cm dalla plafoniera, le piante a crescita rapida stanno a 35 cm dalla plafoniera più o meno.
I cianobatteri si stanno ritirando ma le filamentose avanzano.
Queste alghe sono molto sottili Verdi, ho sentito la consistenza e sono molto fragili si arrotolano con facilità , quando le Tiro via vengono via facile....e non sembrano crispata ma in acqua ossigenata alcune rimangono uguali altre schiariscono.....strano......
Fotoperiodo 7 ore più 1 ora Alba tramonto.
I miei dubbi sono:
1.regolazione delle wrgb.
2.ore fotoperiodo.
3.se ci sono altri modi per essere sicuri al 100% se sono filamentose o crispata.....magari usando muriatico o altro.
Grazie a tutti.
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!
- Mikke93

-
Profilo Completo
Alghe avanzano
Metti un bel po' di foto dell'alga che non ti convince. Ho avuto la crispata in due vasche per un anno, dovrei riconoscerla.Jack Sparrow ha scritto: ↑11/05/2020, 1:123.se ci sono altri modi per essere sicuri al 100% se sono filamentose o crispata.....magari usando muriatico o altro.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
-
mmarco

-
Profilo Completo
Alghe avanzano
Ciao.
Secondo me, probabilmente, sono filamentose.
Hai una grossa vasca in maturazione.
Tra tutte le strategie, una: porta pasiensa.
Se poi vedi che diventano occlusive
allora s.o.s.
Spero di non essere smentito dalle foto.

Secondo me, probabilmente, sono filamentose.
Hai una grossa vasca in maturazione.
Tra tutte le strategie, una: porta pasiensa.
Se poi vedi che diventano occlusive
Spero di non essere smentito dalle foto.
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
- Jack Sparrow

-
Profilo Completo
Alghe avanzano
Ecco le foto ragazzi....nel bicchierino ieri ne ho messe di due tipi....una di è schiarita l'altra no.....il fatto strano che si è schiarita proprio quella che io pensavo fosse crispata.....non ci sto' capendo più nulla....
Metto anche foto panoramica delle plafoniere così vediamo se d vo lasciarle tutte al 100% oppure no....
Quella sul Pratino la colonna di acqua è di 40 cm quella dietro è di 37cm fotoperiodo 7 ore più 1 ora alba tramonto. @Walsim ti chiocciolo perché ne avevamo parlato di là delle plafo ....grazie a tutti.
Mi era stato detto da @siryo1981 (chiamo anche te)di lasciarle tutte al 100% ma non gli avevo detto che la colonna di acqua era di 40cm avanti e 36 dietro...magari cambia qualcosa
Metto anche foto panoramica delle plafoniere così vediamo se d vo lasciarle tutte al 100% oppure no....
Quella sul Pratino la colonna di acqua è di 40 cm quella dietro è di 37cm fotoperiodo 7 ore più 1 ora alba tramonto. @Walsim ti chiocciolo perché ne avevamo parlato di là delle plafo ....grazie a tutti.
Mi era stato detto da @siryo1981 (chiamo anche te)di lasciarle tutte al 100% ma non gli avevo detto che la colonna di acqua era di 40cm avanti e 36 dietro...magari cambia qualcosa
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Alghe avanzano
Hai rispettato l adattamento cominciando con fotoperiodo basso (5h) ed aumendolo gradualmente di mezz ora a settimana??
Aggiunto dopo 29 secondi:
Se si, come hai gestito la fertilizzazione in questa fase?
Aggiunto dopo 29 secondi:
Se si, come hai gestito la fertilizzazione in questa fase?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato siryo1981 per il messaggio:
- Jack Sparrow (11/05/2020, 11:40)
CIRO 
- Jack Sparrow

-
Profilo Completo
Alghe avanzano
Ciao Siryo per la fertilizzazione sono seguito da Artic ^:)^ e devo dire anche molto bene....sono partito da 4 ore e aumentato di 30 minuti alla settimana.....
Ho aperto qui per sapere delle alghe di che tipo sono e per le plafo....grazie ragazzi ^:)^
Ho aperto qui per sapere delle alghe di che tipo sono e per le plafo....grazie ragazzi ^:)^
Posted with AF APP
- siryo1981
-
Profilo Completo
Alghe avanzano
Sono sempre all'agguatoJack Sparrow ha scritto: ↑11/05/2020, 11:40sono partito da 4 ore e aumentato di 30 minuti alla settimana.....
Ho aperto qui per sapere delle alghe di che tipo sono e per le plafo....grazie ragazzi
Anxhe io , nonostante avessi fatto molta attenzione, quando ho cambiato luci mi sono riempito di alghe
Posted with AF APP
CIRO 
- daniele-

-
Profilo Completo
Alghe avanzano
se "stropicci" le alghe filamentose tra il pollice e l'indice si spappolano, se lo fai con la crispata questo non succede; le tue mi sembrano filamentose. se immergi le filamentose in acqua ossigenata sbiancano, se immergi la crispata rimane verde. direi che la proliferazione che hai in vasca è dovuta quasi con certezza ad una errata illuminazione combinata ad un fondo non adeguato. mettere insieme terriccio da giardino e manado non la ritengo una buona idea. quelle bollicine che escono da una porosa e non sono di CO2 sono solo dannose.
- Questi utenti hanno ringraziato daniele- per il messaggio:
- Jack Sparrow (11/05/2020, 13:33)
- Jack Sparrow

-
Profilo Completo
Alghe avanzano
Ciao Daniele grazie per il tuo intervento l'areatore è stato acceso solo per i primi tempi per favorire i batteri nitrificanti, adesso è spento...la foto sono di qualche giorno fa'.....
Il terriccio da giardino è stato coperto con 3 cm di manado non passa nulla secondo me, alcuni usano lapillo vulcanico che è di granulometria ben maggiore.
Per le alghe ho provato a sbriciolarle fra le dita e si distruggono entrambe....il problema è che una rimane verde in acqua ossigenata e l'altra no....nessuna delle due hanno un odore particolare.
Per l'illuminazione ho parecchi dubbi invece....
Il terriccio da giardino è stato coperto con 3 cm di manado non passa nulla secondo me, alcuni usano lapillo vulcanico che è di granulometria ben maggiore.
Per le alghe ho provato a sbriciolarle fra le dita e si distruggono entrambe....il problema è che una rimane verde in acqua ossigenata e l'altra no....nessuna delle due hanno un odore particolare.
Per l'illuminazione ho parecchi dubbi invece....
Posted with AF APP