apro il topic perché non riesco a capire se sto brancolando nel buio o è solo questione di tempo. Premetto che in una vita passata, in un acquario di 60l, ho avuto le filamentose in avvio ma erano verdi.
Ricapitolo un po' la storia dell'acquario dato che è lunghetta.
Ho allestito e riempito in data 30/03/22 (si, 2022, non ho sbagliato l'anno) deciso a far maturare l'acquario al buoi. Per vicissitudini varie, il paio di mesi per la maturazione sono diventati esattamente 12. Fatto sta che il 18/03/23, per far salite il pH dell'acquario ho cambiato 60l con acqua del rubinetto (non chiedetemi perché non ho fatto con acqua già tagliata con RO, purtroppo avevo già le piante comprate e non potevo aspettare la giornata che mi serviva per produrre l'acqua di RO).
Il primo riempimento è stato fatto con 70% acqua osmosi e 30% rubinetto (GH 11 e KH11). I litri netti sono 220 (considerate che le pietre sono vuote dentro - i litri lordi sono 240).
In acquario ho messo:
- Mando dark come fondo;
- Le pietre sono in resina;
- in fondo a sinistra EGERIA DENSA;
- centro sinistra STAUROGINE REPENS;
- in fondo a destra MYRIOPHYLLUM MATTOGROSSENSE;
- centro destra Alternanthera REINECKII MINI;
- primo piano MONTECARLO.
- 19 pesci cardinali;
- 10 Caridina japonica (che ogni tanto escono a fare una passeggiata, ma se devo dirvi se ne sono ancora 10 non saprei rispondere).
Il PMDD segue fedelmente (o almeno ne sono convinto

Per rapidità allego il mio diario della fertilizzazione ed alcune foto.
Grazie infinite per l'aiuto che mi darete ...