Con poca luce non corro il rischio di bloccare la crescita dell'eleocharis acicularis?
Alghe miste
- luca88
-
Profilo Completo
Alghe miste
Con poca luce non corro il rischio di bloccare la crescita dell'eleocharis acicularis?
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Alghe miste
A me cresceva pure con acquario quasi buio....Cmq il tuo problema attuale sono i ciano e le alghe cotonose che se si insinuano in mezzo al prato sono c....i
- luca88
-
Profilo Completo
Alghe miste
Allora valuterò le galleggianti! Più che altro allo stato attuale non riesco a tenere stabili NO3- e PO43- in colonna, molto spesso sono a 0 anche poco dopo la fertilizzazione o solo uno dei due...vediamo come va con il fondo!
Allora valuterò le galleggianti! Più che altro allo stato attuale non riesco a tenere stabili NO3- e PO43- in colonna, molto spesso sono a 0 anche poco dopo la fertilizzazione o solo uno dei due...vediamo come va con il fondo!
Posted with AF APP
- luca88
-
Profilo Completo
- luca88
-
Profilo Completo
Alghe miste
Dunque...luminosità al 60%, aggiunto il limnobium, iniziato a fertilizzare con il pmdd...entro quanto tempo dovrei iniziare a vedere cambiamenti e dopo quanto devo preoccuparmi se non cambia nulla? Grazie mille!
Dunque...luminosità al 60%, aggiunto il limnobium, iniziato a fertilizzare con il pmdd...entro quanto tempo dovrei iniziare a vedere cambiamenti e dopo quanto devo preoccuparmi se non cambia nulla? Grazie mille!
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Alghe miste
Per risolvere un problema di questo genere (ciano+questo genere di alghe) parliamo pure di mesi.
Dopo qualche settimana bilanciando la fertilizzazione,togliendo i ciano e con la crescita delle piante vedrai dei miglioramenti,ma prima che le alghe inizino a regredire ci va' piu' tempo normalmente.
I cambi andrebbero diradati soprattutto se passi al PMDD,ma hai bisogno di alzare il KH adesso, per cui vedi tu.
Dopo qualche settimana bilanciando la fertilizzazione,togliendo i ciano e con la crescita delle piante vedrai dei miglioramenti,ma prima che le alghe inizino a regredire ci va' piu' tempo normalmente.
I cambi andrebbero diradati soprattutto se passi al PMDD,ma hai bisogno di alzare il KH adesso, per cui vedi tu.
- luca88
-
Profilo Completo
Alghe miste
È normale che le alghe continuino ad aumentare?
marko66 ha scritto: ↑02/02/2025, 22:45Per risolvere un problema di questo genere (ciano+questo genere di alghe) parliamo pure di mesi.
È normale che le alghe continuino ad aumentare?
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Alghe miste
Direi di si,l'importante è che calino i cianobatteri che sono il tuo problema principale in questo momento e che le piante continuino a crescere.
Si risolve un problema alla volta ed il principale al momento sono i ciano.Le alghe filamentose sono concorrenti dei ciano,per cui se aumentano ma a scapito loro puo' andare bene.
- luca88
-
Profilo Completo
Alghe miste
La situazione a livello di ciano mi sembra peggiorare, però non ne sono sicuro...ho fatto delle foto oggi e aspetto fino a domani sera per vedere come evolve...le piante non mi sembrano crescere come dovrebbero e ho paura ci sia qualcosa in blocco quindi vi metto qui i valori vediamo se secondo voi qualcosa non quadra perché personalmente mi sembra ok...
NO3- 10
PO43- 1
Fe 0,1
KH 2
GH 6
pH 6.5
Conducibilità 400
Temperatura 23-24
Potassio 20/25
Ieri ho aggiunto rinverdente perché il ferro era a 0 e non davo micro da parecchio
marko66 ha scritto: ↑05/02/2025, 22:32Direi di si,l'importante è che calino i cianobatteri che sono il tuo problema principale in questo momento e che le piante continuino a crescere.
Si risolve un problema alla volta ed il principale al momento sono i ciano.Le alghe filamentose sono concorrenti dei ciano,per cui se aumentano ma a scapito loro puo' andare bene.
La situazione a livello di ciano mi sembra peggiorare, però non ne sono sicuro...ho fatto delle foto oggi e aspetto fino a domani sera per vedere come evolve...le piante non mi sembrano crescere come dovrebbero e ho paura ci sia qualcosa in blocco quindi vi metto qui i valori vediamo se secondo voi qualcosa non quadra perché personalmente mi sembra ok...
NO3- 10
PO43- 1
Fe 0,1
KH 2
GH 6
pH 6.5
Conducibilità 400
Temperatura 23-24
Potassio 20/25
Ieri ho aggiunto rinverdente perché il ferro era a 0 e non davo micro da parecchio
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Alghe miste
NO3- e PO43- scendono?La conducibilita' pure?Se si le piante crescono,se no sono in blocco.
Per bilanciare la fertilizzazione cmq chiedi in fertilizzazione.
Armati pure di pazienza perchè la lotta ai ciano(ed a questo tipo di alghe) è lunga e snervante,te l'ho scritto sopra quali sono i tempi.....
Per bilanciare la fertilizzazione cmq chiedi in fertilizzazione.
Armati pure di pazienza perchè la lotta ai ciano(ed a questo tipo di alghe) è lunga e snervante,te l'ho scritto sopra quali sono i tempi.....