Alghe bianche
- ian2988
-
Profilo Completo
Alghe bianche
Scrivo per capire come debellarle.
Ho un rio 180 già sostituito il LED con un colour. Sono in fase di maturazione l’acquario è stato avviato il 26/10 80% osmosi e 20% sant Anna. Ecco le classiche muffe e subito dopo le filamentose. Inizio a fertilizzare con protocollo della saechem e c02 ( askoll). Esplosione di filamentose dal colore verde. Ora mi ritrovo ( fermo con fertilizzante) ma le alghe continuano a crescere ma stavolta sono di colore bianco quasi trasparente.
Questi sono i valori
pH tra 6,5/7
KH 2
GH 14
Nitriti e nitrati a zero.
Le ho rimosse tre volte la maggior parte a mano, due giorni di buio totale e niente. Dato che sono ferme le piante come posso eliminare il problema. Avendo GH alto nn voglio nemmeno inserire ancora fauna. ( scelta tra P. scalare o ciclidi nani)
Ho un rio 180 già sostituito il LED con un colour. Sono in fase di maturazione l’acquario è stato avviato il 26/10 80% osmosi e 20% sant Anna. Ecco le classiche muffe e subito dopo le filamentose. Inizio a fertilizzare con protocollo della saechem e c02 ( askoll). Esplosione di filamentose dal colore verde. Ora mi ritrovo ( fermo con fertilizzante) ma le alghe continuano a crescere ma stavolta sono di colore bianco quasi trasparente.
Questi sono i valori
pH tra 6,5/7
KH 2
GH 14
Nitriti e nitrati a zero.
Le ho rimosse tre volte la maggior parte a mano, due giorni di buio totale e niente. Dato che sono ferme le piante come posso eliminare il problema. Avendo GH alto nn voglio nemmeno inserire ancora fauna. ( scelta tra P. scalare o ciclidi nani)
- Simoson
-
Profilo Completo
Alghe bianche
Penso che le alghe di cui parli siano le staghorn
#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
# No agli arredi in plastica
"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
# No agli arredi in plastica
"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"
- Platyno75
-
Profilo Completo
Alghe bianche
Foto?
Comunque in maturazione non si pensa ad alghe e batteri, si aspetta...
Ciao
Foto?
Comunque in maturazione non si pensa ad alghe e batteri, si aspetta...
Ciao
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- ian2988
-
Profilo Completo
Alghe bianche
Ma io nn è che non voglia aspettare anzi… vasca avviata il 26/10. E che adesso sono diventate “problema” la subulata e andata. Echinodorus Reni, anche se cresciuta poi si è bloccata, e potrebbe avere danni anche lei. Per una volta che mi era partito eleocharis sta andando anche quello… comunque grazie a breve posto una foto.
- ian2988
-
Profilo Completo
Alghe bianche
Ieri tolte meccanicamente senza luce stasera accendo sperando di trovare come ieri invece sono ricresciute.
Posto le foto
Questi i miei valori
pH 6.8
KH 9
GH 12
Nh4 inferiore 0,5
NO2- inferiore 0,01
NO3- inferiore 0,5
PO43- inferiore 0,02
Sio2=3
Fe inferiore 0,02
Cu inferiore 0,05
O2= 10
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Che carenza potrebbe avere lechinodorus dalla foglia in foto?
Posto le foto
Questi i miei valori
pH 6.8
KH 9
GH 12
Nh4 inferiore 0,5
NO2- inferiore 0,01
NO3- inferiore 0,5
PO43- inferiore 0,02
Sio2=3
Fe inferiore 0,02
Cu inferiore 0,05
O2= 10
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Che carenza potrebbe avere lechinodorus dalla foglia in foto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
Alghe bianche
Come ti hanno detto non sono alghe ma batteri che si formano in maturazione… non toccare nulla al momento
- ian2988
-
Profilo Completo
Alghe bianche
Quindi 15 giorni ho ridotto il fotoperiodo 4 ore e fermato la fertilizzazione..... Danneggiando solo le piante. ?
-
Profilo Completo
Alghe bianche
A quanto eri prima di fotoperiodo ? Le piante sono un po’ in sofferenza con cosa stai fertilizzando? Eroghi CO2? Luci? Conducibilità? Visto anche il GH con che acqua hai riempito la vasca?
- ian2988
-
Profilo Completo
Alghe bianche
Stavo facendo 4 ore di foto periodo dopo la comparsa prime alghe. Sto fertilizzando con protocollo saechem. Erogo CO2 20 bolle al minuto. Come luci ho un day 6500 e un colour 4400. Conducibilità prima della riduzione fotoperiodo 790. Ieri misurato a 630. La vasca è stata riempita con 80% di osmosi e 20% sant Anna. Fatto cambio di 30 litri di osmosi. GH da 15 è passato all attuale 12.
- ian2988
-
Profilo Completo
Alghe bianche
Sono ripartito con la fertilizzazione. Vediamo che succede. Mal che vada mi butto a zeppoline di alghe. Che sono sempre buone