Alghe o cianobatteri?
- Rusher90
-
Profilo Completo
Alghe o cianobatteri?
Buonasera a tutto il gruppo di AF. Vi spiego la situazione cercherò di essere breve. Acquario avviato la prima settimana di marzo, 50 lt netti. I valori sono:
pH= 7.2
GH=5
KH=3
NO3-= 25 mg/dl
NO2-=0
PO43-= 1,8 mg/dl
Ec= 400 cm/µS/cm
Per i primi periodi ho utlizzato CO2 fai da te, e l'acquario era partito bene. Poi per problemi personali non sono riuscito a stargli dietro per un paio di settimane, l'erogazione di CO2 si è fermata e mi sono ritrovato con questa situazione, allego foto. Cosa ne pensate? Cosa possono essere? Io credo ciano. Impianto luci con LED juwel e 4 LED cob, 2 da 6500k e 2 da 3000k, fotoperiodo alzato gradualmente di un ora ogni settimana fino ad arrivar alle attuali 8 ore. Grazie mille
pH= 7.2
GH=5
KH=3
NO3-= 25 mg/dl
NO2-=0
PO43-= 1,8 mg/dl
Ec= 400 cm/µS/cm
Per i primi periodi ho utlizzato CO2 fai da te, e l'acquario era partito bene. Poi per problemi personali non sono riuscito a stargli dietro per un paio di settimane, l'erogazione di CO2 si è fermata e mi sono ritrovato con questa situazione, allego foto. Cosa ne pensate? Cosa possono essere? Io credo ciano. Impianto luci con LED juwel e 4 LED cob, 2 da 6500k e 2 da 3000k, fotoperiodo alzato gradualmente di un ora ogni settimana fino ad arrivar alle attuali 8 ore. Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FedeCana
-
Profilo Completo
Alghe o cianobatteri?
hai trovato la causa !!
si sono ciano ... le piante crescono ?
come sopra così sotto ...
- Rusher90
-
Profilo Completo
Alghe o cianobatteri?
@FedeCana la sessiliphlora cresce bene, la ludwigia stenta un po', la riccia bloccata e la staurogyne mai partita a dovere
Posted with AF APP
- FedeCana
-
Profilo Completo
Alghe o cianobatteri?
Adesso la CO2 la hai ripristinata ? Hai usato il calcolatore per sapere quanta ne hai disciolta?
Riduci il foto periodo a 6 ore e 30
Posted with AF APP
- Rusher90
-
Profilo Completo
Alghe o cianobatteri?
@FedeCana domani la ripristino e riduco il fotoperiodo. No non ho mai utilizzato il calcolatore, ho fatto sempre riferimento alle tabelle pH/KH, prima infatti con un kh3 costante riuscivo a tenere il pH a 6,6 e pensavo fosse una quantità sufficiente di CO2 disciolta.
Posted with AF APP
- FedeCana
-
Profilo Completo
Alghe o cianobatteri?
Io ne vedo parecchi di ciano...
Adesso proviamo a far ripartire le piante.. se i ciano non mollano facciamo buio .
Io intanto che non hai CO2 misurei il pH shakerato... sai come si fa?

Io intanto che non hai CO2 misurei il pH shakerato... sai come si fa?
Posted with AF APP
- Rusher90
-
Profilo Completo
Alghe o cianobatteri?
@FedeCana prendo un campione di acqua dell'acquario lo shakero, poi riposo per 4 ore e dopo misuro il valore di pH. La differenza tra i valori di pH dell'acquario e del campione mi dovrebbe dire quanta CO2 disciolta ho, giusto? Domani torno a casa e lo misuro, dopo di che faccio ripartire l'impianto di CO2. Se la situazione non migliora utilizzo l'approccio 2 dell'articolo sui ciano? Che dici?
- FedeCana
-
Profilo Completo
Alghe o cianobatteri?
Meglio se riposa 24 ore ... poi usa il calcolatore del forum e non le tabelleRusher90 ha scritto: ↑@FedeCana prendo un campione di acqua dell'acquario lo shakero, poi riposo per 4 ore e dopo misuro il valore di pH. La differenza tra i valori di pH dell'acquario e del campione mi dovrebbe dire quanta CO2 disciolta ho, giusto? Domani torno a casa e lo misuro, dopo di che faccio ripartire l'impianto di CO2. Se la situazione non migliora utilizzo l'approccio 2 dell'articolo sui ciano? Che dici?

Se i ciano aumentano troppo faremo buio

Posted with AF APP
- Rusher90
-
Profilo Completo
Alghe o cianobatteri?
@FedeCana grazie mille!!! Allora faccio questi due passaggi e poi mani in tasca per un po', ti raggiorno sperando di darti buone nuove. 

Posted with AF APP
- Rusher90
-
Profilo Completo
Alghe o cianobatteri?
Ciao @FedeCana, buonasera
ho riattivato la CO2 da un paio di giorni e fatto la prova del pH shakerato, dal calcolatore risulta un buon livello di CO2, compreso tra 18 e 22 mg/l. Le piante sembrano gradire ( c'era da aspettarselo) limno e ludwigia vanno di pearling. La riccia è quella più colpita. I ciano sono stazionari, non aumentano né diminuiscono ( anche questo c'era da aspettarselo in soli 2 giorni). Pensavo di lasciare tutto invariato per altri 4/5 gg e poi fare un giro di test per vedere se eventualmente fertilizzare. Che ne pensi?