Buonasera a tutti,sono nuovo di questo forum.
Verso Natale 2019 mi hanno regalato un acquario Juwel Rio 240,siccome non lo usavano più.
Ho provato ad allestirlo con:fondo fertile,ghiaino bianco,alcune (poche) piante,qualche legno,qualche pietra...tutto gentilmente offerto dalla ragazza che mi ha regalato l'acquario.
Ho installato un filtro esterno Askoll Pratiko 300,in più c'è un ossigenatore.
Come si può dedurre sono un principiante e ho voluto provare ad avviare un acquario….
Ho lasciato "maturare" la vasca per circa 35giorni,poi ho inserito i miei tre pesci rossi.
Ma ultimamente ho notato che sono cresciute se non sbaglio delle alghe nere (sono tipo dei ciuffetti neri),
Ogni tanto verifico i valori del acqua con i test a strisce della SERA….e circa ogni 15 gg sostituisco circa 40 litri di acqua del acquario,sifonando il fondo precedentemente.
Qualcuno per favore sa dirmi come fare a sconfiggere queste alghe….per il momento non mi pare che i pesci ne risentano,ma la mia esperienza sul mondo degli acquari è abbastanza scarsa…..
Grazie a chi mi vorrà rispondere e aiutare.
Aggiunto dopo 49 minuti 13 secondi:
Alghe in acquario appena avviato
- Tanomen
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Massy74
-
Profilo Completo
Ciao e benvenuto innanzitutto qualche foto ci potrebbe aiutareTanomen ha scritto: ↑27/05/2020, 21:53Buonasera a tutti,sono nuovo di questo forum.
Verso Natale 2019 mi hanno regalato un acquario Juwel Rio 240,siccome non lo usavano più.
Ho provato ad allestirlo con:fondo fertile,ghiaino bianco,alcune (poche) piante,qualche legno,qualche pietra...tutto gentilmente offerto dalla ragazza che mi ha regalato l'acquario.
Ho installato un filtro esterno Askoll Pratiko 300,in più c'è un ossigenatore.
Come si può dedurre sono un principiante e ho voluto provare ad avviare un acquario….
Ho lasciato "maturare" la vasca per circa 35giorni,poi ho inserito i miei tre pesci rossi.
Ma ultimamente ho notato che sono cresciute se non sbaglio delle alghe nere (sono tipo dei ciuffetti neri),
Ogni tanto verifico i valori del acqua con i test a strisce della SERA….e circa ogni 15 gg sostituisco circa 40 litri di acqua del acquario,sifonando il fondo precedentemente.
Qualcuno per favore sa dirmi come fare a sconfiggere queste alghe….per il momento non mi pare che i pesci ne risentano,ma la mia esperienza sul mondo degli acquari è abbastanza scarsa…..
Grazie a chi mi vorrà rispondere e aiutare.

Valori dei test? Considera che le strisce non sono affidabilissime

Inoltre i pesci rossi sporcano parecchio

Per cercare di assorbire gli inquinanti in eccesso che aiutano a formare le alghe dovresti mettere piante rapide se non ne avessi e magari qualche galleggiante
Cmq fai un po' di foto test e tutto ciò che ti ho chiesto che almeno anche gli altri avranno modo di fare un quadro della situazione

Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Che luce utilizzi?
Quante ore e con quante ore sei partito inizialmente?
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo