Buongiorno a tutti
Chiedo a Voi se avete riscontrato un aumento dei casi di alghe riconducibili all'uso di particolari LED o plafoniere, perchè ho questa impressione. Sarebbe interessante anche una specie di sondaggio del tipo ho i ciano e monto la luce "pippo". Sempre se le altre cause sono state escluse.
Mia personale prova, vasca avviata a inizio secolo con T5, passata a LED 1 anno fa, autocostruita 6000+2700+3000K +/- 50lm/l, nulla da segnalare, poco tempo fà per curiosità ho aggiunto 1.2m di RGB da 120led/m 21W/m, poca roba in confronto ai bianchi che ho, infatti visivamente l'effetto è quasi nullo, però ieri sera ho notato la comparsa di un paio di ciuffi di BBA su un legno. La tempistica è piuttosto sospetta.
Per quanto riguarda le BBA, la scheda sul portale indica nella ficoeritrina un pigmento fotosintetico di cui sono ricche, wiki sulle ficoeritrine ci dice: "i picchi di assorbimento nello spettro della luce visibile sono misurati a 495 e 545/566 nm, a seconda del legame dei cromofori e dell'organismo considerato", ed aggiungo io una piccola parte in zona blu/ultravioletto (guardando i grafici).
Quindi stiamo parlando di frequenze in zona del verde +/-, le RGB commerciali normalmente hanno LED con picchi di emissione a 460/520/620, quindi il 520 del verde nel grafico da 495 a 545 è dentro, adesso, per prova ho spento il verde e quasi azzerato il blu, vediamo l'evoluzione. Esperienze simili?
Alghe e luce
- Will74
-
Profilo Completo
- Platyno75
-
Profilo Completo
Alghe e luce
La colpa è sempre in un modo o nell'altro della luce, perlomeno come fattore scatenante poi supportato da altri squilibri.
Seguo 
La colpa è sempre in un modo o nell'altro della luce, perlomeno come fattore scatenante poi supportato da altri squilibri.
Seguo

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- Lenry99
-
Profilo Completo
Alghe e luce
Anche a me interessa parecchio,
tolta juwel 9000k e sostituita con 6500K sarà un caso ma va meglio! 
tolta juwel 9000k e sostituita con 6500K sarà un caso ma va meglio!