Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti
Moderatori: Topo, Platyno75
-
Spyke
- Ringraziato: 42
-
- Città: A sud di Tunisi
- Quanti litri è: 300
- Aperto o chiuso: chiuso
- Riflettori: No
-
Grazie inviati:
12
-
Grazie ricevuti:
42
Messaggio
di Spyke » 03/11/2013, 9:22
Salve a tutti
nel mio caridinaio delle Davidi Sakura ho solamente muschio, cladophora e Riccardia.
Ultimamente sono apparse queste alghe nere che vedete in foto, come devo toglierle?
Utilizzo acqua di osmosi + sali.
P.S: ho anche della Lemna galleggiante.
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"
Spyke
-
gibogi
- Ringraziato: 495
-
- Città: Porto Viro (RO)
- Quanti litri è: 125
- Illuminazione in W: 78
- Temp. colore: 3000°K+6500°K
- Riflettori: Si
- Fondo: fertile Tetra + ghiaino
- Flora: Anubias barteri nana. , Limnophila heterophylla, Hygrophila stricta, Bacopa australis, Lobelia cardinalis, , Vesicularia dubiana, Rotala rotundifolia, Rotala macrandra, Myriophyllum tuberculatum.
- Fauna: 1 Ancistrus, 4 Botia, 2 Corydoras, 1 Platy corallo, 4 neon, 3 Trichogaster trichopterus
- Altre informazioni: Filtro interno Bioflow Juwell, modificato.
Luci 2 neon Special plant da 28W, 2 CFL da 15W 6500°K
Protocollo fertilizzante PMDD, CO2 con lieviti e dosaggio con sistema venturi modificato.
-
Grazie inviati:
117
-
Grazie ricevuti:
495
Messaggio
di gibogi » 03/11/2013, 9:26
Ciao Spyke, non riesco a capire se sono BBA o muffe.
da quanto tempo è partita la vasca?, quel legno è sempre stato presente? Hai fatto la prova con un pò di ossigenata?
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
gibogi
-
Spyke
-
-
Grazie inviati:
12
-
Grazie ricevuti:
42
Messaggio
di Spyke » 03/11/2013, 9:30
La vasca ormai è avviata da un paio di anni.
Il legno l'ho messo da un mesetto circa, la pietra con la Riccardia invece sta lì da un bel po', forse un annetto circa!
Per fare la prova con l'acqua ossigenata dovrei toglierli dalla vasca e fare la prova in una vasca separata, non vorrei avere problemi con le sakura.
Io avrei pensato pure ad un problema di luce, forse la lampada in dotazione potrebbe essere ormai vecchia?
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"
Spyke
-
gibogi
-
- Flora: Anubias barteri nana. , Limnophila heterophylla, Hygrophila stricta, Bacopa australis, Lobelia cardinalis, , Vesicularia dubiana, Rotala rotundifolia, Rotala macrandra, Myriophyllum tuberculatum.
- Fauna: 1 Ancistrus, 4 Botia, 2 Corydoras, 1 Platy corallo, 4 neon, 3 Trichogaster trichopterus
Protocollo fertilizzante PMDD, CO2 con lieviti e dosaggio con sistema venturi modificato.
-
Grazie inviati:
117
-
Grazie ricevuti:
495
Messaggio
di gibogi » 03/11/2013, 9:42
Spyke ha scritto:Il legno l'ho messo da un mesetto circa, la pietra con la Riccardia invece sta lì da un bel po', forse un annetto circa!
Il fatto che il legno sia lì da poco mi fa pensare ad una muffa, se è così dovrebbe sparire da sola.
No so se la muffa possa essersi propagata alla roccia, questo mi mette dei dubbi su possibili BBA.
