Buongiorno a tutti. Ho queste alghe da almeno 15/20 giorni. L'acquario è avviato dal 15 dicembre.
Vi allego le ultime analisi per capire poiché nonostante le alghe non siano esagerate continuano ad esserci. Nel dubbio oggi ho fatto anche il test dell'ammonio ed è risultato tra 0 e 0,5 direi 0,2... i nitriti come vedete sono a 0.
Vi lascio la tabella con i test e i video sotto consiglio di @roby70
Aggiunto dopo 54 secondi:
Schermata 2020-01-22 alle 14.06.59.png
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
A49119A1-EAAF-4375-870E-83CE36D0D6EB.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Altre informazioni: valori acqua rete KH 6 GH 7 Ca 33.6 Mg 9.23 K 0.16 Na 0.78 EC184 ----------------------------------------filtro sun sun HN-102 CO2 bombola con diffusore bazooka Fertilizzazione PMDD GROW 5630 SMD Potenza: 14 w/metro Lunghezza d'onda: Rosso 625-660nm; Blu: 450-465nm (?)
Acquario avviato a gennaio e riavviato il 25/06/2016 per cambio allestimento compreso fondo 13/02/2017 cambio 63 litri(40.5 rete 22.5 demi) dopo blackout e morte di tutti i pesci,per adeguamento valori
Secondo Acquario: 20 litri riavviata 4/11/17 Fondo ghiaia Luce:LED 18W GROW5+1 Flora: Phyllanthus Fluitans limnobium laevigatum Anubias Barteri var bonsai Cryptocoryne Wendtii Brown Myriophyllum mattogrossense Lobelia cardinalis Fauna: planorbarius betta splendens+3 avannotti 8 Trigonostigma espei 3 galaxy NO Filtro NO CO2
Altri Acquari: 20 L Fauna: Betta 9 Boraras merah Flora: Flame moss Egeria densa lobelia cardinalis Aegagropila
NO tutto
Caridinaio Newa more 30 litri
Fauna Neocaridina Davidii blue dream 4 Dario dario Flora Salvinia natans Flame moss Anubias nana Anubias coffeefolia Lobelia cardinalis mini Ceratophyllum Egeria densa
@kumuvenisikunta È che cominciano ad essere un po' invadenti e brutte. Mi hanno soffocato un po' il pratino.
43D9935E-827D-49E0-BB50-E1C94FDC40BB.jpeg
Ho appena inserito 5 ml di potassio.
Ho poi diatomee ancora sulle foglie ma è possibile dopo un mese e anche sulle rocce hanno fatto una leggera patina bruna
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Ecco dettagli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Altre informazioni: valori acqua rete KH 6 GH 7 Ca 33.6 Mg 9.23 K 0.16 Na 0.78 EC184 ----------------------------------------filtro sun sun HN-102 CO2 bombola con diffusore bazooka Fertilizzazione PMDD GROW 5630 SMD Potenza: 14 w/metro Lunghezza d'onda: Rosso 625-660nm; Blu: 450-465nm (?)
Acquario avviato a gennaio e riavviato il 25/06/2016 per cambio allestimento compreso fondo 13/02/2017 cambio 63 litri(40.5 rete 22.5 demi) dopo blackout e morte di tutti i pesci,per adeguamento valori
Secondo Acquario: 20 litri riavviata 4/11/17 Fondo ghiaia Luce:LED 18W GROW5+1 Flora: Phyllanthus Fluitans limnobium laevigatum Anubias Barteri var bonsai Cryptocoryne Wendtii Brown Myriophyllum mattogrossense Lobelia cardinalis Fauna: planorbarius betta splendens+3 avannotti 8 Trigonostigma espei 3 galaxy NO Filtro NO CO2
Altri Acquari: 20 L Fauna: Betta 9 Boraras merah Flora: Flame moss Egeria densa lobelia cardinalis Aegagropila
NO tutto
Fauna Neocaridina Davidii blue dream 4 Dario dario Flora Salvinia natans Flame moss Anubias nana Anubias coffeefolia Lobelia cardinalis mini Ceratophyllum Egeria densa
@kumuvenisikunta Ciao e grazie. Ho le luci originali della juwel due LED 14w se non ricordo male uno luce fredda e una "calda" foto periodo non ho mai superato le 6,50 ore. Un po' di lice dalla finestra collocata a 4 metri.
NO tutto
@kumuvenisikunta ok per il pattino avevo capito.
Si sto usando il protocollo del sito.
Oggi dopo l'inserimento di ferro di ieri ho trovato le filamentose molto più lunghe. Mannaggia.
Domani inseriro due colisa laila sperando che mi alzino un po' i nitrati. I microelementi non li ho più messi solo i Marco. Domani ti faccio tutte le foto, ma queste filamentose le vedo agguerrite.
Ciao @kumuvenisikunta
Ecco le piante. Oggi ho inserito delle galleggianti per ombreggiare i Microsorum.
Che dici? Le analisi le vedi nell'ultima tabella.
@kumuvenisikunta Oggi ho aggiunto 5ml di potassio sperando che possa essere quello che mi fa esplodere le piante e contrastare le alghe filamentose brune che continuano a crescere. Ho abbassato il foro periodo a 5 ore ero a 6,5.
Ho messo potassio perché da sempre ho i Microsorum in sofferenza anche se fanno foglie nuove dopo un po' le punte diventano gialle. Spero con l'inserimento dei due colisa di aumentare un po' i nitrati perché quasi sempre prossimi alla zero nel frattempo un po' di cibo in più non mangiato per aumentarli.
Vediamo e aspetto vostri consigli poiché ancora non ne vengo a capo. Oltre alle filamentose ho ancora in continua formazione patina marrone sui vetri.