Alghe causa potenziamento luci

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Salvo990
star3

Messaggio di Salvo990 » 17/06/2017, 14:52

Ciao a tutti! Siccome sto per aumentare la potenza delle luci aggiungendo una striscia LED ho paura che possono crearsi come già mi è successo nel vecchio acquario potenziando le luci le alghe verdi a pelliccia..cosa posso fare per evitare ciò? Io una volta a settimana aggiungo un quarto della dose consigliata di un antialga e con questo alcune sono morte perché purtroppo l'ho portate anche nel nuovo acquario...
pH 7.1---n03 7---NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b> 0---GH 7d----kh5d

Diego
star3

Messaggio di Diego » 17/06/2017, 17:42

L'antialga non serve a niente, perché elimina il sintomo ma la causa rimane (e se le alghe ci sono un motivo c'è).

Puoi tranquillamente mettere i LED aggiuntivi, con l'accortezza di farli accendere per un tempo ridotto. Ad esempio, potresti cominciare con quattro ore al giorno e poi aumentare piano piano di circa mezz'ora ogni settimana/dieci giorni.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Rispondi