Alghe in acquario nuovo
- Benny96
-
Profilo Completo
Alghe in acquario nuovo
Buongiorno, dall'avvio dell'acquario sono passati poco piú di 30gg. Dopo un cambio iniziale con demineralizzata ho rabboccato con demineralizzata e fertilizzato nel seguente modo con easy-life Profito: inizio seconda settimana 1.1ml(1/3 della dose), inizio terza 0.5ml, e questa settimana 1.1ml. Ora ho delle alghe credo filamentose ed altre marroncine, non so cosa siano, su rocce e alcune foglie. Non sono molte ma stanno iniziando a diffondersi. Cosa dovrei fare? È normale con un nuovo acquario? Vorrei eliminarle in vista dell'aggiunta di pesci e invertebrati. Il picco dei nitriti credo sia passato, ho controllato i valori ogni 4/5 gg e ad oggi(misurati ieri) ho i seguenti: pH =~8, GH=7, KH=7( dovrebbe essere 6.4 in base al cambio fatto), NO2-= 0 - 0.05( sicuro minore di 0.05 ma il reagente non lo misura perchè non ho il colore intermedio sulla scala), NO3-=5, NH4= <0.05. Per modificare i valori dell'acqua posso chiedere qui?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Alghe in acquario nuovo
Pochissime però
Aggiunto dopo 43 secondi:
Diatomee, vanno via da sole se non apporti silicati con l'acqua dei cambi.
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Quali specie? In base a questa informazione cercheremo un valore idoneo di durezze e pH.
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
La vasca è giovanissima, vai con calma e abbi pazienza. Al momento starei con le mani in tasca salvo avvicinarmi gradualmente alle durezze che servono con piccolissimi cambi.
Ciao
Pochissime però
Aggiunto dopo 43 secondi:
Diatomee, vanno via da sole se non apporti silicati con l'acqua dei cambi.
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Quali specie? In base a questa informazione cercheremo un valore idoneo di durezze e pH.
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
La vasca è giovanissima, vai con calma e abbi pazienza. Al momento starei con le mani in tasca salvo avvicinarmi gradualmente alle durezze che servono con piccolissimi cambi.
Ciao
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Benny96
-
Profilo Completo
Alghe in acquario nuovo
Vorrei inserire guppy, qualche neocaridina e forse qualche pesce da fondo ma non so perchè sono 33.5 lt. Guppy e neocaridine sicuro. Leggendo un po in giro miravo a valori di pH=7, GH =8 e KH=6. Guardando quelli che ho ottenuto visto che il pH non si muove, potrei aumentare solo il GH a 8/9? E lasciare il resto com'è?! Cosa dici?
Vorrei inserire guppy, qualche neocaridina e forse qualche pesce da fondo ma non so perchè sono 33.5 lt. Guppy e neocaridine sicuro. Leggendo un po in giro miravo a valori di pH=7, GH =8 e KH=6. Guardando quelli che ho ottenuto visto che il pH non si muove, potrei aumentare solo il GH a 8/9? E lasciare il resto com'è?! Cosa dici?
- Platyno75
-
Profilo Completo
Alghe in acquario nuovo
Per i valori dell'acqua abbasserei solo il KH, 5 va benissimo anche per Guppy e Caridina oltre che per le piante, GH non ha senso oltre 7. Ma qui andiamo off topic...
Off Topic
litraggio troppo basso in prospettiva nuove nascite...
Per i valori dell'acqua abbasserei solo il KH, 5 va benissimo anche per Guppy e Caridina oltre che per le piante, GH non ha senso oltre 7. Ma qui andiamo off topic...
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Benny96
-
Profilo Completo
Alghe in acquario nuovo
Quindi potrei comprare solo il GH per riportarlo sui 7, visto che il KH lo abbasso con demineralizzata/osmotica, giusto?
1)Quello dell'amtra liquido va bene? c'è qualche alternativa più economica?
