Alghe filamentose
- Bubba21
-
Profilo Completo
Alghe filamentose
Ciao ragazzi, vi scrivo per chiedervi aiuto a debellare le alghe filamentose che mi affliggono da un po' di tempo.
Ho appena aggiornato il profilo della vasca con i valori attuali.
Poco più di un mese fa hanno iniziato a spuntare le prime filamentose, ma essendo l'acquario in maturazione giustamente la cosa poteva fare "parte del gioco". A più di un mese di distanza continuano ad esserci anche se, dopo i consigli di altri utenti del forum con cui abbiamo discusso della correlazione del manado dark, di un suo possibile aumento del ferro in vasca e a causa di questo di un aumento delle filamentose.
Quello che ho fatto negli ultimi tempi è stato questo, giusto per provare a ricapitolare:
- il giorno 8/4 per il discorso manado e ferro alto e per fare un "reset" alla vasca da precedenti errori di fertilizzazione mi è stato consigliato di cambiare il 50% dell'acqua e ho pulito bene la vasca dalle alghe
- il giorno 16/4 ho ripulito completamente la vasca dalle alghe e ho eliminato le piante veramente piene di alghe.
A livello di fertilizzazione:
- il giorno 8/4 ho aggiunto 5ml di rinverdente, 3ml di ferro e 10ml di Nitrato di potassio
- il giorno 16/4 ho inserito in totale mezzo stick NPK in fondo alla vasca sotto le piante più esigenti (12-12-12)
- il giorno 18/4 ho aggiunto 5ml di rinverdente
Sò che nessuno fa miracoli, ma sicuramente qualcosa di sbagliato sto facendo o mi sfugge qualche cavolata, però mi farebbe piacere tenervi aggiornati su come va la vasca per provare a capire insieme cosa c'è che non va.
Allego qualche foto di oggi, a distanza di 2 giorni dall'ultima pulizia che ho fatto di alghe.
Ho appena aggiornato il profilo della vasca con i valori attuali.
Poco più di un mese fa hanno iniziato a spuntare le prime filamentose, ma essendo l'acquario in maturazione giustamente la cosa poteva fare "parte del gioco". A più di un mese di distanza continuano ad esserci anche se, dopo i consigli di altri utenti del forum con cui abbiamo discusso della correlazione del manado dark, di un suo possibile aumento del ferro in vasca e a causa di questo di un aumento delle filamentose.
Quello che ho fatto negli ultimi tempi è stato questo, giusto per provare a ricapitolare:
- il giorno 8/4 per il discorso manado e ferro alto e per fare un "reset" alla vasca da precedenti errori di fertilizzazione mi è stato consigliato di cambiare il 50% dell'acqua e ho pulito bene la vasca dalle alghe
- il giorno 16/4 ho ripulito completamente la vasca dalle alghe e ho eliminato le piante veramente piene di alghe.
A livello di fertilizzazione:
- il giorno 8/4 ho aggiunto 5ml di rinverdente, 3ml di ferro e 10ml di Nitrato di potassio
- il giorno 16/4 ho inserito in totale mezzo stick NPK in fondo alla vasca sotto le piante più esigenti (12-12-12)
- il giorno 18/4 ho aggiunto 5ml di rinverdente
Sò che nessuno fa miracoli, ma sicuramente qualcosa di sbagliato sto facendo o mi sfugge qualche cavolata, però mi farebbe piacere tenervi aggiornati su come va la vasca per provare a capire insieme cosa c'è che non va.
Allego qualche foto di oggi, a distanza di 2 giorni dall'ultima pulizia che ho fatto di alghe.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Alghe filamentose
In effetti, sono un po' tante.
Hai sotto mano i test dell'acqua?
Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Se sono quelli del profilo, hai NO3- e PO43- a zero.
Non è il massimo...
Hai sotto mano i test dell'acqua?
Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Se sono quelli del profilo, hai NO3- e PO43- a zero.
Non è il massimo...
Posted with AF APP
- Bubba21
-
Profilo Completo
Alghe filamentose
Che adesso sono anche poche, fino a 10 giorno fa dopo 3 giorni la situazione era disperata, le piante non respiravano neanche..
I test erano questi un paio di giorni fa, negli ultimi due giorni però ho inserito gli stick NPK, rinverdente e KNO3, faccio i test in serata e li aggiungo aggiornati
KH 6
GH 9
NO3- 0
PO43- 0

I test erano questi un paio di giorni fa, negli ultimi due giorni però ho inserito gli stick NPK, rinverdente e KNO3, faccio i test in serata e li aggiungo aggiornati

pH 6.9-7.4 (questa è la variazione totale durante il giorno)
KH 6
GH 9
NO3- 0
PO43- 0
Eh gia, ho ben inserito mezzo stick, in realtà mi era stato consigliato di fermarmi con la fertilizzazione una volta fatto il cambio del 50% per capire se c'era qualcosa di sbagliato in quello che facevo.. Ditemi voi come è meglio muovermi, sono tutt'orecchi

-
-
Profilo Completo
- Bubba21
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Alghe filamentose
Allora, con prudenza, io proverei.
Siringa insulina e calcolatore alla mano.
Guardo il tuo profilo.
Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Riesci a programmare per domani un 0,3 ml zero virgola tre di Cifo Fosforo?
Domani perché io vado a dormire con le mie galline, riesci a postare i dati dell'acqua del rubinetto?
Il rinverdente che non lo trovi se non sei raccomandato, lo hai?
Grazie
Siringa insulina e calcolatore alla mano.
Guardo il tuo profilo.
Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Riesci a programmare per domani un 0,3 ml zero virgola tre di Cifo Fosforo?
Domani perché io vado a dormire con le mie galline, riesci a postare i dati dell'acqua del rubinetto?
Il rinverdente che non lo trovi se non sei raccomandato, lo hai?
Grazie
Posted with AF APP
- Bubba21
-
Profilo Completo
Alghe filamentose
Ho la siringa di insulina, dovrei riuscirci senza troppi problemi.. Al volo posso darti i carbonati del rubinetti, KH 8 e GH 8, ti servono PO43- e NO3- anche?
Il rinverdente (della Flortis) lo sto già dosando, oggi ho dosato 5ml.
Grazie a te
Il rinverdente (della Flortis) lo sto già dosando, oggi ho dosato 5ml.
Grazie a te

-
-
Profilo Completo
Alghe filamentose
Ormai è dato....
Sicuramente hai fatto bene ma non dare con regolarità.
Aggiunto dopo 24 secondi:
Del rubinetto, cerca tutti i dati.
Grazie
P.S.
Ti manca il test del ferro vero?
Posted with AF APP
- Bubba21
-
Profilo Completo
Alghe filamentose
Ah ok, in realtà l'ho dosato oggi e 10 giorni fa.. La prossima volta chiedo prima di dosarlo.
Posted with AF APP