Alghe di che tipo ?
- Oettinger44

-
Profilo Completo
Alghe di che tipo ?
Buona sera a tutti
Come ho scritto nel post "ripartenza acquario" sto sperimentando una proliferazione di alghe di questo tipo (vedi foto) cosa potrei fare ?
grazie
Come ho scritto nel post "ripartenza acquario" sto sperimentando una proliferazione di alghe di questo tipo (vedi foto) cosa potrei fare ?
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Alghe di che tipo ?
Oettinger44 ha scritto: ↑Come ho scritto nel post "ripartenza acquario"
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Oettinger44

-
Profilo Completo
Alghe di che tipo ?
Ho deciso di riavviare l'acquario dopo un periodo di abbandono a causa di un invasione di alghe/cianobatteri probabilmente dovuti alla combinazione acqua da addolcitore + luce errata.
Con il fai da te ho realizzato una nuova lampada con LED , ho ripulito il più possibile il fondo ADA, il filtro esterno ehim e ripiantumato all'inizio di Dicembre.
In allegato il risultato al momento.
Ancora non ho aggiunto ospiti perché vorrei stabilizzare la chimica dell'acqua, sto procedendo con parziali cambi d'acqua circa 30 lt a settimana con acqua RO per abbassare la conduttività (ero partito con 1.300Ms ora sono arrivato a 550Ms circa).
Le piante sembrano reagire bene il pratino sta piano piano crescendo le rosse e la piantina flottante si infoltiscono.
Seguendo gli articoli relativi alla fertilizzazione con PMDD ho preparato gli elementi ed per ora ho aggiunto un potassio 5-8 Ml alla settimana e 2ml di Magnesio per ora niente rivedente ne ferro . ogni tanto qualche spruzzata bright step 2 ADA
Le ore di luce sono circa 5
Sto erogando circa 40-50 bolle/min di CO2
con il test a strisce 0 NO2- tracce di NO3- GH dovrebbe essere 0 (sempre per l'addolcitore) KH intorno a 4 pH tra 6.8 e 7.
So far so good ma come potete notare un po' dappertutto stanno iniziando a crescere queste alghette ... cosa suggerite di fare ?
Grazie
Con il fai da te ho realizzato una nuova lampada con LED , ho ripulito il più possibile il fondo ADA, il filtro esterno ehim e ripiantumato all'inizio di Dicembre.
In allegato il risultato al momento.
Ancora non ho aggiunto ospiti perché vorrei stabilizzare la chimica dell'acqua, sto procedendo con parziali cambi d'acqua circa 30 lt a settimana con acqua RO per abbassare la conduttività (ero partito con 1.300Ms ora sono arrivato a 550Ms circa).
Le piante sembrano reagire bene il pratino sta piano piano crescendo le rosse e la piantina flottante si infoltiscono.
Seguendo gli articoli relativi alla fertilizzazione con PMDD ho preparato gli elementi ed per ora ho aggiunto un potassio 5-8 Ml alla settimana e 2ml di Magnesio per ora niente rivedente ne ferro . ogni tanto qualche spruzzata bright step 2 ADA
Le ore di luce sono circa 5
Sto erogando circa 40-50 bolle/min di CO2
con il test a strisce 0 NO2- tracce di NO3- GH dovrebbe essere 0 (sempre per l'addolcitore) KH intorno a 4 pH tra 6.8 e 7.
So far so good ma come potete notare un po' dappertutto stanno iniziando a crescere queste alghette ... cosa suggerite di fare ?
Grazie
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Alghe di che tipo ?
Il fondo è nuovo o"usato"?... Se usato da quanto tempo?
Quanti litri è la vasca?
Per il momento meglio se ti fermi con la fertilizzazione.
Quanti litri è la vasca?
Per il momento meglio se ti fermi con la fertilizzazione.
Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 
- Oettinger44

-
Profilo Completo
Alghe di che tipo ?
Ciao a questo giro non l'ho sostituito è il vecchio che ho inserito lo scorso anno la vasca è circa 100lt
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Alghe di che tipo ?
Come Eroghi CO2?
Foto panoramica della vasca?.. Così capiamo meglio la situazione.
Che piante hai oltre quelle in foto?
Foto panoramica della vasca?.. Così capiamo meglio la situazione.
Che piante hai oltre quelle in foto?
Posted with AF APP
- Oettinger44

-
Profilo Completo
Alghe di che tipo ?
Per il CO2 uso una bombola con riduttor,e valvola a spillo, contabolle e Bazooka
allego la panoramica
allego la panoramica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Alghe di che tipo ?
Purtroppo vedo che non hai piante rapide che possano aiutarti contro le alghe.. Che ne dici se inseriamo qualcosa anche solo momentaneamente?
Qualche info sui LED usati?
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Altra cosa..50 bolle con il tuo KH i quei litri sono veramente tante...o hai un pH di partenza altissimo o il bazooka non funziona gran che.
Qualche info sui LED usati?
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Altra cosa..50 bolle con il tuo KH i quei litri sono veramente tante...o hai un pH di partenza altissimo o il bazooka non funziona gran che.
Posted with AF APP
- Oettinger44

-
Profilo Completo
Alghe di che tipo ?
si potrei aggiungere delle piante per aiutare e toglierle successivamente , cosa suggerisci di mettere ?
Per il CO2 non saprei le bolle che escono dal bazooka sono finissime non ho mai visto un altro atomizzatore funzionare in questo modo . Una volta che si sono staccate dal cilindretto vagano per l'acquario sospinte dalla corrente talmente sono piccole.
per quanto riguarda l'acqua non ho aggiunto nulla per modificare il KH a parte il poco fertilizzante (potassio e magnesio) quindi quello che ho in vasca è il residuo dell'acqua di rubinetto passata per l'addolcitore.
se continuo con i cambi d'acqua RO scendendo ancora con i MS fino a circa 150/200 eliminerò tutto il sodio e a questo punto dovrò integrare con sali bilanciati (tipo dennerle o sera o ...??) per ripristinare l'equilibrio.
ha un senso ?
Per il CO2 non saprei le bolle che escono dal bazooka sono finissime non ho mai visto un altro atomizzatore funzionare in questo modo . Una volta che si sono staccate dal cilindretto vagano per l'acquario sospinte dalla corrente talmente sono piccole.
per quanto riguarda l'acqua non ho aggiunto nulla per modificare il KH a parte il poco fertilizzante (potassio e magnesio) quindi quello che ho in vasca è il residuo dell'acqua di rubinetto passata per l'addolcitore.
se continuo con i cambi d'acqua RO scendendo ancora con i MS fino a circa 150/200 eliminerò tutto il sodio e a questo punto dovrò integrare con sali bilanciati (tipo dennerle o sera o ...??) per ripristinare l'equilibrio.
ha un senso ?
- FedeCana

-
Profilo Completo
Alghe di che tipo ?
Conducibilità della tua acqua ?Oettinger44 ha scritto: ↑sempre per l'addolcitore
Posted with AF APP
come sopra così sotto ...