Alghe filamentose Marroni e acqua maleodorante
- Pasoela
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Ho questo problema, acquario avviato da 40gg e con cardinali e volpi siamesi ormai dentro. I valori dell’acquario li ho messi nell’altro thread, dovrei spostarli qua.
Ho aperto in alghe, perché ho davvero bisogno del vostro aiuto.
Oggi ho tolto le piante più attaccate dalle alghe e le ho lavate, ripulite e messe in vasca. Ho pulito il prefilro e cercato di staccare meccanicamente il resto delle alghe.
Le piante che ho tirato fuori, avevano una pizza pazzesca di roba andata a male.
Anche l’acqua ha lo stesso odore, ed alcune pietre che ho tolto.
Potete aiutarmi a capire dove sbaglio e come risolvere?
Grazie mille
Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Ho questo problema, acquario avviato da 40gg e con cardinali e volpi siamesi ormai dentro. I valori dell’acquario li ho messi nell’altro thread, dovrei spostarli qua.
Ho aperto in alghe, perché ho davvero bisogno del vostro aiuto.
Oggi ho tolto le piante più attaccate dalle alghe e le ho lavate, ripulite e messe in vasca. Ho pulito il prefilro e cercato di staccare meccanicamente il resto delle alghe.
Le piante che ho tirato fuori, avevano una pizza pazzesca di roba andata a male.
Anche l’acqua ha lo stesso odore, ed alcune pietre che ho tolto.
Potete aiutarmi a capire dove sbaglio e come risolvere?
Grazie mille
Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo

Ma è un senza filtro?
Purtroppo, via telefono è quasi impossibile capire l'odore ma, se l'acqua sa "di marcio" c'è un solo motivo, è " marcia"....
Il ristagno unito alla non filtrazione la fa "marcire".
Se non ho azzeccato l'odore, scusa.
Se hai un filtro, verifica eventuali errori che non so cosa possano essere ma non si sa mai.
Poi, il fondo....
Attendi pareri.
Mi dispiace.
Non è piacevole ma la causa uscirà

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
...il filtro c'è...
Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
...se non trovi la causa, procedi con piccoli ma costanti cambi di acqua.
Piccoli e costanti (una volta settimana) e con pazienza...
Posted with AF APP
- Walsim
-
Profilo Completo
A primo aspetta sembrano filamentose ...nulla di preoccupante ..intanto gira la bocca di uscita El filtro e mandala verso il basso ...smuovendo l'acqua in superficie fai evaporare la CO2 e alzi il pH ..
L'odoro,che sentì e spero di sbagliarmi potrebbero essere anziché filamentose crispata ...fai una prova ..stacca delle alghe e immergile per 6 ore in un bicchiere con acqua ossigenata ...se schiariscono siamo salvi vuo dire che non è crispata ...
Nel tuo post dici di aver tolto le piante e pulite ? Descrivi bene come hai fatto
L'odoro,che sentì e spero di sbagliarmi potrebbero essere anziché filamentose crispata ...fai una prova ..stacca delle alghe e immergile per 6 ore in un bicchiere con acqua ossigenata ...se schiariscono siamo salvi vuo dire che non è crispata ...
Nel tuo post dici di aver tolto le piante e pulite ? Descrivi bene come hai fatto
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Pasoela
-
Profilo Completo
Ciao grazie, giro la spray bar verso il basso.
Poi tolgo delle alghe e le metto nell’acqua ossigenata per fare la prova che mi dici.
Le piante più attaccate erano la tripartita e il muschio di Java e la cambomba.
Le ho tolte dal fondo, lavate sotto il rubinetto. Sciacquate con distillata per togliere il cloro e rimesse in vasca senza alghe.

Aggiunto dopo 22 minuti 6 secondi:
Ne ho trovata poca adesso in vasca. Questa l’ho tolta dalla althernathera. L’odore che sento non è in effetti cosi forte. Diciamo che è maggiore se pianto il naso nelle pietre o piante che ho tolto dall’acqua. o dallo strato marrone di schifezze (penso alghe morte) che ho trovato nel pre filtro...
Poi tolgo delle alghe e le metto nell’acqua ossigenata per fare la prova che mi dici.
Le piante più attaccate erano la tripartita e il muschio di Java e la cambomba.
Le ho tolte dal fondo, lavate sotto il rubinetto. Sciacquate con distillata per togliere il cloro e rimesse in vasca senza alghe.
Aggiunto dopo 22 minuti 6 secondi:
Ne ho trovata poca adesso in vasca. Questa l’ho tolta dalla althernathera. L’odore che sento non è in effetti cosi forte. Diciamo che è maggiore se pianto il naso nelle pietre o piante che ho tolto dall’acqua. o dallo strato marrone di schifezze (penso alghe morte) che ho trovato nel pre filtro...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Walsim
-
Profilo Completo
Le piante non vanno tolte ...così interrompi la loro crescita e peggiori la situazione ..uno dei mezzi più efficaci per contrastare le alghe sono le piante ...
Fertilizzi? Usi CO2? Il fondo è solo ghiaia ?
Nel prediletto se ci sono alghe e morte è normale lo sgradevole odore ...sulle pietre un po' meno ..vediamo se muovendo meglio l'acqua la situazione migliora
Intanto leggi questo
Alghe verdi filamentose in acquario

Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
Elenca bene i valori non riesco a capire se sono gli NO2- a zero o gli NO3- ..scrivi tutti i valori attuali
Fertilizzi? Usi CO2? Il fondo è solo ghiaia ?
Nel prediletto se ci sono alghe e morte è normale lo sgradevole odore ...sulle pietre un po' meno ..vediamo se muovendo meglio l'acqua la situazione migliora
Intanto leggi questo
Alghe verdi filamentose in acquario

Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
Elenca bene i valori non riesco a capire se sono gli NO2- a zero o gli NO3- ..scrivi tutti i valori attuali

Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
- Pasoela
-
Profilo Completo
Grazie! Avevo già letto tutta la parte fatta molto bene sulle alghe... lo so che ho fatto male a togliere le piante. Ma ero disperato. E tanto quello che ho tolto erano già bloccate di loro a causa del soffocamento algale...
Il fondo è un fondo fertile. Ghiaino misto con fertilizzanti della haquos.
Fertilizzavo secondo il vostro metodo PMDD dando la metà delle dosi indicate.
Ho CO2 da 5 giorni. Regolata con orario luci.
NO2- 0
NO3- 10
PO43- 1
pH 7.15
KH 3
GH 8
T 26,3
EC 470ms
Acqua mai cambiata dall’avvio
Il fondo è un fondo fertile. Ghiaino misto con fertilizzanti della haquos.
Fertilizzavo secondo il vostro metodo PMDD dando la metà delle dosi indicate.
Ho CO2 da 5 giorni. Regolata con orario luci.
NO2- 0
NO3- 10
PO43- 1
pH 7.15
KH 3
GH 8
T 26,3
EC 470ms
Acqua mai cambiata dall’avvio
- Walsim
-
Profilo Completo
I valori mi sembrano non male ..il punto adesso dovrebbe scendere un po' ..avendo girato il,flusso dell'acqua ..si dovrebbe posizionare intorno a6,8 circa ..
Quindi hai usato haquoss Amazon come substrato ricoperto dalla ghiaia giusto?
La fertilizzazione non va sospesa ...eventualmente ridotta ..altrimenti blocchiamo ancor più le piante ..la situazione non è drammatica...dovresti fat alzare un po' gli NO3- arrivare intorno a 20 mg/L
Quanti litri e la vasca e come stai dosando il pmdd ?
Fammi sapere il risultato delle alghe nell acqua ossigenata dovrebbero diventare bianche ..se sono filamentose questo avviene nel giro di max 30 min.
Quindi hai usato haquoss Amazon come substrato ricoperto dalla ghiaia giusto?
La fertilizzazione non va sospesa ...eventualmente ridotta ..altrimenti blocchiamo ancor più le piante ..la situazione non è drammatica...dovresti fat alzare un po' gli NO3- arrivare intorno a 20 mg/L
Quanti litri e la vasca e come stai dosando il pmdd ?
Fammi sapere il risultato delle alghe nell acqua ossigenata dovrebbero diventare bianche ..se sono filamentose questo avviene nel giro di max 30 min.
- Pasoela
-
Profilo Completo
Si chiama Amazon base ed è un unico ghiaino che include già i fertilizzanti. Così ho letto dai bidoncini.
Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:
La vasca è 220 netti (240), ok continuo con il PMDD
Sto dando 10ml di nitrato di potassio
5 di magnesio
3/5 di ferro
5 di rinverdente
Le % di diluizione sono esattamente le vostre indicate qua.
Aggiunto dopo 5 minuti 25 secondi:
Ecco il risultato delle alghe con HO3
- Walsim
-
Profilo Completo
Col magnesio rallenterei .. non hai carenza ...il resto ok...usa cifo azoto per alzare un pochino gli NO3-
Ti lascio l'articolo da leggere del pmdd PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Ti lascio l'articolo da leggere del pmdd PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento sul protocollo PMDD