La mia vasca allestita a lago del Tanganijka ha una coppia di Neolamprologus Brichardi. È stata riempita con acqua del Sindaco, che contiene molti silicati, la quale ha KH=7 e GH=8, valori troppo bassi per un Tanganijka, per cui per raggiungere valori più consoni in un anno ho aggiunto sia del bicarbonato di sodio che del gesso durante i cambi. Ultimamente (da 3 cambi) sto usando il magnesio solfato del pmdd per aumentare il GH (è molto più comodo). Attualmente ho un KH=10 ed un GH=11. Da qualche settimana riscontro su alcune rocce uno strano strato di alghe. Vi chiedo, sono dovute ai silicati? Oppure è qualche altra forma di alga? Ecco alcune foto.
Da una zoomata sembrerebbero alghe a pennello ma mi sembrano troppo corte.
Alghe in vasca Tanganijka
- Specy
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- Lenry99
-
Profilo Completo
Buongiorno caro, se hai un pH superiore a 8 e' difficile che siano bba
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... io-rimedi/
A me quelle della seconda foto sembrano per colore e pearling cianobatteri.
Mai avuti prima in vasca? Sto vedendo male?
Ho visto da profilo che da aprile hai cambiato illuminazione e hai messo luci da 10000k, e' corretto?

Aggiunto dopo 4 minuti 24 secondi:
Hai anche altri valori oltre GH e KH?
Buongiorno caro, se hai un pH superiore a 8 e' difficile che siano bba
A me quelle della seconda foto sembrano per colore e pearling cianobatteri.
Mai avuti prima in vasca? Sto vedendo male?
Ho visto da profilo che da aprile hai cambiato illuminazione e hai messo luci da 10000k, e' corretto?

Aggiunto dopo 4 minuti 24 secondi:
Hai anche altri valori oltre GH e KH?
- Specy
-
Profilo Completo
Buongiorno,
Il mio pH è 8.0.
Quell'articolo lo conosco molto bene, grazie del link comunque
.
Mi riferivo alle bba perché con lo zoom sulla foto, sembra che abbiano lo stesso aspetto ed il colore è marrone scuro. Le bba le ho avute a iosa
quando la mia vasca da 230L era allestita ad "amazzonico". Non hanno lo stesso aspetto.
Queste qui, guardandole ad occhio, sembrano polverose ma zoommando sembra che siano costituite da filamenti
. Non ho osato toglierle neanche con le mani, perché ho una deposizione in vasca e non voglio disturbare la femmina
.
Che siano ciano, non lo credo perché ho avuto anche quelle e li conosco abbastanza bene, inoltre non ho mai sentito di ciano di quel colore
. Probabilmente la foto trae in inganno, non fanno pearling
.
Si è così, ma la striscia è dimerabile, non è alla massima potenza (mi piace la luce soffusa in vasca), ma non so se variando l'intensità diminuisce anche la temperatura di colore
.
Sono comparse soltanto da qualche settimana, mentre la striscia LED è presente da almeno 10 mesi.
I valori sono:
KH = 10
GH = 11
NO3 = 3
NO2 = < 0.01
pH = 8.0
Cond = 890
T = 27° C
Sono abbastanza stabili nel tempo
Lenry99 ha scritto: ↑04/08/2025, 7:25Buongiorno caro, se hai un pH superiore a 8 e' difficile che siano bba
Buongiorno,
Il mio pH è 8.0.
Quell'articolo lo conosco molto bene, grazie del link comunque

Mi riferivo alle bba perché con lo zoom sulla foto, sembra che abbiano lo stesso aspetto ed il colore è marrone scuro. Le bba le ho avute a iosa

Queste qui, guardandole ad occhio, sembrano polverose ma zoommando sembra che siano costituite da filamenti

Che siano ciano, non lo credo perché ho avuto anche quelle e li conosco abbastanza bene, inoltre non ho mai sentito di ciano di quel colore

Si è così, ma la striscia è dimerabile, non è alla massima potenza (mi piace la luce soffusa in vasca), ma non so se variando l'intensità diminuisce anche la temperatura di colore

Sono comparse soltanto da qualche settimana, mentre la striscia LED è presente da almeno 10 mesi.
I valori sono:
KH = 10
GH = 11
NO3 = 3
NO2 = < 0.01
pH = 8.0
Cond = 890
T = 27° C
Sono abbastanza stabili nel tempo
Posted with AF APP
Giuseppe

- Lenry99
-
Profilo Completo
Ok sembrava facessero pearling ecco perchè ho pensato a loro.
Complimenti !! Peccato, prenderne un pezzo poteva aiutare perchè non so cosa sono
Sto cercando ma non trovo nulla...

Aggiunto dopo 4 minuti 14 secondi:
Qualche idea @Andcost?? Grazie
Ok sembrava facessero pearling ecco perchè ho pensato a loro.
Complimenti !! Peccato, prenderne un pezzo poteva aiutare perchè non so cosa sono

Sto cercando ma non trovo nulla...
Non penso ma bisognerebbe chiedere in tecnica.

Aggiunto dopo 4 minuti 14 secondi:
Qualche idea @Andcost?? Grazie
- Will74
-
Profilo Completo
no, la temperatura colore dei LED bianchi è data dalla miscela di fosfori usati e non si modifica (in modo significativo) al variare d'intensità luminosa.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- Specy
-
Profilo Completo
Quindi quelle alghe non dovrebbero essere attribuite ai LED né deduco.
La causa più plausibile mi sembra quindi I silicati alti. Dovrebbero essere polveroso... Debbo provare con un dito se sono polverose
Quindi quelle alghe non dovrebbero essere attribuite ai LED né deduco.
La causa più plausibile mi sembra quindi I silicati alti. Dovrebbero essere polveroso... Debbo provare con un dito se sono polverose
Posted with AF APP
Giuseppe

- Andcost
-
Profilo Completo
Ti direi bba e diatomee
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve