Alghe o altro ?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
malman
star3

Alghe o altro ?

Messaggio di malman » 15/03/2025, 17:41

Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum, avrei un dubbio su un fenomeno accaduto in un acquario fatto partire da 3 settimane.
Ho avviato l'acquario (60 lt) tre settimane fa con 50% acqua d'osmosi e 50% acqua di rubinetto, dopo qualche giorno si è formato uno strato biancastro sulla radice inserita (precedentemente lavata); ho letto qui sul forum che era attività batterica che si sarebbe risolta in qualche giorno. 
In realtà lo strato è diventato nero e si è espanso anche sul fondo di ghiaia; dopo 3 settimane è ancora lì, sinceramente, non avendo gran esperienza non saprei dire se siano alghe o qualcosa di diverso (ho consultato qualche post e letto l'introduzione della sezione su cui sto scrivendo ma non riesco ad individuare il mio caso in similitudine a quelli proposti da altri utenti).
Nell'acquario è presente la radice (che si vede nelle foto), ossigenatore, due piante di anubias, una Cryptocoryne e due Limnophila.
Non ho ancora fatto nessun cambio d'acqua.

Grazie mille! 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Moderatore

Alghe o altro ?

Messaggio di Topo » 16/03/2025, 7:31

Saranno funghi o muffa che si crea in avvio sui legni… sei in maturazione non toccare nulla😀

malman
star3

Alghe o altro ?

Messaggio di malman » 18/03/2025, 20:32

OK, grazie mille. 

Rispondi