Alghe filamentose marroni
- Kgianni
-
Profilo Completo
Non capisco che tipo di alghe siano e perché si siano formate. L'acquario è in vita da circa un mese e mezzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gypsy
-
Profilo Completo
Ciao, ho anch'io allestito un acquario recentemente: questa dovrebbe essere la sesta settimana dall'avvio e mi sono ritrovato diatomee e alghe filamentose come quelle del tuo acquario. Anche il precedente acquario, che avevo allestito circa tre anni fa, sviluppò le stesse alghe. Tenendo conto anche dell'esperienza di altri acquariofili, ti posso dire che sono tipiche alghe che tendono a colonizzare gli acquari non ancora maturi. Da me sono comparse prima e ora sono praticamente sparite. Le ho rimosse occasionalmente, durante i cambi d'acqua, per il resto ci hanno pensato lumache e gli Ancistus. Comunque, con la maturazione tendono a sparire. Molte piante con una buona crescita, aiutano a velocizzare la maturazione, che comunque richiede una "completa" colonizzazione dei microrganismi, batteri nitrificanti in testa.