Alghe in acquario appena maturo

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 05/08/2025, 14:08

Ciao @Lenry99  @Andcost   volevo aggiornarvi sullo stato dell'acquario i ciano sono ritornati come prima problema di valori o è la lampada?
Ho qualche alghe tra qua e la ma le alghe marroni sulle foglie non spariscono
Le piante non crescono ma forse è perché per ora ho solo cambiato 50 l e c'è ancora il sodio dei sali o mi sbaglio?
Consigli?
Allego foto 
I valori sonora gli stessi tranne che il pH ho cambiato la torba e sta iniziando a scendere
pH: 6.5
KH: 2
GH: 2
NO2-: 0
NO3-: 0
PO43-: 0

Non so ditemi voi
PS. Scusate forse troppe citazioni?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Lenry99
PRO Alghe

Messaggio di Lenry99 » 05/08/2025, 20:49

IlPesceFuordacqua ha scritto:
05/08/2025, 14:08
come prima problema di valori o è la lampada?

La lampada è un aiuto per le alghe ma hai NO3- e PO43- a zero hai messo un pezzo di Stick come consigliato da andcost?
Il problema principale è che hai le piante bloccate, non dovevi fare almeno un'altro cambio?

50 l e c'è ancora il sodio dei sali o mi sbaglio?

Se non hai il test risulta difficile capire, almeno un' altro 25% lo farei non aspettare troppo.
Posta anche la conducibilità.

Per i ciano usa come hai fatto precedentemente acqua ossigenata non farli espandere troppo.

Scusa un ultima domanda, fotoperiodo?

Ciao caro👋👋👋
Questi utenti hanno ringraziato Lenry99 per il messaggio:
Andcost (06/08/2025, 8:18)

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 05/08/2025, 21:07

Lenry99 ha scritto:
05/08/2025, 20:49
pezzo di Stick come consigliato da andcost

Si

Lenry99 ha scritto:
Se non hai il test risulta difficile capire, almeno un' altro 25% lo farei non aspettare troppo.
Posta anche la conducibilità

OK appena posso la misuro e si è vero dovevo fare un altro cambio ho fatto solo un cambio di 50 litri per ora in questi giorni devo fare un altro penso che sia proprio il sodio che blocca le piante e appena c'è un po' di azoto se lo prendono le alghe poi non so dimmi tu
Comunque esiste un test per il sodio quindi?

Lenry99 ha scritto:
fotoperiodo

6 ore

Posted with AF APP

Lenry99
PRO Alghe

Messaggio di Lenry99 » 05/08/2025, 21:24

05/08/2025, 21:07
proprio il sodio che blocca le piante

Anche per me caro! E' per questo che ti consiglio di fare il prima possibile un altro cambio perché quello che metti in colonna (con le piante bloccate)
se lo pappano le alghe e i ciano.​
05/08/2025, 21:07
test per il sodio

Quindi fai un altro cambio e vediamo, inutile buttare soldi visto che la tua acqua di rubinetto non ha sodio.
Tratta pero i ciano come detto,il fotoperiodo a 6 e' il minimo ma per ora inutile alzarlo anzi sarebbe controproducente.

La lampada da 9000k anche io l' ho sostituita appena ho potuto, vedi tu ...
Al momento la cosa fondamentale però e' sbloccare le piante 👋👋👋

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 06/08/2025, 14:56

Ok grazie

Posted with AF APP

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 10/08/2025, 18:21

Ciao ragazzi volevo un consiglio so che è un po' fuori argomento ma visto che non voglio più prodotti che mi incasinano l'acquario per aggiungere i macro pensate che questo prodotto vada bene

https://www.aquariumline.com/it/liquidi ... ato-500_ml

È un fertilizzante che contiene solo macroelementi mi sembrava troppo poco per aprire un Intero topic al riguardo

Posted with AF APP

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 12/08/2025, 13:27

10/08/2025, 18:21
Ciao ragazzi volevo un consiglio so che è un po' fuori argomento ma visto che non voglio più prodotti che mi incasinano l'acquario per aggiungere i macro pensate che questo prodotto vada bene

https://www.aquariumline.com/it/liquidi ... ato-500_ml

È un fertilizzante che contiene solo macroelementi mi sembrava troppo poco per aprire un Intero topic al riguardo

Io preferisco gestirli separati. 
Comunque apri tranquillamente in fertilizzazione anche perché non usandoli nemmeno li conosco 

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 12/08/2025, 17:05

Le piante non crescono

È questo il vero problema... la crescita delle alghe compensa il blocco delle piante.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 12/08/2025, 20:35

Hai valori di durezza bassi...troppo bassi.
Bisogna alzare tutto e poi abbasserai il KH se vuoi avere un pH basso.
Ma con quel GH triboli tantissimo a far partire le piante, già se stessero bene sarebbe complicato.
Hai bisogno di cambi per essere sicuri di ripulire la vasca e di durezze(GH) più alto.
Almeno 5..6 per farle partire, magnesio anche in rapporto con calcio di 3 a 1 soprattutto per GH a valori bassi.
Poi ovviamente nitrati, fosfati, e potassio.
E micro che con il pH che hai avuto e i cambi che hai fatto saranno spariti.
Le.piante a me sembra che abbiano proprio tanta fame.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 13/08/2025, 17:13

Ciao @Rindez  come dovrei procedere ho fatto un altro grande cambio di circa 120 litri e ora ho KH 3 e GH 3 ho bisogno di queste durezze per abbassare il pH avrò P. scalare quindi pH acido non piu di 6.5 e poi gli P. scalare vivono anche a KH 0 e la torba fa da tampone
Ora tutto questo non per dirti che so già tutto è che ho studiato per bene i bisogni della specie ma di piante e fertilizzazione non so assolutamente nulla quindi mi sto affidando ai vostri consigli attualmente ho 6 ore di fotoperiodo come consigliato da @Lenry99  perche visto che avevo molti sodio in vasca visto che ho usato sali per l'acqua d'osmosi pieni di sodio e non ho fertilizzato affatto visto che avendo le piante che non crescevano i nutrienti se li sarebbero presi le alghe e i ciano quindi cosa dici dovrei iniziare a fertilizzare visto che dici che le piante "hanno fame" sono un po' perso al momento perché non so che fare perché anche il pH nonostante ho KH 3 e due sacchetti di torba non scende e sta a 7 
Comunque la maggior parte delle piante che ho in acquario non avevo intenzione di prenderle perché me le hanno regalate e mica le potevo rifiutare anche se so benissimo che sono moooolto esigenti mi riferisco alla corymbosa, la Ludwigia e la hygrophila lancea cioè loro avrebbero bisogno di 50 lumen litro io ne ho solo circa 25
Però qualche miglioramento lo sto notando la sessiliflora stra facendo nuove piantine anche il Microsorum e la lancea

Rispondi