Aspetta consigli da più esperti, io comunque provvederei a sostituire la lampada, visto che supponi possa essere datata, e toglierei il legno e la roccia per metterli in un contenitore e fargli la terapia dell'ossigenata.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
gibogi
-
Spyke
-
-
Grazie inviati:
12
-
Grazie ricevuti:
42
Messaggio
di Spyke » 03/11/2013, 9:49
Spyke ha scritto:Il fatto che il legno sia lì da poco mi fa pensare ad una muffa, se è così dovrebbe sparire da sola.
Non ho aggiunto un piccolo particolare: il legno l'ho aggiunto in questa vasca da poco, ma prima si trovava in un'altra vasca, quindi non può essere muffa.
Spyke
-
gibogi
-
-
Grazie inviati:
117
-
Grazie ricevuti:
495
Messaggio
di gibogi » 03/11/2013, 9:58
Spyke ha scritto:Non ho aggiunto un piccolo particolare: il legno l'ho aggiunto in questa vasca da poco, ma prima si trovava in un'altra vasca, quindi non può essere muffa.
In questo caso allora non ci sono più dubbi, io penso BBA.
Cambia la lampada, non so se puoi aumentare la CO
2, so che le Sakura sono sensibili, porta legni e rocce in un'altro contenitore e vai di ossigenata.
gibogi
-
Saxmax
- Ringraziato: 665
-
- Città: Genova
- Dimensioni: 23
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 150
- Temp. colore: 6500 e 4000
- Fondo: Manado
- Flora: Ceratopteris Cornuta, Limnophila indica, Microsorum pteropus, Cryptocoryne
- Fauna: Tre Carassi ed un Misgurnus anguillicaudatus
- Altre informazioni: I neon son metà 865 e metà special plant
Altra vasca 190 litri juwel trigon con akadama e sabbia, quattro P. scalare, Alternanthera cardinalis, H. leucocephala,
-
Grazie inviati:
315
-
Grazie ricevuti:
665
Messaggio
di Saxmax » 03/11/2013, 10:31
gibogi ha scritto:Spyke ha scritto:Non ho aggiunto un piccolo particolare: il legno l'ho aggiunto in questa vasca da poco, ma prima si trovava in un'altra vasca, quindi non può essere muffa.
In questo caso allora non ci sono più dubbi, io penso BBA.
Cambia la lampada, non so se puoi aumentare la CO
2, so che le Sakura sono sensibili, porta legni e rocce in un'altro contenitore e vai di ossigenata.
Quoto! Altissima probabilità di BBA. Segui i consigli di Gibogi, e vedrai che la soluzione contingente la tamponi. Poi bisogna capire le cause. La luce potrebbe essere una causa importante. Verifica se puoi anche i fosfati, o fai un bel cambio dopo la "cura" e riparti con fotoperiodo ridotto.
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Saxmax
-
Rox
- Ringraziato: 1924
-
- Città: Ancona
- Quanti litri è: 100
- Illuminazione in W: 72
- Temp. colore: 6500 K
- Fondo: Akadama
- Flora: Alternanthera reineckii
Bacopa caroliniana "Australis"
Pistia stratiotes
Echinodorus tenellus
Cabomba caroliniana
Cryptocoryne wendtii
- Fauna: Apistogramma borellii
- Altre informazioni: L'acquario descritto funziona senza CO2, senza riscaldatore e senza filtro, da agosto 2014.
Un solo cambio d'acqua ad aprile 2015.
-
Grazie inviati:
283
-
Grazie ricevuti:
1924
Messaggio
di Rox » 03/11/2013, 11:19
Sulle ormai famose lampade Dennerle, hanno messo un film esterno anti-UV, per questo durano 3-4 anni con soltanto una leggera riduzione di efficienza.
Le altre lampade quel filtro non ce l'hanno; dopo due anni gli ultravioletti sono così forti che ti abbronzano.
Ecco perché si dice di cambiarle dopo 12-18 mesi, anche se all'apparenza funzionano benissimo.
E' per questo hai le BBA; hanno un pigmento che si chiama ficoeritrina, che riesce ad approfittare di quella radiazione UV.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
Rox