Alghe o batteri

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Avatar utente
delfino78
star3
Messaggi: 179
Iscritto il: 05/01/14, 10:36

Alghe o batteri

Messaggio di delfino78 » 30/01/2014, 16:56

Da un paio di giorni noto sul fondo dell acquario dei pezzettini galleggiare (alghe-oppure) che vanno ad aggrapparsi sulle piante o sul fondo.Ho tentato di prenderli con una pinza, e appena li esco fuori dall acquario scompaiono o meglio mi rimane solo un tatto olioso e odorante.Per la mia piccola esperienza saranno batteri ,ma vorrei sapere se vi è capitato mai di vederli nel vostro acquario.ImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: Alghe o batteri

Messaggio di Rox » 30/01/2014, 19:32

Credo possa interessarti questo articolo di M. Gazzaniga, ma dato che è piuttosto lungo, ti copio qui il passaggio che t'interessa di più:
  • Queste formazioni, per quanto impressionanti e dall’aspetto poco gradevole, sono destinate, per tutta una serie di ragioni, a scomparire gradualmente nell’arco di qualche settimana.
    Molto più rapidamente quando vi siano presenti o si vadano ad introdurre specie fitofaghe (lumache e pesci) che se ne possano nutrire.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
delfino78
star3
Messaggi: 179
Iscritto il: 05/01/14, 10:36

Re: Alghe o batteri

Messaggio di delfino78 » 30/01/2014, 20:02

Grazie Rox per la tua disponibilità. :-bd

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti