Ciao a tutti, ho comprato circa un anno fa da un mio amico questo acquario juwel lido 120 già avviato con pesci e piantumazione. Dopo circa un mese ho avuto un attacco di alghe a pannello marroni che mi hanno costretto a smantellare completamente l'acquario e a rifarlo completamente. Buttando via le piante esistenti e salvando i pesci rimasti. Una volta ripristinata completamente la vasca, ho rigenerato il filtro con cannolicchi, spugne nuove e ho aggiunto sacchetto di carbone ( askoll pratiko 200 ).
Ho avviato l'acquario e dopo circa 2 mesi di funzionamento ho aggiunto pesci e piante. Per circa un paio di mesi tutto apposto poi hanno iniziato a ritornare le alghe. Ho fatto un test acqua dal mio rivenditore e mi ha detto che i nitrati erano alti suggerendomi di applicare un sacchetto di nitrostop askoll e fosfati all'interno del filtro.
Eseguo ogni mese pulizia e cambio acqua ( circa 40% ) ma il problema persiste, ho un illuminazione di 2 neon juwel nature da 12w di 6500k è corretta?
allego foto dello stato attuale dell'acquario.
Avete dei suggerimenti da darmi per aiutarmi a risolvere il problema?
Grazie mille!
Ilaria & Daniele
Alghe marroni e filose
- ilariascuri
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 29/03/21, 21:04
-
Profilo Completo
Alghe marroni e filose
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Minimo
- Messaggi: 1474
- Iscritto il: 29/01/20, 15:13
-
Profilo Completo
Alghe marroni e filose
In 120 lt? Forse sono pochino.
Perché?
Io non metterei nulla di questa roba, non la conosco ma se non si capisce la causa, anche se funzionassero è dico se, sarebbe momentaneo, quando non li dai più ritorna il problema.ilariascuri ha scritto: ↑29/03/2021, 21:30suggerendomi di applicare un sacchetto di nitrostop askoll e fosfati all'interno del filtro.
Compra i reagenti, sono utili, KH, GH, NO2-, NO3-, PO43-, un conduttivimetro ed un phmetro.
Intanto serve qualche notizia, da quando è avviata, come hai riempito, che Fotoperiodo hai, i neon quanto Son vecchi, sono a LED, i valori dell'acqua li conosci o ti ha solo detto questo va bene e questo no.
Flora e fauna?
Sembra un interrogatorio, scusa ma serve per provare ad aiutarti.
Aggiunto dopo 3 minuti 45 secondi:
Ho dimenticato una cosa, il negoziante è un lavoro, deve vendere, se la tua vasca va a bomba non ti vedrebbe più, quindi in negozio ci vai con le idee chiare, compri ciò che ti serve e bye.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Minimo per il messaggio:
- ilariascuri (30/03/2021, 21:31)
- Matty03
- Messaggi: 10778
- Iscritto il: 03/01/19, 0:50
-
Profilo Completo
Alghe marroni e filose
Sposto il topic in sezione alghe 

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- matrix5
- Messaggi: 2326
- Iscritto il: 10/09/14, 14:24
-
Profilo Completo
Alghe marroni e filose
Aggiungo una nota a quanto ti è stato detto.. procurati qualche test a reagente (sera o jbl e vai sul sicuro) le analisi dei negozianti non sai mai come le fanno, come tengono i reagenti ecc ecc.. non metterei resine come quelle che ti ha fatto mettere il negoziante.. portare nitrati e fosfati a 0 rischia di bloccarti le piante a favore delle alghe..ilariascuri ha scritto: ↑29/03/2021, 21:30Ho fatto un test acqua dal mio rivenditore e mi ha detto che i nitrati erano alti suggerendomi di applicare un sacchetto di nitrostop askoll e fosfati all'interno del filtro.
Ti ha per caso dato i valori precisi dei test che ha fatto? almeno per avere un'idea di massima..
Questo potrebbe essere controproducente.. i cambi si fanno quando necessario sapendo i valori in vasca (per questo meglio se qualche test te lo procuri)..
Fertilizzi con qualcosa? in che modo?
- ilariascuri
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 29/03/21, 21:04
-
Profilo Completo
Alghe marroni e filose
Flora e fauna ho le piante che vedi in foto, per i pesci ho 9 Ancistrus (di cui hanno appena deposto altre uova), 7 Neon, 5 Guppy (2 avanotti e 3 di un paio di mesi di vita) e infine 1 platy.Minimo ha scritto: ↑29/03/2021, 21:53In 120 lt? Forse sono pochino.
- Cosa consigli?Perché?
- Il mio amico e il negoziante mi hanno consigliato ogni mese pulizia fondo e cambio acquaIo non metterei nulla di questa roba, non la conosco ma se non si capisce la causa, anche se funzionassero è dico se, sarebbe momentaneo, quando non li dai più ritorna il problema.ilariascuri ha scritto: ↑29/03/2021, 21:30suggerendomi di applicare un sacchetto di nitrostop askoll e fosfati all'interno del filtro.
- Consigli di toglierla?Compra i reagenti, sono utili, KH, GH, NO2-, NO3-, PO43-, un conduttivimetro ed un phmetro.
Intanto serve qualche notizia, da quando è avviata, come hai riempito, che Fotoperiodo hai, i neon quanto Son vecchi, sono a LED, i valori dell'acqua li conosci o ti ha solo detto questo va bene e questo no.
Flora e fauna?
Sembra un interrogatorio, scusa ma serve per provare ad aiutarti.
Apprezzo l'interrogatorioI reagenti purtroppo non ho nulla di quelli. Ne ho sempre letto, ma non ho mai pensato di usarli e i valori dell'acqua non li conosco. Quali mi consigliate di reagenti? I neon non sembrano vecchi dallo stato, però la data non la so precisamente. Do 8 ore di luce durante il giorno. Le luci stavo pensando di cambiarle per questo motivo mettendo la lampada della juwel Helialux.
Grazie mille.
Aggiunto dopo 3 minuti 45 secondi:
Ho dimenticato una cosa, il negoziante è un lavoro, deve vendere, se la tua vasca va a bomba non ti vedrebbe più, quindi in negozio ci vai con le idee chiare, compri ciò che ti serve e bye.
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Fertilizzi con qualcosa? in che modo?
[/quote]
- No non fertilizzo con niente, ho solo il fondo Floredpot della Sera.
Aggiunto dopo 25 minuti 43 secondi:
Conduttivimetro e phmetro vanno bene quelli su amazon da 25€ o non sono affidabili?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti