Alghe nere
- lorenzoneri
-
Profilo Completo
Alghe nere
Ciao a tutti,
ho già diversi problemi con i pesci (striature viola, puntino rosso, pinne sfrangiate) e adesso mi mancava solo il problema con le alghe nere.
....non vorrei che tutto fosse collegato però... (invito nella lettura @lauretta @roby70 @gem1978 @Nijk @fablav , che mi hanno dato una grossa mano per l'avvio di questo acquario, per cercare di capire se c'è un collegamento)
é da qualche settimana che mi sono concentrato ad osservare i pesci che presentano questi problemi e non riesco a trovare un chiaro motivo, a parer mio sembra inquinamento dell'acqua. La situazione dei pesci sembra però stabile. Adesso ho notato la comparsa di un'alga nera, erano già presenti delle piccole macchie nere sulle foglie grandi ma adesso si sono formati dei nuovi ciuffetti neri molto rigogliosi. Spostando l'attenzione sulle piante ho notato solo adesso che la crescita sembra bloccata, Echinodorus ha fatto diverse foglie in precedenza ma il gambo è rimasto piccolo, sono basse e alcune non sviluppate del tutto, la vallisneria non ha prodotto più ramificazioni laterali. Le anubias sono le uniche che sembrano crescere regolarmente anche se le ultime foglie non hanno raggiunto le dimensioni delle precedenti.
Nitriti sono a zero
Ammonio a zero
Nitrati 5
pH sembra 8, ma mi sta venendo il dubbio che la lettura dei colori sia poco precisa ed a giorni mi arriverà un misuratore digitale
KH 7
GH 13
non ho mai fertilizzato
Le domande sono "solo" due, cosa sta succedendo e cosa devo fare?
ho già diversi problemi con i pesci (striature viola, puntino rosso, pinne sfrangiate) e adesso mi mancava solo il problema con le alghe nere.
....non vorrei che tutto fosse collegato però... (invito nella lettura @lauretta @roby70 @gem1978 @Nijk @fablav , che mi hanno dato una grossa mano per l'avvio di questo acquario, per cercare di capire se c'è un collegamento)
é da qualche settimana che mi sono concentrato ad osservare i pesci che presentano questi problemi e non riesco a trovare un chiaro motivo, a parer mio sembra inquinamento dell'acqua. La situazione dei pesci sembra però stabile. Adesso ho notato la comparsa di un'alga nera, erano già presenti delle piccole macchie nere sulle foglie grandi ma adesso si sono formati dei nuovi ciuffetti neri molto rigogliosi. Spostando l'attenzione sulle piante ho notato solo adesso che la crescita sembra bloccata, Echinodorus ha fatto diverse foglie in precedenza ma il gambo è rimasto piccolo, sono basse e alcune non sviluppate del tutto, la vallisneria non ha prodotto più ramificazioni laterali. Le anubias sono le uniche che sembrano crescere regolarmente anche se le ultime foglie non hanno raggiunto le dimensioni delle precedenti.
Nitriti sono a zero
Ammonio a zero
Nitrati 5
pH sembra 8, ma mi sta venendo il dubbio che la lettura dei colori sia poco precisa ed a giorni mi arriverà un misuratore digitale
KH 7
GH 13
non ho mai fertilizzato
Le domande sono "solo" due, cosa sta succedendo e cosa devo fare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Minimo
-
Profilo Completo
Alghe nere
Intanto potresti iniziare a fare vedere a chi hai chiesto aiuto che problemi hai con qualche foto e magari se ne hai voglia anche qualche informazione tipo, da quanto è avviato? Come hai riempito? fertilizzi? Come? Insomma credo che per aiutarti al meglio chi di competenza ha bisogno di capire.
Cedo parola, solo un suggerimento, tranquillo e pazienza.
Ciao
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Cedo parola, solo un suggerimento, tranquillo e pazienza.
Ciao
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Se sono Nba ne dovrai avere moooolta di pazienza.
Posted with AF APP
- lorenzoneri
-
Profilo Completo
Alghe nere
Le foto le ho dovute aggiungere con il cell qualche minuto dopo aver scritto il post col pc.
avviato il 9 giugno
pesci inseriti il 16 luglio
ho riempito con acqua minerale in bottiglia di marche diverse per raggiungere valori ottimali
non ho mai fertilizzato
avviato il 9 giugno
pesci inseriti il 16 luglio
ho riempito con acqua minerale in bottiglia di marche diverse per raggiungere valori ottimali
non ho mai fertilizzato
- roby70
-
Profilo Completo
Alghe nere
Mi ricordi che luci hai e quante ore di luce stai dando? Così ci sono tutte le informazioni qui.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- lorenzoneri
-
Profilo Completo
Alghe nere
Ho 100w di LED di 6000k
divisi in tre gruppi in modo da simulare l'illuminazione giornaliera
fra le 9 e le 10 accesi 20w
fra le 10 e le 12 accesi 80w
fra le 12 e le 13 accesi 100w
fra le 13 e le 15.30 accesi 80w
fra le 15.30 e le 16.30 accesi 20w
in media 100w per 5 ore
aggiungo che nelle settimane scorse ho avuto due o tre settimane con temperatura molto alta fra 30 e 32 gradi
- Nijk
-
Profilo Completo
Alghe nere
@lorenzoneri io non ricordo le discussioni di inizio vasca mi limito a fare alcune considerazioni solo su quello che mi sembra di capire dalle foto e dalle descrizioni, limitatamente alle piante.
