Alghe in Tanganica
- Nickdano
-
Profilo Completo
Alghe in Tanganica
Buongiorno a tutti, sul mio Tanganica, che sta per finire la fase di maturazione, sono apparse parecchie alghe;
Alcune verdi chiare , altre dello stesso colore ma che sembrano filamentose, altre marroni chiare, alcune marroni scure che traggono sul rosso e in fine alcune verdi scure che sembrano cianobatteri ma non ne sono sicuro.
Insomma un tripudio di alghe.
I valori sono:
NO3- 5
NO2- 0
pH 8.5
GH 15
KH 20
Oggi nel dubbio ne ho tirato via alcune connuno spazzolino, dai vetri e dalla cassa del filtro. Ho fatto anche un cambio d'acqua, circa 25 litri, su 100 che è l'acquario.
Cosa posso fare?
Allego alcune foto:
Dimenticavo, ho acceso anche l'areatore
Alcune verdi chiare , altre dello stesso colore ma che sembrano filamentose, altre marroni chiare, alcune marroni scure che traggono sul rosso e in fine alcune verdi scure che sembrano cianobatteri ma non ne sono sicuro.
Insomma un tripudio di alghe.
I valori sono:
NO3- 5
NO2- 0
pH 8.5
GH 15
KH 20
Oggi nel dubbio ne ho tirato via alcune connuno spazzolino, dai vetri e dalla cassa del filtro. Ho fatto anche un cambio d'acqua, circa 25 litri, su 100 che è l'acquario.
Cosa posso fare?
Allego alcune foto:
Dimenticavo, ho acceso anche l'areatore
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nickdano
-
Profilo Completo
Alghe in Tanganica
Altra cosa, l'acquario è stato allestito a maggio e la lampada è a 6500 k
Posted with AF APP
- Nickdano
-
Profilo Completo
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Alghe in Tanganica
Ciao
Scusa ma mi era sfuggito il topic
Con questi allestimenti generalmente le alghe sono ben accette in quanto ospitano microfauna e vengono brucate dai pesci,inoltre aiutano a smaltire gli inquinanti nell'acqua.
Unica cosa magari pulisci i vetri e se puoi copri i ciano con un piattino o in alternativa teatrali con acqua ossigenata.
Fai una foto panoramica?
Scusa ma mi era sfuggito il topic

Con questi allestimenti generalmente le alghe sono ben accette in quanto ospitano microfauna e vengono brucate dai pesci,inoltre aiutano a smaltire gli inquinanti nell'acqua.
Unica cosa magari pulisci i vetri e se puoi copri i ciano con un piattino o in alternativa teatrali con acqua ossigenata.
Fai una foto panoramica?
Posted with AF APP
Alessandro
- Nickdano
-
Profilo Completo
Alghe in Tanganica
@kumuvenisikunta scusa se rispondo ora, non avevo visto la risposta.
Al momento i ciank5non ci sono più, solo quelle marroncine, credo siano polverose.
E ultimamente nell'acqua si vedono come delle microciglia chiare che si attaccano ai vetri.
Appena torno faccio le foto
Al momento i ciank5non ci sono più, solo quelle marroncine, credo siano polverose.
E ultimamente nell'acqua si vedono come delle microciglia chiare che si attaccano ai vetri.
Appena torno faccio le foto
Posted with AF APP
- Nickdano
-
Profilo Completo
Alghe in Tanganica
Eccole:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Alghe in Tanganica
Bene per i ciano..per le polverose pulisci il vetro e con ci sono problemi. Però con questo allestimento stai attento perchè se usi le classiche spazzole a calamita, se ci finisce dentro un grano di sabbia, rischi di rigare il vetro..meglio usare un raschietto in questo caso.

Per le "ciglia" non saprei...forse qualche filamentosa..riesci a prenderlo o si sfalda?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Nickdano
-
Profilo Completo
Alghe in Tanganica
Uso una vecchia tessera di plastica, le ciglia si sfaldano, ma si attaccano ai vetri.GiuseppeA ha scritto: ↑08/07/2020, 10:24Bene per i ciano..per le polverose pulisci il vetro e con ci sono problemi. Però con questo allestimento stai attento perchè se usi le classiche spazzole a calamita, se ci finisce dentro un grano di sabbia, rischi di rigare il vetro..meglio usare un raschietto in questo caso.
Per le "ciglia" non saprei...forse qualche filamentosa..riesci a prenderlo o si sfalda?
Per caso su un 100 litri che pesci mi consigliate? Una specie conchigliofila e una da vaghi

Posted with AF APP
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Alghe in Tanganica
Per questo ti consiglio di aprire un topic nell'apposita sezione

Posted with AF APP
Alessandro
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Alghe in Tanganica
Perfetto

Capito...però capire non è molto facile con solo una ciglia...tieni monitorato e nel caso vediamo se si riesce a capire cos'è se si moltiplicano.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico.