alghe in miscuglio
- darioc
-
Profilo Completo
alghe in miscuglio
Salve, qualche settimana fa ho aumentato l'illuminazione da 6 a 40w nel 50 l e stupidamente non ho aumentato la CO2. Penso che la causa sia lo squilibrio creatosi tra i due elementi: Ora ho un'invasione di alghe miste: volvox, diatomee, clorococcum, un po di filamentose e stanghorn. Praticamente mi mancano solo i ciano. Ho aumentato la CO2 da 15 a 25 bolle al minuto (il diffusore è un micronizzatore acquili) ed ho ridotto il fotoperiodo a 5 ore. Horidotto il ferro ed anche il potassio vista la conducibilità altissima. Ho fatto gli interventi giusti?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: alghe in miscuglio
Mi consola vedere che certi errori non li ho fatti solo iodarioc ha scritto:Salve, qualche settimana fa ho aumentato l'illuminazione da 6 a 40w nel 50 l e stupidamente non ho aumentato la CO2. Penso che la causa sia lo squilibrio creatosi tra i due elementi: Ora ho un'invasione di alghe miste: volvox, diatomee, clorococcum, un po di filamentose e stanghorn. Praticamente mi mancano solo i ciano. Ho aumentato la CO2 da 15 a 25 bolle al minuto (il diffusore è un micronizzatore acquili) ed ho ridotto il fotoperiodo a 5 ore. Horidotto il ferro ed anche il potassio vista la conducibilità altissima. Ho fatto gli interventi giusti?

Tranquillo, arriveranno anche i ciano... Le alghe, sempre presenti in acqua, sfuggono al nostro controllo quando vincono la competizione alimentare con le piante, che la perdono perché si fa, o succede, qualcosa che ne limita la funzionalità.
Ti dico come ho risolto io.
Ragionevole cambio d'acqua per rientrare nei valori adeguati, meglio se di osmosi, rimozione nei limiti del possibile delle alghe, inserimento di varie piante a crescita rapida, come Egeria densa "O" Ceratphyllum, Najas guadalupensis, Heteranthera, ecc, introduzione di Neritine, grandi divoratrici di alghe, aumento della CO2 a livelli adeguati alle piante e relativa progressiva fertilizzazione, nel fondo e in colonna, con molta attenzione all'evoluzione della vasca. La luce la lascerei adeguata alle necessità delle tue piante in modo di garantire loro tutti i presupposti per ripartire. Per prevenire i ciano, una leggera sifonatura del fondo e accertarsi che non ci siano ristagni d'acqua, magari dovuti all'arredo o alle stesse piante.
Vedrai le alghe regredire a vista d'occhio, e non è un'esagerazione

Con me ha funzionato

"Fotti il sistema. Studia!"
- Rox
-
Profilo Completo
Sei sicuro di avere le Volvox?
Quello è un problema serio...
Quello è un problema serio...

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- darioc
-
Profilo Completo
no, ricordavo male il significato del nome, ho le polverose. Forse invece ho un po di alghe a barba verdi. Possibile coi coi valori dei guppy?Rox ha scritto:Sei sicuro di avere le Volvox?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- Rox
-
Profilo Completo
Se per "barba" intenti le BBA, è possibilissimo.darioc ha scritto:Possibile coi valori dei guppy?
Ce ne sono parecchie specie, in acqua dolce, e alcune si adattano bene anche a valori alcalini.
Se trovi un Ceratophyllum, di darà una mano.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- darioc
-
Profilo Completo
lo meeto appena ho un po' di tempo, ne ho una bottiglia tagliata piena. Quello preso in fiume va bene?
- Rox
-
Profilo Completo
Certamente.darioc ha scritto: Quello preso in fiume va bene?
Se il fiume non è inquinato, insieme al Ceratophyllum prendi un po' d'acqua vicino al fondo, in un ansa senza corrente.
Se sei fortunato, ti porterai a casa un po' di microfauna.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- raffaella150
-
Profilo Completo
occhio a non portarti in casa anche delle sanguisughe, possono nella palettata di acqua vicino al fondo o attaccato al cerato, tu non le vedi ma basta un dannatissimo uovo e stai fregato.....magari vedi di passare il tutto attraverso un colino, e di portarti via solo quello che passa attraverso, i microorganismi ci passano sicuro ma sei sicuro che il piu grosso lo lasci li......e al cerato fagli fare la quarantena.....le mie sono sempre sul cerato e nelle eichhornieRox ha scritto:Certamente.
Se il fiume non è inquinato, insieme al Ceratophyllum prendi un po' d'acqua vicino al fondo, in un ansa senza corrente.
Se sei fortunato, ti porterai a casa un po' di microfauna.
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA 
il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/