Il tuo non mi sembra affatto un'acquario pensato per le piante, a cominciare dalla scelta dei pesci, mi limiterei francamente a rimuovere periodicamente le foglie colpite dalle alghe e stop.
Se hai perlomeno 6-7 cm di fondo al massimo puoi inserire qualche pezzo di pasticca fertilizzante sotto le radici delle piante ma ad ogni modo non mi aspetterei grandi risultati sotto questo punto di vista.
Per i pesci invece mi preoccuperei maggiormente ma non essendo in grado di aiutarti sotto questo punto di vista preferisco lasciare la parola agli altri ragazzi, ciao.
Il tuo non mi sembra affatto un'acquario pensato per le piante, a cominciare dalla scelta dei pesci, mi limiterei francamente a rimuovere periodicamente le foglie colpite dalle alghe e stop.
Se hai perlomeno 6-7 cm di fondo al massimo puoi inserire qualche pezzo di pasticca fertilizzante sotto le radici delle piante ma ad ogni modo non mi aspetterei grandi risultati sotto questo punto di vista.
Per i pesci invece mi preoccuperei maggiormente ma non essendo in grado di aiutarti sotto questo punto di vista preferisco lasciare la parola agli altri ragazzi, ciao.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Andcost
-
Profilo Completo
Alghe nere
Poche piante e troppa lucelorenzoneri ha scritto: ↑02/09/2020, 13:20Le domande sono "solo" due, cosa sta succedendo e cosa devo fare?
Le anubias vogliono stare all'ombra altrimenti si riempiono di alghe, in questo caso bba
Aggiunto dopo 11 minuti 44 secondi:
Inoltre il rizoma delle anubias non andrebbe interrato
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

-
-
Profilo Completo
Alghe nere
@lorenzoneri
che acqua utilizzi per l'acquario (riempimento iniziale, cambi e rabbocchi)?
Oltre ai
Oltre ai
che possono essere delle BBA la gran parte delle foglie delle Anubias è incrostata di diatomee.
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- lorenzoneri
-
Profilo Completo
Alghe nere
Si, il mio non è un acquario pensato per le piante, la scelta dei pesci è stata quella trainante il desiderio di avere questo acquario, tutto è partito dai pesci rossi e sono molto contento di averli.Nijk ha scritto: ↑02/09/2020, 18:37@lorenzoneri io non ricordo le discussioni di inizio vasca mi limito a fare alcune considerazioni solo su quello che mi sembra di capire dalle foto e dalle descrizioni, limitatamente alle piante.
La competizione fra pescie è piante era sotto esame ed il risultato è che questi pesci rossi adorano l'egeria densa, non toccano le anubias, non toccano le Echinodorus (e adorano infilarso sotto di loro), mangiucchiano la vallisneria ma fino ad ora questa è cresciuta molto di più di quanto la consumano.
Il fondo è poco lo riconosco e sono disposto ad incrementarlo e metterlo dappertutto, ero partito da un progetto diverso che ho però dovuto abbandonare.
Se necessario per togliere queste alghe posso anche togliere tutte le piante lavarle con amuchina come ho visto in un video, se siete d'accordo e ripiantare tutto con un fondo più spesso, uniforme e mettere gli stick. Però per piacere dovete suggerirmi cosa prendere, avevo iniziato a cercare di capire quale stick andava bene e quale durava di più ma non sono riuscito a decidere e mi sono arenato. Se mi date uno o due marche e modello di stick me li procurarò.
Aggiunto dopo 27 minuti 56 secondi:
Quanta luce dovrei mettere?Andcost ha scritto: ↑02/09/2020, 19:33Poche piante e troppa lucelorenzoneri ha scritto: ↑02/09/2020, 13:20Le domande sono "solo" due, cosa sta succedendo e cosa devo fare?
Le anubias vogliono stare all'ombra altrimenti si riempiono di alghe, in questo caso bba
Aggiunto dopo 11 minuti 44 secondi:
Inoltre il rizoma delle anubias non andrebbe interrato
posso programmare l'accensione di tre gruppi di LED
due gruppi da 20W e uno da 60W, quale accendo e per quanto tempo?
Mi avevano già detto che il rizoma delle anubias non doveva essere interrato ed infatti non lo è, forse sembra di si dalle foto ma in realtà non lo è.
Aggiunto dopo 4 minuti 35 secondi:
Inizialmente l'ho riempito con acqua minerale di diverse marche, il 10 agosto ho cambiato 80 litri di acqua con altra minerale in bottiglia, i rabbocchi li faccio con acqua distillata.Humboldt ha scritto: ↑02/09/2020, 19:39@lorenzoneri
Oltre aiche possono essere delle BBA la gran parte delle foglie delle Anubias è incrostata di diatomee.
Come tolgo questi due tipi di alghe e come evito che si riformino?
- Andcost
-
Profilo Completo
Alghe nere
lorenzoneri, dal profilo leggo che hai 49500 lumen è esatto?
Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Le diatomee sono date dalla presenza di silicati terminati i quali non le avrai più, salvo fare un cambio d'acqua. Le bba sono date da diversi fattori, il primis la luce sproporzionata rispetto alle piante presenti. Tieni presente che se non copri o metti all'ombra l'anubias essa si ricoprirà di alghelorenzoneri ha scritto: ↑02/09/2020, 21:10Come tolgo questi due tipi di alghe e come evito che si riformino?
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve