alghe nere piante

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
mat5
star3

alghe nere piante

Messaggio di mat5 » 30/12/2020, 0:28

Salve, mi chiamo Matteo, innanzitutto complimenti per il forum, tramite i post creati da altri utenti ho avuto un enorme aiuto in fase di allestimento e realizzazione della mia vasca, trovando molte delle risposte ai dubbi sorti, tuttavia mi sono comparse delle alghe nere e sto cercando di capire cosa sono, chiedo quindi un vostro consiglio...
come da profilo l'acquario è un eheim 240, 220 netti, riempito con acqua di osmosi al 50%, e 50% rubinetto trattata con seachem prime
valori di oggi cn reagenti pH 7,5, GH 8 KH 6, nitriti 0 nitrati 15
temperatura 26,5 gradi
2 filtri biopower 240, uno con cannuccia che funge da areatore (ora al minimo, per le prime 2 settimane al massimo)
non erogo c02, da 2 settimane fertilizzo con un protocollo base e dosaggi bassi, 10 ml alla settimana sia di carbonio liquido sia di fertilizzante completo macro+micro, marca linea unica agp
allestimento 27/11/2020, ho seguito protocollo con attivatore seachem clarity+stability x 8 gg
ho fatto sa subito i primi errori, il 6 dicembre avendo visto nitrati 10 e nitriti 0 ho inserito due cory e due neritine, li ho dovuti togliere il giorno dopo causa alzamento nitriti, spostati i cori in una vasca di fortuna, contenitore plastica 30 lt con areatore e termostato, il 10 a nitriti spariti li ho rimessi, il 15 ho messo altri 3 cory e 7 petitelle, il 16 è morto un cory e il 17 una neritina, spero non a causa mia... era uno dei due spostati, il 20 ho aggiunto 12 petitelle (una morta subito) 3 P. scalare piccoli, il 22 altre 6 neritine (una morta subito) e 2 siamesi.
test n02 n03 fatti quasi ogni giorno nitriti sempre 0, nitrati saliti fino a 25, quando ho cambiato 60 litri il 21.
il fondo è costituito da quattro strati, gravelit 1 cm, terreno fertile sera 1,5 cm, ghiaia arrotondata 4 mm 1,5 cm, ghiaia fine 1-2mm sempre arrotondata 4 cm.
piante ho varie crescita lenta-veloce-media piu alcune di superficie: 20 Anubias nana, 3 Microsorum pteropus windelov, 6 Egeria densa, 2 Echinodorus bleheri, 7 vallisneria spiralis, 10 cripto x willisi, lemna minor, salvinia minima

fatta questa premessa fin dall'inizio (da comprate) le felci avevano qualche macchia nera, pensavo fosse muffa o marciume, non ho tolto nulla finche non ho iniziato a vedere sulla bleheri la comparsa di questi aloni, i due filtri stanno sulla destra i windelow al centro, le bleheri a sx, poi comparsi anche su qualche anubias e su piccole macchie sul vetro, non sapendo di cosa si trattasse il 22 ho tagliato una foglia e portata al negoziante di fiducia, da cui ho comprato le altre neritine e questi due simpatici siamesi, purtroppo la situazione non è migliorata, cosi ho iniziato a tagliare tutte le foglie infette di anubias, bleheri, e qualche pezzetto di windelow, ma niente... il 27 dicembre ho iniziato a vedere sul vetro forntale a livello della ghiaia una macchia blu (penso cianobatteri), e comunque queste strisce nere sempre presenti (pochissimo su vetro e sulle felci, in piu qualche puntino sulle bleheri)
cosi 27-28 e 29 ho usato il metodo acqua ossigenata/easy carbon in siringa da 5 ml, quella 3%, ne ho usati 40 ml a filtro spento il 27 dirigendo il flusso sulle aree colpite, poi aspettato un'ora cambiato 20 litri e riacceso il filtro, la macchia blu svanita subito (credo i ciano), qualche punta delle redo alghe è diventata rossastra/brunastra/marroncina
il 28 ho usato 20 ml di carbon (dato che dovevo fertilizzare) sempre con siringa con ago, non ho cambiato acqua
ieri 29 ho ripetuto pero con 60 ml di acqua ossigenata sempre filtro spento sempre con cambio acqua 20 litri alla fine, durante l'ultima iniezione tutte le piante hanno iniziato a fare pearling abbondantissimo finito dopo circa 1 ora, un cory mi sembrava stesse morente tutti gli altri pesci benissimo, dopo un paio d'ore il cory che davo per spacciato si è messo bello bello a saltellare e ad oggi sta bene...(e stavo gia per farmi mille colpe di tutto).
comunque oggi vetro niente, bleheri pulita rimangono le macchie sulle felci, ne ho tagliate un po per farvele vedere (sono un po attenuate dalle cure con acqua ossigenata, prima erano un po piu scure)

questo il windelow e bleheri prima del trattamento
Immagine
Immagine

questo un pezzetto di felce un po attenuato dalle cure

Immagine
Immagine

questa la situazione vasca oggi

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
vi ringrazio infinitamente per qualsiasi consiglio, e complimenti per il forum
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andcost
Moderatore Globale

alghe nere piante

Messaggio di Andcost » 30/12/2020, 8:45

Ciao, bella vasca :ymapplause:
mat5 ha scritto:
30/12/2020, 0:28
qualche punta delle redo alghe è diventata rossastra/brunastra/marroncina
Questo mi fa pensare a qualcosa del genere rhodophyta. In parole povere, le anubias sono sciafile preferiscono l'ombra. Avendo luce diretta si ricoprono di alghe, spesso bba. Il mio consiglio è ombreggia le piante lente e aumenta le rapide, anche solo aggiungendo galleggianti.
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuniDelimitare le piante galleggianti

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andcost per il messaggio:
mat5 (30/12/2020, 14:36)
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

mat5
star3

alghe nere piante

Messaggio di mat5 » 30/12/2020, 14:20

intanto grazie infinite,
purtroppo non mi sono spiegato bene le alghe hanno tutte questo colore:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
dopo il trattamento con acqua ossigenata/formaldeide hanno assunto un colore piu brunastro, ora non so se e normale che le foglie ad esempio del bleheri siano cosi:
Immagine
Immagine

purtroppo non ho una foto di com'era prima del trattamento...
tuttavia alcune di queste macchie scure erano gia presenti quando ho comprato le piante, ma solo sul windelow...
per le piante superficiali speravo coprissero un po di piu la superficie, ma sia gli scalare che le lumache che i siamesi se le mangiano... utilizzero uno dei sistemi che mi hai mostrato con le ventose e nel caso tornerò a disturbarti...
secondo te queste macchie a cosa posso essere dovute? sono alghe? è altro?
possibile che una striscia LED 16,5 watt possa dare cosi tanta luce? qualche piantina galleggiante in effetti e un po bruciata...
grazie mille

Andcost
Moderatore Globale

alghe nere piante

Messaggio di Andcost » 30/12/2020, 19:31

mat5, puoi caricare le foto direttamente sul forum? In fondo alla pagina trovi "aggiungi file"
A me quelle non sembrano alghe ma carenze, forse di ferro

Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
mat5 ha scritto:
30/12/2020, 14:20
possibile che una striscia LED 16,5 watt possa dare cosi tanta luce? qualche piantina galleggiante in effetti e un po bruciata...
Non credo, più probabilmente si tratta di adattamento (da quanto tempo le hai inserite le galleggianti?) o qualche carenza

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Rispondi