salve a tutti,
La vasca è stata allestita verso giugno e non ha mai avuto problemi con le alghe, tranne l'ultima settimana.
Durante le vacanze non l'ho potuta seguire e di conseguenza non ho fertilizzato (la fauna è presente da due/tre settimane circa).
Ho trovato parecchie piante morenti al mio ritorno e decisi di potarle e di iniziare a fertilizzare. Per una settimana circa sono rimaste uguali, dalla seconda hanno inziato a crescere. Il problema è che oltre alla loro ricrescita sono uscite parecchie filamentose, cosa posso fare per contrastarle ? (ho letto l'articolo di AF sulle filamentose ma vorrei anche il parere della community).
Ps: fertilizzo con JBL ferropol e ferropol 24
Mi ero dimenticato una cosa abbastanza importante, nella settimana successiva al ritorno dalle vacanze il pH è sceso a 5.3 per uno/due giorni.
Alghe filamentose
-
-
Profilo Completo
Alghe filamentose
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Alghe filamentose
Probabilmente l'abbassamento del pH ti ha compromesso la flora batterica del filtro.
Dalla foto non sembra una situazione grave.
L'unico consiglio che ti posso fare é di abbassare un pò il fotoperiodo, e di conseguenza la fertilizzazione,se la situazione peggiora.
Dalla foto non sembra una situazione grave.
L'unico consiglio che ti posso fare é di abbassare un pò il fotoperiodo, e di conseguenza la fertilizzazione,se la situazione peggiora.

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico.