Alghe o Cianobatteri ?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rox
Ex-moderatore

Re: Alghe o Cianobatteri ?

Messaggio di Rox » 05/08/2016, 11:39

Nick77 ha scritto:significa che ho le piante in blocco vegetativo ?
E' probabile.
Credo ti manchi un elemento, che per la Legge di Liebig fa da fattore limitante.

I nitrati a 100 vanno nella stessa direzione.
Evidentemente, il tuo acquario produce parecchio ammonio, che le piante non assorbono perché limitate da qualcosa.

I cianobatteri ne approfittano, con la velocità che li contraddistingue; in pochissimo tempo assorbono quell'azoto per nutrirsene e riprodursi.
Tuttavia, dato che sono ancora pochi, una gran parte di quell'ammonio finisce nel filtro, dove la flora batterica lo converte in forma nitrica.
Ed ecco i nitrati a 100... :-??

Come dico spesso, quando stanno bene le piante stanno bene tutti.
Devi trovare il fattore limitante ed aggiungere solo quello; io comincerei con gli oligoelementi, ma rifletti su quello che hai somministrato ultimamente... forse sei stato tirchio con qualcosa. :-?

Quando lo troverai, non solo le piante ripartiranno, ma te ne accorgerai anche dal calo del conduttivimetro. ;)
Forse anche dal pearling.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Nick77
star3

Messaggio di Nick77 » 05/08/2016, 12:18

quindi di sicuro l'azoto non mi manca giusto ?

con i fosforo mi sento di essere stato tirchio .. per la paura dell azoto ureico contenuto in esso.
Il ferro con i test lo rilevo, anche se veramente in quantità minime - però ce ne!
Gli oligoelementi (rinverdente giusto) li ho ridotti dopo la comparsa delle alghe - forse li ho ridotti troppo !!

Quindi questo giro provo ad abbondare con il fosforo e aumento un po gli oligoelementi.
sperem :-??
pero prima tolgo/taglio tutte le piante ricoperte completamente da alghe ok ?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 05/08/2016, 12:25

Nick77 ha scritto:Il ferro con i test lo rilevo, anche se veramente in quantità minime - però ce ne!
Gli oligoelementi (rinverdente giusto) li ho ridotti dopo la comparsa delle alghe - forse li ho ridotti troppo !!
Quì ci possono essere due indiziati.

Il test del ferro è il meno attendibile che ci sia. Rileva solo quello della stessa marca e per pochissimo tempo dopo la somministrazione.

In genere, in mancanza di discesa della conducibilità, i primi indiziati sono gli OE (oligo elementi cioè rinverdente). Con la loro riduzione potresti aver bloccato le piante.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 05/08/2016, 13:46

Scusa nick, forse l'hai già scritto e me lo son perso..
Hai qualche stick in infusione?
Le piante crescono? Con questa domanda intendo, le vedi crescere anche se la conducibilità è ferma?
Perché ogni tanto, se si ha uno stick in infusione, la conducibilità rimane stabile anche se le piante crescono.
Ovviamente se le vedi ferme e piene di alghe tutto il mio ragionamento non ha senso, e quindi come ti han già detto bisogna cercare il fattore limitante.
Te lo chiedo perché magari il rilascio dello stick mantiene la conducibilità stabile.
Aggiungo che, per sapere se hai fosforo, l'unica via è il test. Poi penso, che siccome hai i discus, probabilmente di fosfati sei apposto, però un test veloce non costa nulla
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Nick77
star3

Messaggio di Nick77 » 05/08/2016, 14:46

Ciao Federico, non ho nessuno stick in infusione, e nemmeno sotto le piante con radici ...non ho ancora osato metterli. La conducibilità è sempre stata in continuo aumento fin dalla prima fertilizzazione (giorno 20) e anche negli ultimi giorni dopo che ho sospeso l'osso di seppia.(giorni senza asterisco).

Si le piante sono cresciute bene per due settimane, ... ora, negli ultimi giorni non ne ho la certezza. :-s La pogostemon è lunica che vedo bella verde, pulita e raddoppiata (anche senza stick)!

questa sera faccio il test JBL PO43- ... anche se sono quasi certo di essere a zero.
Anche meno di 24 ore dopo la somministrazione di fosforo (0.7ml) il test dava sempre zero!

Ma il fatto che non ci siano alghe filamentose, a pennello o a ciuffo ma soltanto le GDA(almeno credo) ... non è indicativo di niente ?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 05/08/2016, 14:54

Nick ciao solitamente le GDA sono causate da un eccesso di OE il rinverdente,può essere?
"And nothing else matters..."  ✨

Nick77
star3

Messaggio di Nick77 » 05/08/2016, 15:02

oltre alla "polverina" di alghe verdi sui vetri, queste sulle piante sono anche GDA ?? marroncino sbiadito :ymsick: ?
IMG_9217.JPG
:ymsick:
IMG_9216.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 05/08/2016, 15:08

A me sembrano filamentose messe male cioé morenti...ma aspettiamo chi ne sà più di me cioé chiunque :)
Per le GDA non è un problema,se è il rinverdende pulisci i vetri e la prossima settimana ne metti meno fino a trovare la dose giusta per la tua vasca :-bd vengono via passandoci il dito?
"And nothing else matters..."  ✨

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 05/08/2016, 19:31

Nick77 ha scritto:Ciao Federico, non ho nessuno stick in infusione, e nemmeno sotto le piante con radici ...non ho ancora osato metterli.
E allora tutto il mio discorso non vale nulla! Bisogna trovare cosa manca! :-?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 06/08/2016, 22:56

Ferro e fosforo? :-?

Rispondi