Apro un topic perché inizio a essere leggermente "preoccupata" della situazione.
Un paio di settimane fa ho incrementato la luce e dopo mezz'ora di accensione sono comparsi gli amabili ciano. Non me ne sono più di tanto curata perché volevo vedere come evolvesse la situazione (tuttora a mio parere gestibile in quanto mi basta tirare fuori il legno, lavarlo e reinserirlo). Prima di tutto vorrei però capire quali siano le cause che mi portano ad avere questi spot di ciano. Le lampade in questa settimana sono state accese 4/5 ore al giorno. Oggi ho deciso di lasciare accesa solo la 8w (spero così di rallentare un pochino la loro crescita)
Vi riporto le specifiche delle lampade:
Acquael
Leddy tube 8w sunny
220-240V - 50/60Hz 8W
Chihiros a451
27w
54led
7000k
2600-2700 lumen
Per quanto riguarda le filamentose so che ci vuole pazienza e intanto che ho aperto il topic vi chiedo qualche consiglio per "combatterle"
In settimana arriveranno nuove piante e la CO2 che dovrebbero darmi una grande mano a gestitle e magari diminuirne un po'.
Terza e ultima problematoca. Quelle alghe marroni che ci sono sul legno e alla base delle piante sapreste dirmi che alghe sono e come debellarle? Io non riesco a identificarle da sola.
Grazie e scusate il papiro. ^:)^

Di seguito un book fotografico sulla situazione

Aggiunto dopo 54 secondi:
Ps. Un giro di valori dell'acqua ve lo faccio stasera