Alghe ciano batteri o che altro?
- MikeOwen79
-
Profilo Completo
Buongiorno ragazzi.
Da qualche tempo ho notato che sui vetri dell'acquario si formano dei puntini scuri.
Stamattina stavo cambiando la lana di perlon sulla parte superiore del filtro, e ho notato delle cose galleggianti.
Vi posto un paio di foto, e attendo vostre delucidazioni in merito.
Grazie.
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Da qualche tempo ho notato che sui vetri dell'acquario si formano dei puntini scuri.
Stamattina stavo cambiando la lana di perlon sulla parte superiore del filtro, e ho notato delle cose galleggianti.
Vi posto un paio di foto, e attendo vostre delucidazioni in merito.
Grazie.
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Al vetro sono alghe puntiforme
Nel filtro e sporcizia lava la spugna con acqua dell'acquario e fai un cambio d'acqua aspirando nel filtro
Nel filtro e sporcizia lava la spugna con acqua dell'acquario e fai un cambio d'acqua aspirando nel filtro
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- MikeOwen79
-
Profilo Completo
Grazie per la risposta.
Per le alghe puntiforme c'è qualcosa che posso fare?
Sono pericolose?
Di spugne ne ho 2,le tolgo e le sciacquo entrambi?
Ah la pompa devo staccarla quando faccio questa operazione?
Grazie.
pietromoscow ha scritto: ↑12/03/2024, 11:15Al vetro sono alghe puntiforme
Grazie per la risposta.
Per le alghe puntiforme c'è qualcosa che posso fare?
Sono pericolose?
Di spugne ne ho 2,le tolgo e le sciacquo entrambi?
Ah la pompa devo staccarla quando faccio questa operazione?
Grazie.
- Andreami
-
Profilo Completo
si, nulla, sono poche e completamente innoque, al massimo prendi un pezzo di spugna dhe hai un più, o anche quelle naturali per lavare i piatti, e passi sul vetro per togliere le alghe, ma torno a dire sono innoque, meglio lasciarle e averle sotto occhio e vedere l evoluzione piuttosto che non vederle, le alghe in acquario esistono e mai se ne andranno.
Non pulire neanche il filtro, è leggermente sporco, e deve essere toccato il meno possibile, o rischi possibili problemi.
A giudicare da quello che vedo hai appena avviato l acquario sbaglio?
si, nulla, sono poche e completamente innoque, al massimo prendi un pezzo di spugna dhe hai un più, o anche quelle naturali per lavare i piatti, e passi sul vetro per togliere le alghe, ma torno a dire sono innoque, meglio lasciarle e averle sotto occhio e vedere l evoluzione piuttosto che non vederle, le alghe in acquario esistono e mai se ne andranno.
Non pulire neanche il filtro, è leggermente sporco, e deve essere toccato il meno possibile, o rischi possibili problemi.
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- MikeOwen79
-
Profilo Completo
No in realtà l'ho avviato già da un pò,ma non ricordo di preciso quando,ora controllo.
Ho postato tutto qui,questo nuovo acquario più grande l'ho avviato grazie a voi,prima avevo un 55 litri
Aggiunto dopo 10 minuti 16 secondi:
Allora l'acquario l'ho avviato il 26/07/23,ed esattamente dopo un mese,intorno al 23/08/2023 ho inserito i pinnuti.
Andreami ha scritto: ↑12/03/2024, 13:14
No in realtà l'ho avviato già da un pò,ma non ricordo di preciso quando,ora controllo.
Ho postato tutto qui,questo nuovo acquario più grande l'ho avviato grazie a voi,prima avevo un 55 litri

Aggiunto dopo 10 minuti 16 secondi:
Allora l'acquario l'ho avviato il 26/07/23,ed esattamente dopo un mese,intorno al 23/08/2023 ho inserito i pinnuti.
- Andreami
-
Profilo Completo
Mi pareva un pochino piu giovane a giudicare dallo sporco nel filtro.
Come dicevo meno tocchi meglio è, seppur fastidiose le alghe è meglio vederle e tenerle sotto controllo, informandosi delle possibili cause del loro arrivo ad esempio qui di seguitohttps://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/alghe-acquario-rimedi/
Leggi come mai si possono presentare, studia un rimedio tuo, non per forza quello che c è scritto, potrebbe bastarti ad esempio dare un poco meno cibo, o aggiungere una pianta, o migliorare la CO2 e tante altre piccole variazioni per farle sparire.
Ma la parte imperativa è il tempo, le soluzioni e le risoluzioni non le vedi funzionare dall oggi al domani l, a volte ci vogliono mesi.
Come dicevo meno tocchi meglio è, seppur fastidiose le alghe è meglio vederle e tenerle sotto controllo, informandosi delle possibili cause del loro arrivo ad esempio qui di seguitohttps://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/alghe-acquario-rimedi/
Leggi come mai si possono presentare, studia un rimedio tuo, non per forza quello che c è scritto, potrebbe bastarti ad esempio dare un poco meno cibo, o aggiungere una pianta, o migliorare la CO2 e tante altre piccole variazioni per farle sparire.
Ma la parte imperativa è il tempo, le soluzioni e le risoluzioni non le vedi funzionare dall oggi al domani l, a volte ci vogliono mesi.
Posted with AF APP
Andreami 88

- MikeOwen79
-
Profilo Completo
Grazie @Andreami.
Comunque se è come mi ha detto @pietromoscow che si tratta di alghe puntiforme, l'articolo parla di aumentare il fosforo.
Io in realtà non ho mai controllato questo valore.
Nell'acquario ho solo cerathophyllum anubias e microsorum, non ho fondo fertile, ma inerte, solo ghiaietta e non ho mai fertilizzato e non intendo farlo.
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Magari se c'è qualche utente esperto che può darmi qualche consiglio, è sempre ben accetto.

Andreami ha scritto: ↑12/03/2024, 16:25
Grazie @Andreami.
Comunque se è come mi ha detto @pietromoscow che si tratta di alghe puntiforme, l'articolo parla di aumentare il fosforo.
Io in realtà non ho mai controllato questo valore.
Nell'acquario ho solo cerathophyllum anubias e microsorum, non ho fondo fertile, ma inerte, solo ghiaietta e non ho mai fertilizzato e non intendo farlo.
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Magari se c'è qualche utente esperto che può darmi qualche consiglio, è sempre ben accetto.
- Andreami
-
Profilo Completo
rispetto a cosa esattamente?
MikeOwen79 ha scritto: ↑12/03/2024, 18:59Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Magari se c'è qualche utente esperto che può darmi qualche consiglio, è sempre ben accetto
Posted with AF APP
Andreami 88

- MikeOwen79
-
Profilo Completo
Per evitare la formazione delle alghe
Andreami ha scritto: ↑12/03/2024, 20:14
MikeOwen79 ha scritto: ↑12/03/2024, 18:59Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Magari se c'è qualche utente esperto che può darmi qualche consiglio, è sempre ben accetto
Per evitare la formazione delle alghe
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Se non hai cannolicchi lava solo la spugna superiore e al prossimo cambio d'acqua lavi l'altra
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe