Alghe fortemente volute
- Maury
-
Profilo Completo
Alghe fortemente volute
Ciao Ragazzi ! Nell allestimento di una vasca dedicata alle caridina , vorrei usare un fondo in lapillo .mi piacerebbe che questo si coprisse di alghe o di muschio , sarebbe possibile?? Qualcuno di voi lo ha già fatto?? 

Posted with AF APP
- Joo
-
Profilo Completo
Alghe fortemente volute
Ciao Maury,
finalmente qualcuno che cerca le alghe...... sono dei preziosi filtri naturali.
Per la formazione delle alghe non è importante la composizione del fondo.... le alghe non guardano in faccia a nessuno, anzi, il lapillo è abbastanza poroso e garantisce un migliore ancoraggio, anche a certi tipi di alga molto morbida che si stacca facilmente.
Il muschio è molto più bello delle alghe, però se si ricopre di alghe soffre parecchio.
Penso che sia meglio aspettare la formazione delle alghe e mettere il muschio dove le alghe non si formano.
Maury, sicuramente lo sai già, lava bene il lapillo.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Maury
-
Profilo Completo
Alghe fortemente volute
Ciao Giovanni , il lapillo lo ho lavato grazie comunque per avermelo ricordato ,l idea è proprio questa mi piacerebbe avere sia uno che l altro ,
non ho esperienza col muschio perche non lo ho mai usato, qualcosa sul forum ho letto e cercherò di approfondire.
mentre per le alghe come si i fa ?
come si fa ad incentivarne la crescita ,è di quale alghe in particolare ?
nel mio ci sono quelle a ciuffo nere tanto odiate (qualcuno le vuole?
)
i miei tempi sono lunghi , il lavoro mi lascia davvero poco spazio , potrei anche aspettare che si formino da sole ma se cè un metodo gli avrei dato volentieri un aiutino

non ho esperienza col muschio perche non lo ho mai usato, qualcosa sul forum ho letto e cercherò di approfondire.
mentre per le alghe come si i fa ?
come si fa ad incentivarne la crescita ,è di quale alghe in particolare ?
nel mio ci sono quelle a ciuffo nere tanto odiate (qualcuno le vuole?

i miei tempi sono lunghi , il lavoro mi lascia davvero poco spazio , potrei anche aspettare che si formino da sole ma se cè un metodo gli avrei dato volentieri un aiutino

- Dandano
-
Profilo Completo
Alghe fortemente volute
Ciao Maury,
Avere le alghe non è semplicissimo, in molti ci hanno provato e ci stanno provando a coltivarle
Di solito si consiglia di strofinare uno Stick npk su un legno o roccia e lasciarlo in una vasca al sole sino a quando non si ricopre e poi inserirlo in acqua.
@marcello mi aveva invece consigliato il potassio per le alghe, sempre in una bacinella al sole.
Lui era riuscito ad ottenere un bel risultato ma le Caridina gli avevano ripulito tutto
Il problema con i muschi e che credo proprio che verranno soffocati dalle alghe
Avere le alghe non è semplicissimo, in molti ci hanno provato e ci stanno provando a coltivarle

Di solito si consiglia di strofinare uno Stick npk su un legno o roccia e lasciarlo in una vasca al sole sino a quando non si ricopre e poi inserirlo in acqua.
@marcello mi aveva invece consigliato il potassio per le alghe, sempre in una bacinella al sole.
Lui era riuscito ad ottenere un bel risultato ma le Caridina gli avevano ripulito tutto

Il problema con i muschi e che credo proprio che verranno soffocati dalle alghe
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- marcello
-
Profilo Completo
Alghe fortemente volute
Fare le alghe in una bacinella al sole è facile , il problema è poi farle vivere in vasca.
Non so neanche più per quanti anni ho provato , avevo persino messo il neon attinico ma niente da fare.
Purtroppo nella mia vasca non fertilizzo e questo è anche un problema sia per le alghe che per le piante .
Puoi provare strofinando legni e pietre con stik , potassio, pmdd , ecc. il tutto al sole , poi in vasca magari nessuna pianta,
fertilizzante e potassio a gogo , nessun aminale .
Che Caridina vorresti allevare ?
se non pretendi le alghe , con solo muschi si può fare .
Questo muschio ( Spiky ) cresce molto veloce , quel che vedi è stato riprodotto in un paio di mesi e ne avevo già tolto ( non si attacca con le radici , basta legarlo ) , alghe solo pochissime filamentose .
Potrei benissimo mettere le Red Cherry
Poi ci sono tantissimi tipi di muschi o epatiche ( la Riccardia ha bisogno di CO2 ) .

Non so neanche più per quanti anni ho provato , avevo persino messo il neon attinico ma niente da fare.
Purtroppo nella mia vasca non fertilizzo e questo è anche un problema sia per le alghe che per le piante .
Puoi provare strofinando legni e pietre con stik , potassio, pmdd , ecc. il tutto al sole , poi in vasca magari nessuna pianta,
fertilizzante e potassio a gogo , nessun aminale .
Che Caridina vorresti allevare ?
se non pretendi le alghe , con solo muschi si può fare .
Questo muschio ( Spiky ) cresce molto veloce , quel che vedi è stato riprodotto in un paio di mesi e ne avevo già tolto ( non si attacca con le radici , basta legarlo ) , alghe solo pochissime filamentose .
Potrei benissimo mettere le Red Cherry
Poi ci sono tantissimi tipi di muschi o epatiche ( la Riccardia ha bisogno di CO2 ) .

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Maury
-
Profilo Completo
Alghe fortemente volute
Grazie Dandano , e grazie anche a Marcello...........Ho capito quindi non è facile coltivarle e tutto si presta ad esperimenti personali
,..
non saprei quali allevare , ho visto le tue e sono magnifiche , Pensavo poi di chiedere molti consigli anche sulla specie ... non le ho mai avute quindi parto da zero !!!

questo lo proverò sicuramente anche io
mi sembra di capire che forse per partire con il piede giusto iniziare con il muschio è meglio , poi semmai verranno le alghe giusto ?
non saprei quali allevare , ho visto le tue e sono magnifiche , Pensavo poi di chiedere molti consigli anche sulla specie ... non le ho mai avute quindi parto da zero !!!
- marcello
-
Profilo Completo
Alghe fortemente volute
Se non hai mai allevato Caridina ti consiglio le Red Cherry che sono in assoluto le più facili.
Poi man mano le altre aumentano di difficoltà oltre il costo per ogni singolo esemplare.
Le mie Caridina sono sulawesi e non ancora proprio in cima alla scala delle difficoltà .
Apri poi un post nella sezione opportuna.

Poi man mano le altre aumentano di difficoltà oltre il costo per ogni singolo esemplare.
Le mie Caridina sono sulawesi e non ancora proprio in cima alla scala delle difficoltà .
Apri poi un post nella sezione opportuna.

- Maury
-
Profilo Completo
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Alghe fortemente volute
Io mi farei dare uno starter di Cladophora crispata 
Se la lasci crescere vaporosa sul fondo secondo me viene di una bellezza infinita

Se la lasci crescere vaporosa sul fondo secondo me viene di una bellezza infinita

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Maury
-
Profilo Completo
Alghe fortemente volute
WOW... Marcello non aveo visto la boccia !! Spettacolo !! L hai aggiunta dopo ? .
..Ciao Francesco , spiegami meglio dove lo trovo lo starter di Cladophra ?? ...Grazie

..Ciao Francesco , spiegami meglio dove lo trovo lo starter di Cladophra ?? ...Grazie

Posted with AF APP