Alghe filamentose verdi 3 - La Riscossa

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Andcost

Rispondi
Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 02/11/2017, 12:54

Dopo oltre un mese di fotoperiodo ridotto ed esclusione dei LED supplementari idroponici la situazione sta migliorando.

Le filamentose sono sempre presenti ma sempre meno aggressive!

Da ieri sto alzando il fotoperiodo escludendo sempre i LED idroponici. Anzi ho già ordinato 2 barre LED bianche SMD7020 per andare a sostituirli.
Ci vorranno 30-40gg per riceverli ed in questo periodo vedrò di rialzare gradatamente il fotoperodo.

La mia idea e che LED da 9500k ed idroponici avessero una componente rossa che andava a favorire la crescita delle alghe.

Continuerò questo post con le mie impressioni passo a passo.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Owl_Fish per il messaggio:
Paky (04/11/2017, 20:39)
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 04/11/2017, 10:49

Che io sappia è la componente blu che favorisce maggiormente le alghe...
In acquario ci vuole più compenente rossa che blu, proprio perchè l'acqua assorbe la componente rossa ed emette fuori quella blu (motivo per cui il mare appare blu e non rosso), sempre rispetto alle lampade da idroponia!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 05/11/2017, 0:50

lucazio00 ha scritto: Che io sappia è la componente blu che favorisce maggiormente le alghe...
In acquario ci vuole più compenente rossa che blu, proprio perchè l'acqua assorbe la componente rossa ed emette fuori quella blu (motivo per cui il mare appare blu e non rosso), sempre rispetto alle lampade da idroponia!
Vero ma a mio avviso le 2 barre idroponiche con combinazione 5 red +1 blu non andavano bene.
La 9500 di serie non la posso togliere perché le lampade LED di serie della Juwel sono introvabili un Italia oltre al costo della sostituzione quindi ho provato la combinazione più semplice e che sembra funzionare.

Intanto ho un mesetto abbondante per aumentare il fotoperiodo e vedere che seccede.
Se riportandolo a quello iniziale scompaiono o perlomeno risultino poco infestanti forse ho trovato la quadra.

Poi per cercare di aiutare le rosse ci do dentro con le barre nuove e vedremo che cosa succederà.

Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Rispondi