Alghe? Muffa?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
dalturion
star3

Alghe? Muffa?

Messaggio di dalturion » 08/01/2018, 16:41

Ciao a tutti. Ho una vasca da 100 litri netti in maturazione. Avviata il 18/12/17 con acqua di rubinetto e piante. Dopo un po' di giorni, vista la sofferenza delle piante, ho chiesto aiuto in fertilizzazione e ho somministrato 5ml di NK e CO2. Il 2/01, viste le difficoltà delle piante e seguendo i consigli in fertilizzazione ho cambiato 50litri e inserito acqua demineralizzata. I valori più attuali sono: pH 6.9, GH 6, KH5, 318 di conducibilità. Nitriti e nitrati praticamente assenti. PO43- assenti.
Il 4/01, fertilizzato (sempre sotto consiglio) con 5ml NK, 2ml rinverdente e interrato 1 stick npk spezzato in più parti. Oggi 8/01, ho dosato 0,1 ml di cifo fosforo per arrivare a 0,5ml di PO43-, così come consigliatomi.

Ciò per cui sono qui è la presenza di alghe (o almeno credo) da praticamente 2-3 giorni dopo l'avvio. Stanno via via aumentando e non regrediscono. Soprattutto il pratino sta soffrendo, le foglie son sempre più gialle. Ho notato anche la presenza di alghe verdi/marroni sul vetro, non le avevo mai avute nelle vasche precedenti.
Avete consigli/soluzioni?

Grazie!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_matteoiervolino
star3

Alghe? Muffa?

Messaggio di _matteoiervolino » 08/01/2018, 17:18

Per quanto riguarda la "muffa" bianca sulla radice non devi preoccuparti: è una normale esplosione batterica e sparirà da sola o i pesci la mangeranno. Non riesco a vedere bene le alghe marroni sul vetro, ma non dovrebbe essere niente di preoccupante. Secondo me è stato sbagliato cambiare l'acqua: in genere per il primo mese non si cambia, farlo ritarda solo la maturazione dell'intero acquario. Per la fertilizzazione anche, per il primo periodo le piante non assorbono nutrienti visto che sono in periodo di adattamento e quindi l'eccesso lo prendono le alghe, che così aumentano

Posted with AF APP

dalturion
star3

Alghe? Muffa?

Messaggio di dalturion » 08/01/2018, 17:24

_matteoiervolino ha scritto: Per la fertilizzazione anche, per il primo periodo le piante non assorbono nutrienti visto che sono in periodo di adattamento e quindi l'eccesso lo prendono le alghe, che così aumentano
Quindi ora continuo ad aspettare e a fertilizzare quando serve senza preoccuparmene troppo?

Posted with AF APP

_matteoiervolino
star3

Alghe? Muffa?

Messaggio di _matteoiervolino » 08/01/2018, 17:29

Sostanzialmente direi di sì. Toglierei le alghe dal vetro e dalle piante manualmente. Adesso potresti cominciare con una blanda fertilizzazione per poi incrementare, a seconda di come reagiscono le piante e l'acquario. Puoi seguire un protocollo, in modo che tutti i nutrienti siano bilanciati, ma sempre a seconda di quante e quali piante possiedi.
Comunque all'inizio è facile vedere delle piante ingiallire: si adattano o meno al nuovo ambiente, poi genereranno nuove foglie idonee e la loro crescita sarà più o meno veloce. Dosa bene anche la CO2, che è importante per l'assorbimento dei nutrienti

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato _matteoiervolino per il messaggio:
Giueli (09/01/2018, 16:04)

dalturion
star3

Alghe? Muffa?

Messaggio di dalturion » 08/01/2018, 18:00

Grazie, proverò a fare come dici :)

Posted with AF APP

Rispondi