Alghe filamentose
- Luka86
-
Profilo Completo
Alghe filamentose
Buongiorno a tutti da un paio di giorni mi sono comparse delle alghe filamentose su qualche stelo della limnophila sessiliflora diciamo su 3-4 steli tutte le altre non presentano alghe..
Le piante crescevano bene fino a qualche giorno fa a tal punto che tagliando e ripiantando ogni settimana la limnophila sessiliflora adesso mi occupa circa il 75% della vasca,adesso sembrano un po' bloccate ho meglio se crescono non hanno più quella velocità di crescita che aveva fino a poco tempo fa...qualcuno può aiutarmi a capire cosa può essere? I miei valori e conducibilità sono sul mio profilo..
Le piante crescevano bene fino a qualche giorno fa a tal punto che tagliando e ripiantando ogni settimana la limnophila sessiliflora adesso mi occupa circa il 75% della vasca,adesso sembrano un po' bloccate ho meglio se crescono non hanno più quella velocità di crescita che aveva fino a poco tempo fa...qualcuno può aiutarmi a capire cosa può essere? I miei valori e conducibilità sono sul mio profilo..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
Alghe filamentose
ciao vedendo i valori hai i fosfati a zero.... fertilizzi? come? magari le piante sono bloccate per carenza di fosfati.....
il fotoperiodo di quant’è? se non ho capito male hai 12 lm litro?
il fotoperiodo di quant’è? se non ho capito male hai 12 lm litro?
- Luka86
-
Profilo Completo
Alghe filamentose
@Topo in anzitutto grazie per la risposta a quanto vedo dal tuo profilo anche tu pratichi il
Bassfishing
Fertilizzo con ferro + concime pmdd 1 volta a settimana..
I fosfati non li avevo mai misurati infatti dopo questo problema sono andato a comprare il test a regente jbl PO43- e ho subito misurato i fosfati che sono molto vicini allo 0..
Fotoperiodo e di 8 ore
12 lm litro si..
Come luce sicuramente sarò un po' carente..
Bassfishing

Fertilizzo con ferro + concime pmdd 1 volta a settimana..
I fosfati non li avevo mai misurati infatti dopo questo problema sono andato a comprare il test a regente jbl PO43- e ho subito misurato i fosfati che sono molto vicini allo 0..
Fotoperiodo e di 8 ore
12 lm litro si..
Come luce sicuramente sarò un po' carente..
-
Profilo Completo
Alghe filamentose
da quanto è avviato? rileggevo che fai frequenti potature..... io se poto molto la settimana prima e dopo non fertilizzo ed abbasso un pó il fotoperiodo..... da quanto hai potato?
- Luka86
-
Profilo Completo
Alghe filamentose
@Topo e avviato da poco esattamente dal 23 ottobre e pesci inseriti a fine novembre..
Faccio piccole potature ogni settimana gradualmente nel senso che una settimana taglio esempio 3-4 steli dopo una settimana ne ritaglio 3-4 steli..ma non mi fermavo con la fertilizzazione...il fotoperiodo sono partito con 6 ora qnd ho avviato la vasca aumentando mezz ora a settimana fino ad arrivare a 8 ore e da lì non lo più toccato...
Faccio piccole potature ogni settimana gradualmente nel senso che una settimana taglio esempio 3-4 steli dopo una settimana ne ritaglio 3-4 steli..ma non mi fermavo con la fertilizzazione...il fotoperiodo sono partito con 6 ora qnd ho avviato la vasca aumentando mezz ora a settimana fino ad arrivare a 8 ore e da lì non lo più toccato...
-
Profilo Completo
Alghe filamentose
ok diciamo che hai due mesi di maturazione un pó di filamentose ci stanno...se hai il cifo fosforo magari possiamo provare ad alzare di uno zero virgola i fosfati tenendo conto che comunque si immette anche azoto col cifo fosfo .... fai una simulazione con il calcolatore
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Alghe filamentose
Ciao
Qualche alga in acquario è normale averla
Nel tuo caso la situazione non mi sembra grave
Hai un Topic in fertilizzazione?
Qualche alga in acquario è normale averla

Nel tuo caso la situazione non mi sembra grave

Come hai fertilizzato con l'aumento della flora? Probabilmente avendo più piante dovevi incrementarla infatti nitrati e fosfati sono vicini a zero.
Hai un Topic in fertilizzazione?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
- Luka86 (05/01/2020, 18:36)
Alessandro
- Luka86
-
Profilo Completo
Alghe filamentose
@kumuvenisikunta ciao no non ho ancora un topic in fertilizzazione,sto fertilizzando con pmdd almeno così mi hanno detto,visto che sono un neofita ancora ma che sto imparando molto grazie a voi e a questo forum,mi sn affidato ad un conoscente che mi a dato 2 bottiglie da mezzo litro una sul rossiccio e c'è scritto ferro pmdd ed una sul giallino e c'è scritto concime pmdd..
Dopo la maturazione del filtro e l'inserimento in vasca dei pesci ho iniziato a fertilizzare come mi è stato consigliato 10ml di entrambi su 100 litri 1 volta a settimana...
Proprio qualche settimana fa mi chiedevo cosa contengono quelle bottiglie in particolare il concime perché il ferro e chiaro che è ferro ma il concime mi ero chiesto cosa ci sarà dentro nel senso cosa sto mettendo nella mia vasca? Anche perché potassio ad esempio non ne ho mai messo e le piante crescevano bene,possibile che nel concime c'è una percentuale di potassio mi domandavo?! Così ho chiesto al conoscente che me la dato e mi a detto che non conosce la formula è che nn la fatto lui,cioè a lui gli è stato venduto e si è sempre trovato bene quindi non gli importa più di tanto capire ciò k sta somministrando..
Dopo la maturazione del filtro e l'inserimento in vasca dei pesci ho iniziato a fertilizzare come mi è stato consigliato 10ml di entrambi su 100 litri 1 volta a settimana...
Proprio qualche settimana fa mi chiedevo cosa contengono quelle bottiglie in particolare il concime perché il ferro e chiaro che è ferro ma il concime mi ero chiesto cosa ci sarà dentro nel senso cosa sto mettendo nella mia vasca? Anche perché potassio ad esempio non ne ho mai messo e le piante crescevano bene,possibile che nel concime c'è una percentuale di potassio mi domandavo?! Così ho chiesto al conoscente che me la dato e mi a detto che non conosce la formula è che nn la fatto lui,cioè a lui gli è stato venduto e si è sempre trovato bene quindi non gli importa più di tanto capire ciò k sta somministrando..
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Alghe filamentose
Ti consiglio di aprirlo

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
- Luka86 (07/01/2020, 10:53)
Alessandro
- Luka86
-
Profilo Completo
Alghe filamentose
Si fatto in pratica avevo aperto qualche mese fa e non mi ricordavo riporto i miei aggiornamenti li..