2)Se nell'aggiustare l'acqua mi ritrovo 1° solo in più o in meno(ex KH=4 GH=6;KH=6 GH=8) non fa niente o devono essere proprio quelli sopra?
3)Avendo solo piante, visto che dovrei diminuire di 1-2° il KH, posso fare un unico cambio tale da avvicinarmi a quel valore? dovrebbe essere un cambio tra il 20 e 30%.
4)Aggiustata l'acqua, se comunque ci sono alghe, posso iniziare ad aggiungere i gamberetti o i guppy?
5)Se volessi preparare l'acqua per i cambi futuri, posso prepararla e tenerla da parte? Ad esempio preparo un fusto da 50 lt e all'occorrenza la uso, o si "guasta" col passare del tempo(uso quella di rubinetto)?
Ricapitolando: pH=~8, KH=5 e GH=7
Quindi potrei comprare solo il GH per riportarlo sui 7, visto che il KH lo abbasso con demineralizzata/osmotica, giusto?
1)Quello dell'amtra liquido va bene? c'è qualche alternativa più economica?
2)Se nell'aggiustare l'acqua mi ritrovo 1° solo in più o in meno(ex KH=4 GH=6;KH=6 GH=8) non fa niente o devono essere proprio quelli sopra?
3)Avendo solo piante, visto che dovrei diminuire di 1-2° il KH, posso fare un unico cambio tale da avvicinarmi a quel valore? dovrebbe essere un cambio tra il 20 e 30%.
4)Aggiustata l'acqua, se comunque ci sono alghe, posso iniziare ad aggiungere i gamberetti o i guppy?
5)Se volessi preparare l'acqua per i cambi futuri, posso prepararla e tenerla da parte? Ad esempio preparo un fusto da 50 lt e all'occorrenza la uso, o si "guasta" col passare del tempo(uso quella di rubinetto)?
- Platyno75
-
Profilo Completo
Alghe in acquario nuovo
Prova a chiedere in Chimica
Aggiunto dopo 44 secondi:
No, i numeri sono indicativi (come i risultati dei test...)
Aggiunto dopo 15 secondi:
Sì
Aggiunto dopo 20 secondi:
Sì
Aggiunto dopo 14 secondi:
Quanto tempo?
Prova a chiedere in Chimica
Aggiunto dopo 44 secondi:
No, i numeri sono indicativi (come i risultati dei test...)
Aggiunto dopo 15 secondi:
Sì
Aggiunto dopo 20 secondi:
Sì
Aggiunto dopo 14 secondi:
Quanto tempo?
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Benny96
-
Profilo Completo
Alghe in acquario nuovo
Innanzitutto ,grazie per le risposte. Non saprei esattamente, l'acquario è piccolo, pur facendo cambi ogni settimana(e ne vorrei fare 1 o 2 al mese), se ne preparassi abbastanza (ipotizziamo i 50lt) credo min 1 max 2 mesi. Quindi in realtà l'acqua degli ultimi cambi resterebbe al max 1 o 2 mesi.
Ultima cosa, visto che utilizzerò acqua di rubinetto con demineralizzata/osmotica per i cambi, il biocondizionatore mi conviene metterlo solo nell'acqua di rubinetto o dopo averla mischiata con demineralizzata e sale?
Innanzitutto ,grazie per le risposte. Non saprei esattamente, l'acquario è piccolo, pur facendo cambi ogni settimana(e ne vorrei fare 1 o 2 al mese), se ne preparassi abbastanza (ipotizziamo i 50lt) credo min 1 max 2 mesi. Quindi in realtà l'acqua degli ultimi cambi resterebbe al max 1 o 2 mesi.
Ultima cosa, visto che utilizzerò acqua di rubinetto con demineralizzata/osmotica per i cambi, il biocondizionatore mi conviene metterlo solo nell'acqua di rubinetto o dopo averla mischiata con demineralizzata e sale?
- Benny96
-
Profilo Completo
- Platyno75
-
Profilo Completo
Alghe in acquario nuovo
Non capisco. Il GH come lo vuoi innalzare?
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted