A maggior ragione, devi aiutarla con qualche altra pianta veramente efficace, che non sia soltanto bella da vedere.Forcellone ha scritto:il "pesce" ogni tanto se ne porta in giro alcuni pezzi
Oltre a dare una mano, forse distrarrà lo Shubukin, che magari distribuirà le sue attenzioni su 3-4 specie diverse.
In questo modo, Saxmax ci ha coltivato una Cabomba aquatica, nella vasca dei pesci rossi.
Ho scritto un articolo di 30-40 pagine, per spiegare come nitrati e fosfati si possano aggiungere con 3-4 euro, per diversi anni.Forcellone ha scritto:...stare attento ai nitrati con l’Egeria
Se vai a zero non è un problema.
Vabbè... se non è spicatum, pazienza...Forcellone ha scritto:...inserire il Myriophyllum Spicatum, ma adesso non lo trovo

Cerca un altro Myriophyllum, sarà sempre meglio che non averlo affatto.
Oppure la Cabomba caroliniana, che si trova dappertutto... e poi Bacopa... Pogostemon, Najas...
Per forza... Non c'era!Forcellone ha scritto:15/20 bolle al minuto, tempo fa ho visto che non dava problemi al pesce.

Seguimi un attimo...
- - Il tuo pH oscillava tra 7.2 e 7.5.
L'acquario è avviato da qualche mese, quindi ci sono senz'altro 2 o 3 decimali legati all'attività batterica.
Impostiamo quindi 7.7, sul calcolatore.
- Il KH tende quasi sempre ad essere più alto, sui test per acquaristica; le aziende preferiscono sbagliare in eccesso, piutosto che in difetto.
Togliamo quindi un punto, impostando KH 6 invece di 7.
- La temperatura, parlando di carassi, la mettiamo a 20 °C come quella di una normale abitazione, poi ne aggiungiamo 2 dovuti al calore delle lampade.
Leggi quel messaggio in basso: "CO2 insufficiente, per qualsiasi specie sommersa"
E tu ci tieni un'Alternanthera, con 90 W di luce in 80 litri d'acqua!!!

Se la Ludwigia va un po' meglio, è solo perché ha maggiori capacità di adattamento.
Questione di tempo, ma senza CO2 se la passerà maluccio anche lei.
Ora... supponiamo che abbia esagerato con le mie approssimazioni su pH e KH.
Diciamo che quei 4 mg in realtà sono 8, anzi... facciamo 12, mi voglio rovinare.

Con quelle due specie, non si dovrebbe scendere sotto i 30; soprattutto con quella potenza di lampade.
Capisci perché dico di triplicare l'erogazione?
Se poi ti servono 50 bolle, su 80 litri di vasca, apri un topic in "Tecnica" per capire dove sta il problema.