Alghe in acquario
- andre8
-
Profilo Completo
Re: Alghe in acquario
Ottimo! Bel messaggio, corro a mettere il like. Una siringata non penso faccia nulla però, un conto è usarlo come fertilizzante, un'altro è metterne 5ml in vasca una volta... Certo, magari è meglio, ora che ho letto quel messaggio, usarlo più con cautela e su accenni di BBA facilmente debellabili (come se un ciuffo spunta su una foglia), anziché su tronchi pieni come prima in foto
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Non capisco il perché ostinarsi ad usare un disinfettante così problematico quando il più elementare perossido, oltre che estremamente efficace, è praticamente esente da effetti collaterali...andre8 ha scritto:Ottimo! Bel messaggio, corro a mettere il like. Una siringata non penso faccia nulla però, un conto è usarlo come fertilizzante, un'altro è metterne 5ml in vasca una volta... Certo, magari è meglio, ora che ho letto quel messaggio, usarlo più con cautela e su accenni di BBA facilmente debellabili (come se un ciuffo spunta su una foglia), anziché su tronchi pieni come prima in foto
De gustibus...[emoji6]
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
- andre8
-
Profilo Completo
Ah non mi ostino a usarlo, anzi. Quando mi son venuti gli accenni di BBA portati da delle potarure non ho fatto assolutamente nulla. Solo eliminati a mano meccanicamente i ciuffi più grossi e per il resto partendo a fertilizzare (con il fertilizzante da orchidee, costa 4€ al brico e lo doso giornalmente, inserisco un po di macro (nulla di eccessivo eh) e qualcosina di micro) e sono sparite. Sono dell'idea "mani in tasca, non in vasca". Il carbonio lo proponevo come ultima spiaggia, se non se ne vogliono andare e non vuoi che prolifino anche sule piante una spruzzatina e finisce lì. Ovvio che se si può non usarlo è meglio. In alternativa avete esoerienza con il perossido di idrogeno (acqua ossigenata)? Con la 10 parti non fa nulla, con la 12 dovrebbe ma non ho mai provato
- cuttlebone
-
Profilo Completo
È proprio quello il punto: non è carbonio ed il suo uso non finisce lì [emoji6]andre8 ha scritto: Il carbonio lo proponevo come ultima spiaggia, se non se ne vogliono andare e non vuoi che prolifino anche sule piante una spruzzatina e finisce lì.
"Fotti il sistema. Studia!"
- andre8
-
Profilo Completo
A parte il fatto che ho cannato mostruosamente il congiuntivo di prolificare... Comunque ok 

- Mytaras
-
Profilo Completo
ahi ahi. Stanno iniziando a formarsi anche sulle piante a crescita lenta (Microsorum pteropus, Cryptocoryne lucens).
Devo pulirle manualmente? Il fatto è che non regrediscono. Possono essere una conseguenza del medicinale (minociclina) che sto somministrando?
Devo pulirle manualmente? Il fatto è che non regrediscono. Possono essere una conseguenza del medicinale (minociclina) che sto somministrando?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
- Rox
-
Profilo Completo
Ragazzi, credo sia il caso di fare qualche precisazione...
Nell'uso continuato, sappiamo che i vari flaconi di "carbonio liquido" producono dipendenza.
Dopo un po', sei costretto a continuare con quel dosaggio, pena l'invasione di alghe di ogni genere.
Utilizzato in modo occasionale, con la siringata di cui parla Andre, ha lo stesso effetto dell'acqua ossigenata.
Ne ho parlato pure io, nell'articolo sulle BBA:
Il problema è che costa 10-15 volte di più, per un prodotto che si spera di usare una sola volta.
Ma se uno lo ha già in casa, piuttosto che buttarlo via, tanto vale usarlo come disinfettante.
Nell'uso continuato, sappiamo che i vari flaconi di "carbonio liquido" producono dipendenza.
Dopo un po', sei costretto a continuare con quel dosaggio, pena l'invasione di alghe di ogni genere.
Utilizzato in modo occasionale, con la siringata di cui parla Andre, ha lo stesso effetto dell'acqua ossigenata.
Il problema è che costa 10-15 volte di più, per un prodotto che si spera di usare una sola volta.
Ma se uno lo ha già in casa, piuttosto che buttarlo via, tanto vale usarlo come disinfettante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- andre8
-
Profilo Completo
Prima ho scritto una cosa a riguardo in questo topic... Sai rispondermi a quel quesito sull'acqua ossigenata? GrazieRox ha scritto:Ragazzi, credo sia il caso di fare qualche precisazione...
Apro OT: è possibile/menzionare taggare gli utenti? Cercavo di taggarti nell'altro topic ma invano
- Mytaras
-
Profilo Completo
Si l'ho letto.cuttlebone ha scritto:Hai letto gli articoli postati?
Uso l'anidride carbonica (16/17 bolle), le piante sono rigogliose e hanno una crescita veloce, ci sono piante che le contrastano. Quindi oltre ai rimedi tipo acqua ossigenata non saprei che fare.
Non so se la somministrazione del medicinale per i pesci che sto facendo da una settimana facendo aumentare la conducibilità sta influendo.
Forse mi conviene fare un bel cambio acqua
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk