Ciao tutti!
Ho una vasca di 120 L. avviata a marzo con fondo allofano (Colombo Flora base PRo) ma ancora problemi nello stabilizzare i Macro e filamentose che su piante ad arredi. Nel corso di questi mesi ho cercato di studiare e mi sono informato nei vari forum sentendo pareri complemtamente differenti, chi dice di non fertilizzare, chi di non sifonare e chi si. Comunque credo forse di aver capito appunto che il problema legato alle filamentose, è uno squilibrio di Macro e forse carbonio in acqua dai detriti. L'acquario è poco popolato 6 black neon tetra e 7 tetra rosa (non popolo di piu' al momento); luce MicMol MasterPlanted (80w, Rosso e Blu 70%, Verde 40%, bianco 50%, x 8 ore). Uso solo sali per reintegrare il GH, con cambio settimanale di circa il 20%, anche qui ho capito che per non uccidere la capicatà di scambio dell'allofano non devo usare KH che tanto tende ad azzerarlo, infatti si attesta sempre ad uno ed il pH è sempre stabile, into a 6,2; agigungo anche CO2. Per la fertilizzazione, qui ho ancora problemi, ho iniziato con gli All in ONe ma poi ho visto che all'inizio finiva presto N mentre adesso il P è sempre in carenza, credo sequestrato dal fondo. E credo anche che questa carenza abbia portato a blocco delle piante, all'inizio quando inserite crescono bene poi rallentano, e ad es. nella Ludwigia red le foglie vecchie si scuriscono e si copèrono di alghe, l'egeria ha iniziato a emettere getti laterali e se ne sta con le punte rivolte verso il basso. Ora sto fertilizzando con Alxyon macro separati ma cmq faccio fatica, sembra riesca a tenere N sopra al 10 ma il P non arriva mai ad uno, ed nelle ultime due settimane, ho aggiunto N O K dopo il cambio acqua e reintegrato P in settimana. Cerco consigli e pareri, in particolare sulla fertilizzazione, come la sto facendo mi sembra motlo random e poco gestibile. Avrebbe senso fertilizzare giornalmente (cmq poco gestibile) o magari bi o trisettimanalmente? Altir pareri sulel filamentose e se connesse a carenze nutritive e carbonio da detriti? Grazie tutti.
Alghe filamentose e gstione fondo allofano
- PaoloP87
-
Profilo Completo
- Platyno75
-
Profilo Completo
Ciao, in sposto in Alghe...
Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
Foto?
Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
Foto?
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- PaoloP87
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Chi ti ha consigliato?
Non capisco molto di quel fondo ma in linea di massima fertilizzerei.
Piante rosse e rapide sempre in zone centrali più illuminate.
Se usi fertilizzanti commerciali devi seguire le istruzioni alla lettera.
Altrimenti si fertilizza al bisogno (PMDD) .
Le vie di mezzo penso siano problematiche.
Chi ti ha consigliato?
Non capisco molto di quel fondo ma in linea di massima fertilizzerei.
Piante rosse e rapide sempre in zone centrali più illuminate.
Se usi fertilizzanti commerciali devi seguire le istruzioni alla lettera.
Altrimenti si fertilizza al bisogno (PMDD) .
Le vie di mezzo penso siano problematiche.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
CIFO-addicted 

CIFO-addicted